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Problema livello olio

ispis

Utente Ben Noto
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Premetto che la mia SF è del 2010 e ha 45k km guidati con giudizio e senza strapazzi.
Il livello olio motore l'ho sempre tenuto sotto controllo fin dai primi mesi e non ho mai riscontrato alcuna necessità di rabbocco.
tranquillizzato dall'andamento negli ultimi mesi mi sono un po' dimenticato di verificare il livello (ultima volta a natale era regolare) sempre con il pensiero di farlo ma senza mai trovare l'attimo.
fine settimana in trentino, macchina ferma una giornata, la riprendo per rientrare la domenica sera e dopo 20km di superstrada si accende la spia dell'olio motore.
dopo qualche km (primo spiazzo) mi fermo e verifico che il livello è appena al limite inferiore (e il motore era ancora caldo!!!) ma toccava ancora la parte finale della zona "buona" dell'asticella.
Urca che precisione!!!!!! proprio pignoli sti koreani!!!! purtroppo in auto avevo solo 200cc di olio, lo verso e riparto.
la spia resta accesa e arrivo a casa guidando pianino per 120km. a casa rabbocco circa 750cc di olio e il livello torna piu' su della meta' astina ma la spia resta accesa. faccio un giro, rientro e la spia resta accesa.
ora mi chiedo:
1 - PERCHE' LA SPIA NON SI SPEGNE??? mannaccia!!!!!!
bisogna spegnerla con la odb???? se e' cosi' dovro passare in officina...uffa!!!!
2 - non e' esagerata la segnalazione della spia con il livello ancora al limite??? forse non è cosi' sensibile ed e' meglio esser prudenti.
3 - normale consumare circa 800cc di olio in 4000 km???? mi sembra di no!!!!
grazie a tutti
 

ispis

Utente Ben Noto
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ok....non importa..problema risolto..come al solito basta leggere bene il manuale.......si deve girare la chiave e accendere il quadro per 3 volte in 10secondi oppure aspettare per 50km. azzerandola a mano se l'anomalia persiste, la spia si riaccende.
 

MaxSilver

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bene grazie per la dritta
 

ispis

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acc.....dopo 20km spia livello olio riaccesa.
controllato il livello: è sempre a 3/4 dell'area dell'astina.
rispenta.
se ritorna fuori la devo portare in officina per capire cosa c'e' che non va......
:-(
proprio l'altro giorno decantavo le doti dell'auto a un collega che viaggiava con me e che si lagnava del suo Compass (praticamente un catorcio!!!) .... :-(
 

butanI

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prova a fare un tratto di strada tirando un po le marce, a me si è sempre accesa quando faccio troppo traffico o vado particolarmente piano.....in genere basta una sola accelerata sopra i 3000 giri e si spegne.....
comunque stai tranquillo, che anche se dovesse essere il sensore difettoso, è una stupidaggine ;-)
 

ispis

Utente Ben Noto
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Io ho l'automatico però in effetti è quslche settimana che vado pianino e regolare con l'occhio ai consumi. Giusto per curiosità non per risparmio vero e proprio. Ho fatto circa 900km di superstrada e autostrada ad andatura costante non elevata (80 e 120)...forse coincide con la tua osservazione.
 

ispis

Utente Ben Noto
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ispis

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prova a fare un tratto di strada tirando un po le marce, a me si è sempre accesa quando faccio troppo traffico o vado particolarmente piano.....in genere basta una sola accelerata sopra i 3000 giri e si spegne.....
comunque stai tranquillo, che anche se dovesse essere il sensore difettoso, è una stupidaggine ;-)

portata in officina: il sensore segna difetto pero' non si capisce se e' solo sporco o se e' rotto e, visto che la macchina e' fuori garanzia, non hanno proceduto alla sostituzione....solo il sensore costa 650euro!!!!!!!!!
poi bisogna smontare la coppa e.......... una cosa da poco????????? accc........
 

ispis

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Ritirata: 148 € per rifissare i bulloni dei mozzi anteriore (toc in frens e partenza....è la seconda volts.....zzo!!!!) E per resettare e controllare il sensore livello olio motore. Oggi dopo 200km sembra tutto ok. OCCHIO c'è un aggiornamento soft per il controllo del sensore. Forse era qurllo il problema. ..speriamo....perché il costo del pezzo mi sembra una follia 520+iva!!!
 

romyro77

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Io ho l'automatico però in effetti è quslche settimana che vado pianino e regolare con l'occhio ai consumi. Giusto per curiosità non per risparmio vero e proprio. Ho fatto circa 900km di superstrada e autostrada ad andatura costante non elevata (80 e 120)...forse coincide con la tua osservazione.
Ciao . Sono molto curioso che consumi a fatto la tua auto andando cosi. Ho fatto anche io la stessa prova 80…120 km h poi ho fatto la foto
 

ispis

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In quei tratti da 80km/h il cdb arriva a 7.1l/100km. Pero poi le medie su pieno variano di poco (in + o -) sui 11, 5 km/l. Il livello olio non c'entra però. ...quindi siamo OT!! :-D :-D
 

romyro77

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Io ho azzerato il trip mentre andavo quindi ti da il consumo in tempo reale non so se va bene e mi e uscito cosiuploadfromtaptalk1406449535740.jpg
 

romyro77

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Per circa 10 km distanza
 

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Non so se si vede bene
 

romyro77

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Io penso che quando si ariva a 8 l o 10 per 100km si fa la media in quel momento
 

ispis

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Metto il cdb che visualizza il consumo medio non quello istanraneo. Poi i conti li faccio pieno su pieno.....ergo....niente conti strani...litri/km fatti ....non ci si scappa.....dal km 0 al km 49000 ho una media di 11,2 km/l.
Comunque siamo sempre OT
 
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