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motore PROBLEMA PARTENZA IN SALITA

Oznerol1388

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Ciao a tutti. Da un mese ho acquistato una bayon xline gpl. Dato le tempistiche lunghe mi hanno dato la versione a benzina che avevano disponibile in poche settimane e la concessionaria (officina autorizzata hyundai) ha provveduto ad installare l'impianto brc. L'auto si guida bene e mi ci trovo..ma ho avuto diversi problemucci. Inanzitutto il giorno successivo al ritiro si è rotta una fascetta che teneva il tubo dove passa il liquido refrigerante, lasciandomi a piedi per surriscaldamento motore. Per fortuna era una cavolata ed è stata risolta subito (anche se ho dovuto chiamare il carroatrezzi per portarla in officina). A volte capita che aprendo l'auto, non si aprono in automatico gli specchietti retrovisori, inoltre a volte quando scalo dalla quinta alla quarta il cambio va duro e fa fatica ad entrare.
Adesso però si è presentato un problema più serio. Se parcheggio l'auto in salita, partendo dopo alcune ore (a motore freddo) appena l'auto "stacca" anche se mando il motore su di giri, parte ma perde potenza pian piano fino a spegnersi (anche tenendo premuto l'acceleratore a palla). Mi ci fa solo partendo in salita con macchina fredda. Sinceramente dopo un solo mese non è una bella cosa..a giorni passo di nuovo dall'officina autorizzata anche se dista 40km da casa. Comunque a qualcuno di voi è mai capitato o eventualmente sà cosa potrebbe essere? Grazie
 

i20 coupe`

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Da quel che leggo, nel forum, sembra un problema di messa a punto.
Meglio se cerchi un centro brc, che sicuramente sono più esperti.
Cmq, un po' di pazienza, e gli utenti del forum ti sapranno dire molto di più.
 

Oznerol1388

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Grazie della risposta. La cosa che mi preoccupa è che ho provato anche a fare tutto a benzina ma il problema persiste
 

Bayon-etta

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La fascetta è sicuramente stata una imprecisione dell'impiantista.
Le altre cose che hai menzionato sembrano problemi meccanici (cambio) ed elettronici (specchietti).

Sulle partenze in salita, è da capire se il sistema di controllo HAC non si disattiva (quindi un problema elettrico/elettronico) oppure se i freni non sganciano a freddo per qualche motivo meccanico/idraulico.
Oppure ha a che fare col comando del freno a mano. Hai provato a lasciarla in salita con marcia inserita e senza freno? (purché non sia troppo ripida :cool:) Succede lo stesso?
 

Oznerol1388

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La fascetta è sicuramente stata una imprecisione dell'impiantista.
Le altre cose che hai menzionato sembrano problemi meccanici (cambio) ed elettronici (specchietti).

Sulle partenze in salita, è da capire se il sistema di controllo HAC non si disattiva (quindi un problema elettrico/elettronico) oppure se i freni non sganciano a freddo per qualche motivo meccanico/idraulico.
Oppure ha a che fare col comando del freno a mano. Hai provato a lasciarla in salita con marcia inserita e senza freno? (purché non sia troppo ripida :cool:) Succede lo stesso?
No sinceramente non ho provato. Più che altro dove parcheggio è una salita ripidacomunque oggi dopo lavoro provo a portarla in officina sperando me la vedono subito..più che altro sta a 40km
 

Bayon-etta

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Personalmente sin dall'inizio ho notato una certa rumorosità dei freni a freddo a velocità di manovra, una specie di "muggito" chiaramente percettibile anche all'interno dell'auto, come di attrito delle pasticche sui dischi.
Il fenomeno è diminuito, forse con l'usura o con le temperature più miti di questo periodo.

Di recente ho scoperto che la cosa è documentata sul manuale:

1680766697881.png

Evidentemente l'idraulica dei freni ed i pistoncini hanno un non perfetto rilascio a freddo.
Che potrebbe essere, in qualche caso estremo, la causa di problemi come il tuo.
 

Oznerol1388

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Oggi pomeriggio sono andato in officina. Non me l'hanno vista, mi hanno detto di prendere un appuntamento e lasciargliela. Nel frattempo mi hanno consigliato di provare ad accendere e spegnere il quadro, a macchina fredda, per 2/3 volte (non ho bel capito mentre mi spiegava il motivo ma centrava l'elettronica)e vedere se partendo si presenta il problema. Sinceramente 1 mese di macchina e pensare di dovergliela già lasciare per non so quanti giorni per capire che problema ha, non è il massimo.
Macchina che mi piace tanto ma sinceramente mi sto pentendo..nel giro si 1 mese mi ha già lasciato a piedi una volta e adesso non so per quanto devo lasciarla in officina...comunque domani faccio la prova e vediamo che succede. Non vorrei centri la centralina..anche perchè spiegherebbe anche il problema delle specchietti
 

Frengo

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Accendere e spegnere il quadro perché pensano che possa essere un relé che non "attacca" correttamente.
Facendolo lavorare un poco (acceso/spento) potrebbe sistemarsi da solo.
 

