• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Problema radio

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Buongiorno a tutti!

Ho un Tucson 1.6 HEV Excellence di luglio 2022; da qualche giorno mentre sto ascoltando la radio (DAB/FM) in modo completamente casuale il sistema multimediale dalla schermata radio si sposta sulla schermata del menu, senza che io prema nessun pulsante. La riproduzione della radio rimane però attiva.

Questa mattina è successa la stessa cosa con la Tucson di mio padre, sempre 1.6 HEV ma allestimento xline però con un'aggravante: dopo una decina di volte che si è presentato il problema la radio ha smesso completamente di funzionare... Premendo il tasto non succede nulla, non va in riproduzione e nemmeno entra nella sua schermata (mentre le altre sorgenti come USB o audio bluetooth vanno).

A qualcuno è capitato o ha idea da che cosa possa dipendere e se c'è un modo per provare a sistemare?

Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Fin dalle prime Tucson NX4 andate su strada ci sono stati problemini nel sistema multimedia.
Diciamo problemi di gioventù.
Con il tempo e vari aggiornamenti tanti problemini di radio, audio e navigazione si sono risolti.
La tua é di Luglio 2022 e dovrebbe avere tutti gli aggiornamenti fatti.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di verificare le versioni del software e mappe che hai in uso.
Puoi anche scaricare in Navigation Updater di Hyundai per avere indicazioni.
Se tutto é aggiornato puoi tentare un reset (tieni premuto con una penna sul forellino in basso a sinistra con radio accesa e attendi il riavvio).
Se anche questo non da miglioramenti: assistenza e fai valere la garanzia.

Ciao
Frengo
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Grazie.

Con la macchina di mio padre, lasciandola spenta e chiusa una mezz'ora e poi riprovando la radio ha ricominciato a funzionare. Devo vedere se e quanto rifaranno il problema di switch tra le schermate nei prossimi giorni.

Comunque appena riesco faccio un controllo su entrambe per vedere se hanno l'ultima versione software.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Fin dalle prime Tucson NX4 andate su strada ci sono stati problemini nel sistema multimedia.
Diciamo problemi di gioventù.
Con il tempo e vari aggiornamenti tanti problemini di radio, audio e navigazione si sono risolti.
La tua é di Luglio 2022 e dovrebbe avere tutti gli aggiornamenti fatti.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di verificare le versioni del software e mappe che hai in uso.
Puoi anche scaricare in Navigation Updater di Hyundai per avere indicazioni.
Se tutto é aggiornato puoi tentare un reset (tieni premuto con una penna sul forellino in basso a sinistra con radio accesa e attendi il riavvio).
Se anche questo non da miglioramenti: assistenza e fai valere la garanzia.

Ciao
Frengo
Per conferma di aver capito bene dalla pagina linkata, l’ultima versione (vale a dire quella che si dovrebbe trovare visualizzata dall’apposita voce di menu dell’infotaiment) è quella di maggio 2022? Nello screenshot la sigla completa, da sx a dx: versione SW, versione MAP, Model Name. prima riga Tucson Hybrid, seconda riga Tucson Plug-In.
Grazie ancora
 

Allegati

  • 979BA2BE-9211-4591-AF38-2251FA9E878E.jpeg
    979BA2BE-9211-4591-AF38-2251FA9E878E.jpeg
    44,3 KB · Visite: 22

lucky105

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2016
Messaggi
37
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV Excellence L.P.
Anno
2021
La cosa che mi dà fastidio invece e un'altra, scolto sempre musica su USB da 64gb, spesso succede che mi fermo, chiudo auto, alla riaccensione, non ritrovo la musica da quando mi ero fermato, ma riparte da un'altro punto, inoltre l'ordine di riproduzione non rispetta quello di cronologia del disco, ma le mette in ordine alfabetico...nel caso di una registrazione live di un concerto da i brani in sequenza sballata...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Prova a ordinare manualmente i brani a pc quando li metti nella USB

