• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema iniezione Gpl

Simoneconsa

Socio Premium
Registrato
10 Mar 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10, Benzina/GPL Style
Anno
2009
Buongiorno a tutti, spiego un problema della mia Hyundai che non so dove sbatterci la testa e vorrei evitare di portarla di nuovo dal meccanico e risolverla da solo.
Quando sono in marcia a Gpl e schiaccio l'accelleratore l'auto delle volte strattona e mi chiede di mettere una marcia minore anche se effettivamente non ce ne dovrebbe essere bisogno, se non cambio marcia l'auto strattona fino a fare un rumore metallico penso dovuto dai supporti motore. Questo problema si accentua in curva, o in rotonda.
Ho sostituito tutti gli iniettori gpl e sono nuovi, i filtri gpl sono entrambi nuovi, le candele che ho montato sono delle Denso ik20tt e i cavi candele sono dei BluePrint ADG01631(mi hanno detto che potrebbero essere i cavi ma dubito visto che a benzina vola).
A benzina infatti la macchina va benissimo, a gpl da questi sintomi e da dei regimi irregolari al minimo. Provo a pulire il sensore map adesso ma dubito risolvo, cosa mi consigliate?
 

Frank_co

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
KONA 1000 T-GDI
che impianto Hai? Io ho avuto lo stesso problema solo a GPL ai bassi regimi, benzina "sembrava" ok. Candele NGK 10.000 Km.
Nessuna spia gialla! L'amico meccanico, appena seduto in auto mi disse ... candele! Ho montato le candele Bosch per GPL, problema scomparso.... (il mio impianto è un Landi Renzo)
 

Simoneconsa

Socio Premium
Registrato
10 Mar 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10, Benzina/GPL Style
Anno
2009
che impianto Hai? Io ho avuto lo stesso problema solo a GPL ai bassi regimi, benzina "sembrava" ok. Candele NGK 10.000 Km.
Nessuna spia gialla! L'amico meccanico, appena seduto in auto mi disse ... candele! Ho montato le candele Bosch per GPL, problema scomparso.... (il mio impianto è un Landi Renzo)
Ciao ho visto solo ora la risposta scusami. Comunque ho un motore epsilon 1.1 con impianto di casa madre BRC. Il mio meccanico anche mi ha diagnosticato frettolosamente, solo salendo in auto, dicendo che sono i cavi candele secondo lui. I suoi di fabbrica si sono rotti perchè si erano incollati alle candele :rolleyes: e ora ho montato dei cavi candele compatibili BluePrint al posto dei suoi NGK. Dubito che il problema sia quello però. Ho notato inoltre un calo di potenza significativo a gpl, superiore del 1kw dichiarato a gpl sul libretto, se passo a benzina la macchina sembra che guadagni minimo 5kw quindi mi sembra anomalo anche questo. Per curiosità ed, eventualmente non riesco a risolvere il problema in nessun modo e sarò obbligato a fare un cambio candele, quali candele hai montato esattamente che ti hanno risolto il problema?
 

Simoneconsa

Socio Premium
Registrato
10 Mar 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10, Benzina/GPL Style
Anno
2009
Ho ricevuto una diagnosi dal mio meccanico, ho i cavi candele da sostituire, il problema inoltre mettendola sotto tanto stress lo fa anche a benzina. Li cambierò con quelli originali NGK.
 

Frank_co

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
KONA 1000 T-GDI
Scusa anche il mio ritardo, le mie candele sono le Bosch YR7DC+
Al momento ho percorso 40.000 Km senza perdere un colpo.
Anch'io trovai le cuffie delle candele NGK incollate .
Il tuo impianto BRC inietta gpl liquido o è la classica iniezione gassosa?
 

tonio68

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2013
Messaggi
45
Punteggio reazioni
34
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i10 saund edition gpl + i20 connectline gpl 2023
Anno
2023
Buon pomeriggio, ho una i10 a gpl del 2013 e da circa un paio di anni mi sta dando dei problemi di spegnimenti continui in fase di decelerazione ( problema solo andando a gpl a benzina va nessun problema), l'anno scorso l'ho portata in officina hyundai e mi hanno sostituito i cavi delle candele, un pezzo inerente alla tenuta del minimo, pulizia corpo farfallato e in piu' la registrazione punterie, è andata bene per un annetto ed adesso si è ripresentato lo stesso problema , chiedo a tutti se avete qualche consiglio da darmi o avete avuto lo stesso problema e come è stato risolto, grazie.
 

Marcowilliam

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 connect
Anno
2021
Ciao, scusami ma hai il problema solo a GPL? Hai provato a fare una diagnosi con un lettore Obd2?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se a benzina va bene il problema va cercato sul gpl ovviamente, se va male a benzina allora è un problema generico che con il gpl si enfatizza.

La maggior parte delle volte sono candele o cavi candela... occorre verificare anche che le candele si innestino bene nel cappuccio dei cavi.
E i cavi siano ben innestati sulle bobine.
Se tiene male il minimo "sempre" o se si accende male la mattina è spesso un problema o di un iniettore (o di una guarnizione su un iniettore) o del polmone.
Se tiene male il minimo a freddo mentre a caldo no: è spesso dovuto alle punterie se l'auto le ha meccaniche, quindi occorre verificare la correttezza delle regolazioni, va da se che se il meccanico fa la manutenzione alle punterie ma non la fa correttamente il problema dopo poco si ripresenterà.

Se perde colpi o sembra ingolfare o andare veramente male male... mettete a benzina e insistete... quando sarà finito il gpl nel tubo degli iniettori l'auto tornerà ad andare bene: probabilmente un iniettore gpl è rimasto incollato e sarà da sostituire.

Infine è importante controllare sempre se il filtro gpl è intasato, o per lo meno se è stato sostituito almeno 1 volta negli ultimi 50.000 km.

Se i problemi non sono quelli che ho indicato... allora la questione diventa difficile. :(
 
Alto Basso