Oznerol1388

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Tra poco esco per andare a lavoro e faccio la prova..vediamo come va. Conunque ieri mi ci ha fatto anche avendola lasciata parcheggiata in piano e affrontando subito una salita. Credo il difetto si sta mostrando solo queste giornate fredde (appena presa ho parcheggiato varie volte dov'era ieri e non mi ha fatto così). Praticamente accendo, parte (non borbotta nè nulla), 10metri ed inizia la salita. Appena inizia, anche se premo l'acceleratore a tavoletta, il motore si depotenzia e va a bassissimi giri. Finita la salita finita la storia. Ieri sera, dopo comunque averla usata (faccio 100km al giorno per lavoro) ho provato a parcheggiarla in salita. Dopo 3/4 ore l'ho ripresa e nulla, nessun problema. Praticamente ci fa se la lascio ferma la notte...bha
 

Oznerol1388

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AGGIORNAMENTO. stamani, facendo come mi è stato detto di accendere e spegnere il quadro varie volte, pare sia andato tutto bene. Anche oggi non avevo parcheggiato proprio in salita ma qualche metro prima..però ieri il problema è sorto..proverò questi giorni a rifare la prova. Se così fosse quindi dite può essere un relè? Presumo sia cosa da poco cambiarlo
 

Oznerol1388

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Niente provato questi giorni. Il problema continua ad esserci. Anche se la lascio parcheggiata in piano ed affronto subito una salita, il motore perde potenza. Ho provato ad accendere e spegnere il quadro varie volte, ho provato anche a farla riscaldare ma nulla. La cosa che non capisco è che, dopo che ci ho camminato, il problema scompare. Nulla dovrò per forza lasciarla in officina. Un'altra cosa che sto notando che a volte quando cambio la marcia ha qualche "vuoto". L'auto è a gpl...
 

Oznerol1388

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AGGIORNAMENTO 2. portata in officina autorizzata mercoledì scorso oggi mi chiamano dicendomi che facendo varie diagnosi non risulta nessun errore. Hanno testato anche loro l'auto in salita e il problema si presenta. La cosa assurda è che, secondo loro, la hyundai ha richiesto di fare una prova nelle medesime condizioni di una vettura uguale alla mia per vedere se è una cosa normale (secondo voi quindi se io abito in salita devo parcheggiare a 1km di distanza per metterla in piano?!?)dopo aver appurato che nell'altra autovettura il problema non si presenta allora possono mettere le mani alla mia seguendo le indicazioni della Hyundai stessa. Ora a me sinceramente pare assurdo che, dopo 1 mese dall'acquisto, sono stato quasi una settimana senza auto e mi viene detto che il problema si presenta ma per la riparazione hanno le mani legate fino a quando hyundai non dice loro cosa fare.. sinceramente non so cosa fare..
 

Oznerol1388

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Ciao a tutti. Se qualcuno ha letto qualche post fa ho un problema con la bayon gpl. Inanzitutto appena presa due mesi fa, mi ha lasciato a piedi il giorno dopo in quanto si era rotta una fascetta di metallo che teneva il tubo dell'acqua di refrigerazione. Motore surriscaldato e in officina con il carroattrezzi. Dopo averla ripresa ha iniziato a presentarsi il problema ..praticamente parcheggiandola per ore in salita, appena vado ad accenderla e partire, il motore si depotenzia o si spegne fino a quando non finisco la salita. Poi tutto torna nella norma. L'ho portata una prima volta in officina dove non hanno risolto nulla (la parcheggiavano in piano e il problema non lo dava, hanno sentito la casa madre che ha detto era una cosa normale) dopo questa simpatica risposta ho preteso la rivedessero perchè non è normale una cosa del genere. Comunque dopo 1 settimana che se la sono tenuta, sono riusciti a provarla nelle stesse condizioni dove a me da il problema (parcheggiata per ore in salita) e il problema si è presentato. Oggi mi hanno detto che dipende dalla guarnizione della testata che si è danneggiata a causa del primo problema della fascetta rotta. Devono cambiare il pezzo...ho chiesto se questo può comportare un danno al motore ed hanno detto di no ma sinceramente ormai non mi fido più..secondo voi può aver causato danni? Non mi si è mai accesa nessuna spia o altro..solo questo problema della partenza in salita a freddo..
 

