Problema luce retromarcia

Lapal

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai santafe 2.0 crdi VGT
Salve,

posseggo una hyundai santafe del 2005. Un po' ti tempo fa ha smesso di funzionare la luce della retromarcia.
Avendola portata dall'officina autorizzata Hyundai, mi hanno detto che non è ne la lampadina, ne il bulbo, ne l'interruttore vicino al cambio. Mi hanno solamente detto che dovevano rintracciare il cavo nella matassa che parte dal motore ed intercettare un'eventuale interruzione. Mi hanno anche detto che fare una tale operazione non dava assicurazioni di riuscita e che, cito testualmente, "possono anche passare 6 ore e non trovare comunque il problema". Poiché la tariffa oraria da loro propostami non lascia del tutto indifferente, mi chiedevo se la problematica fosse così drammatica come mi è stata descritta. Grazie.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Può capitare che per identificare un problema passi parecchio tempo,
però la risposta che Ti hanno dato mi lascia un pò perplesso!

Per escluderti lampadina, bulbo, ed interruttore immagino che li abbiamo almento visionati,
smontandoli e verificandoli uno ad uno.

Giusto???
Se si quanto tempo ci sono stati?

Se così non fosse, potresti (se hai voglia e se ti diletti in fai da te) verificarli personalmente.,
oltre ai singoli componenti verificherei i contatti dei cavi verso i componenti appena indicati,
eventuali ossidazioni, contatti dei cavi troppo "mobili".

Non so precisamente dove passano i cavi dal motore alla lampadina,
ma hai percaso ribaltato i sedili posteriori caricando del materiale che possa aver procurato un taglio o incisione
a qualche cablaggio in questa zona?

Se non vuoi metterci mano,
Ti consiglio di cercare un buon elettrauto e spiegargli il problema,
magari riesce a sistemarlo in 6 minuti e non in 6 ore !!! :p
 

Lapal

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai santafe 2.0 crdi VGT
Mi scuso per il ritardo della risposta, ma ho avuto un bel po' da fare...

come da te suggerito, ho fatto dei controlli sul portalampada, sui contatti e sulla resistenza, ed effettivamente era tutto a posto (non c'erano nemmeno tracce di ossidazione).
A questo punto, sono andato da un elettrauto qualsiasi spiegando tutta la situazione e lasciandogli la macchina (premetto che lui mi ha confessato di non aver avuto mai a che fare con le hyundai). L'indomani mi chiama dicendo che era tutto a posto, ha trovato subito l'interruzione ed ha stagnato e protetto il cavo. Mi ha fatto pagare meno della metà di quanto preventivato dall'officina autorizzata, dicendomi che l'unico problema è stato raggiungere il punto in cui il filo si era interrotto.
Mi sa che mi devo trovare un elettrauto di fiducia... :)
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Ho forse un problema analogo.
Mi sapreste indicare dove è situato l'interruttore vicino al cambio?
Ho dovuto cambiare la frizione, rovinata, e penso che al rimontaggio non abbiano collegato correttamente il cavo, in quanto sostituendo le lampade, queste erano perfettamente funzionanti.
Mi potete aiutare?
Vi ringrazio.
 
Alto Basso