Esempio per i brani del primo disco:
a 01 .....
a 02 .....
a 03 .....

brani del secondo disco
b 01 ....
b 02 ....
b 03 ....

e così via.
Dovrebbe funzionare
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Prova a ordinare manualmente i brani a pc quando li metti nella USB

Esempio per i brani del primo disco:
a 01 .....
a 02 .....
a 03 .....

brani del secondo disco
b 01 ....
b 02 ....
b 03 ....

e così via.
Dovrebbe funzionare
Esattamente. Ulteriore suggerimento, io usavo il metodo di dividere in sottocartelle prima per artista, poi per album. Esempio:
Artista/Album/Numero disco (se necessario)/Numero brano - Titolo
Ci sono numerosi programmini che permettono il renaming massivo e l’esportazione dei files basandosi sui tag di un brano mp3.

Anche se onestamente non capisco perché non usiate direttamente il telefono via BT.
 

lucky105

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2016
Messaggi
37
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV Excellence L.P.
Anno
2021
Prova a ordinare manualmente i brani a pc quando li metti nella USB

Esempio per i brani del primo disco:
a 01 .....
a 02 .....
a 03 .....

brani del secondo disco
b 01 ....
b 02 ....
b 03 ....

e così via.
Dovrebbe funzionare
Non funziona nemmeno così...molti sono numerati ma li mette in ordine alfabetico ugualmente...
 

lucky105

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2016
Messaggi
37
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV Excellence L.P.
Anno
2021
Esattamente. Ulteriore suggerimento, io usavo il metodo di dividere in sottocartelle prima per artista, poi per album. Esempio:
Artista/Album/Numero disco (se necessario)/Numero brano - Titolo
Ci sono numerosi programmini che permettono il renaming massivo e l’esportazione dei files basandosi sui tag di un brano mp3.

Anche se onestamente non capisco perché non usiate direttamente il telefono via BT.
In merito all'ultimo passaggio, la chiavetta e da 64gb ed è piena...dovrei usare tutta questa memoria sula sd del telefono...android non lo uso, perché poi quando scendo dalla macchina il telefono mi va a scatti e devo riavviarlo ogni volta...
 

teicang

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid HEV Excellence Amazon grey
Anno
2023
Parlando di fonti multimediali posso chiedere se anche a voi il sistema si comporta in questa maniera o se sapete se c'e' un settaggio da fare,
ossia, accendo la macchina, parte la riproduzione o di radio o di musica USB, (a me parte in genere sempre da dove ho interrotto la riproduzione, almeno cosi' mi pare) poi metto la retro o parto in avanti , la musica si interrompe e non riparte piu' in automatico, ma devo selezionarla, tasto mode sul volante, per farla ripartire. Nelle impostazioni non ho setttato di ridurre il volume delle altre fonti in retromarcia ne per i messaggi del navigatore. Logicamente non e' un problema, e' solo per mia curiosita' :) grazie
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Parlando di fonti multimediali posso chiedere se anche a voi il sistema si comporta in questa maniera o se sapete se c'e' un settaggio da fare,
ossia, accendo la macchina, parte la riproduzione o di radio o di musica USB, (a me parte in genere sempre da dove ho interrotto la riproduzione, almeno cosi' mi pare) poi metto la retro o parto in avanti , la musica si interrompe e non riparte piu' in automatico, ma devo selezionarla, tasto mode sul volante, per farla ripartire. Nelle impostazioni non ho setttato di ridurre il volume delle altre fonti in retromarcia ne per i messaggi del navigatore. Logicamente non e' un problema, e' solo per mia curiosita' :) grazie
io ascolto radio/usb, ma quando cambio marcia la musica continua, salvo l'abbassamento di volume in retro che ho attivato.
Anche in questo caso prima prova è il reset con il tastino.
Prova a cercare nel manuale a video con la parola 'USB',forse c'è qualche opzione (che non ricordo), perchè è strano che si interrompa.
 
Alto Basso