MasterPc

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Il problema del refrigerante può averlo causato.
Se lo cambiano (un bel lavoro per loro e una grana) l'auto tornerà senza dubbio come prima.
Non credo che ci sia da preoccuparsi... si devono preoccupare loro perchè è un lavoro lungo.
 

Oznerol1388

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Il problema del refrigerante può averlo causato.
Se lo cambiano (un bel lavoro per loro e una grana) l'auto tornerà senza dubbio come prima.
Non credo che ci sia da preoccuparsi... si devono preoccupare loro perchè è un lavoro lungo.
Lavoro lungo sapresti dirmi all'incirca quanto? Tieni conto macchina ritirata prini di marzo..problema verificato il giorno dopo..piu che altro posso richiedere a questo punto auto nuova? O comunque hanno dei trmpi limite per la riparazione?
 

Man-at-arms

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Mi spiace per i problemi riscontrati.
Cambiare la guarnizione della testata è un lavoro complesso perchè occorre, appunto smontare la parte alta del motore, cioè la testata con valvole annesse, dal basamento, ossia il blocco motore vero e proprio con cilindri e pistoni. Il tutto con la complicazione del GPL, il che significa smontare e rimontare tantissime componenti.
Complesso ma non necessariamente lungo come tempistica. In officina teoricamente fanno presto, un paio di giorni di lavoro o qualcosa di più a seconda di come sono organizzati.
Certo, per fare le cose a modo devono cambiare guarnizione della testa, ovviamente i fluidi (olio e refrigerante motore), controllare la tenuta delle valvole verificare se necessario rettificare la testata riportando la parte che sarà a contatto con il blocco motore perfettamente in piano.

Se lavorano a modo, l'auto torna meglio che nuova.
 

Oznerol1388

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Mi spiace per i problemi riscontrati.
Cambiare la guarnizione della testata è un lavoro complesso perchè occorre, appunto smontare la parte alta del motore, cioè la testata con valvole annesse, dal basamento, ossia il blocco motore vero e proprio con cilindri e pistoni. Il tutto con la complicazione del GPL, il che significa smontare e rimontare tantissime componenti.
Complesso ma non necessariamente lungo come tempistica. In officina teoricamente fanno presto, un paio di giorni di lavoro o qualcosa di più a seconda di come sono organizzati.
Certo, per fare le cose a modo devono cambiare guarnizione della testa, ovviamente i fluidi (olio e refrigerante motore), controllare la tenuta delle valvole verificare se necessario rettificare la testata riportando la parte che sarà a contatto con il blocco motore perfettamente in piano.

Se lavorano a modo, l'auto torna meglio che nuova.
Capito. La mia preoccupazione se ha potuto fare qualche danno al motore e me lo ritroverò nel tempo. Ho parlato con un amico meccanico e mi ha detto che, nell'eventualità l'acqua si è mischiata con l'olio, potrebbero essersi rovinati o "intaccati" i cilindri e che nel tempo sorgeranno problemi.
Sto cercando di vedere se è possibile sostituirmela..alla fine dopo 2 mesi e sopratutto dopo che l'auto si è rotta il giorno dopo e ci hanno messo due mesi per capire la problematica...
 

galbert

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ti consiglio di andare a benzina e vedere se non hai problemi il problema e l'impianto gpl- anni fa a me succedeva se prendevo una curva stretta e veloce la macchina borbottava ,come se non arrivasse il gas, hanno risolto regolando il flusso(non era una hyunday e sto parlando di tempo remoto)
 

Glukke

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Capito. La mia preoccupazione se ha potuto fare qualche danno al motore e me lo ritroverò nel tempo. Ho parlato con un amico meccanico e mi ha detto che, nell'eventualità l'acqua si è mischiata con l'olio, potrebbero essersi rovinati o "intaccati" i cilindri e che nel tempo sorgeranno problemi.
Sto cercando di vedere se è possibile sostituirmela..alla fine dopo 2 mesi e sopratutto dopo che l'auto si è rotta il giorno dopo e ci hanno messo due mesi per capire la problematica...
Ciao per quanto riguarda la sostituzione dell'auto c'è una sostanziosa "letteratura" sul forum... se vuoi te la riassumo: al 99% non c'è speranza per la sostituzione, magari potrebbe passare anche un annetto ma dovrebbero ripristinarla....
 

Man-at-arms

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Ciao per quanto riguarda la sostituzione dell'auto c'è una sostanziosa "letteratura" sul forum... se vuoi te la riassumo: al 99% non c'è speranza per la sostituzione, magari potrebbe passare anche un annetto ma dovrebbero ripristinarla....
Speriamo meno!
Comunque confermo, niente sostituzione auto.
La garanzia assicura la riparazione del prodotto, la sostituzione può avvenire in casi sporadici, laddove la riparazione sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso, ma personalmente non ne ho ancora viste di sostituzioni!!!
 
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