Problema rigenerazioni troppo frequenti

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Condizioni iniziali: 8g di soot (in pratica stava per rigenerare - 50Km dall'ultima)



Considerazioni personali:
Credo abbia aiutato poco e questo mi lascia pensare che il DPF stia facendo il suo dovere e che la causa sia altrove (sempre fumosita' interna eccessiva - fuori lo scarico e' sempre pulito e non fuma mai).
L'unica cosa che mi rimane e' verficare il sensore di posizione dell'albero motore (anche se dubito sia quello dato che l'impatto sarebbe molto piu' grave e visibile sulla stabilita' a bassi giri ed in generale) e gli iniettori stessi (che avevo scritto avrei controllato solo se necessario).
a me rigenera a 15g di soot

Comunque concordo con la tua considerazione personale finale, il DPF secondo me lavora bene e' a monte che c'e' qualcosa che lo fa sporcare troppo presto :(
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Dopo una pausa/vacanza che mi sono preso, ho finito di controllare un paio di cosine per chiudere la lista iniziale.
Lascio qui sotto il sommario con gli aggiornamenti.

CONTROLLI che sto effettuando (2023)
- Controllo posizione EGR regime e regen [Ok] - Regime 20-60% e Regen 0%
- Candelette [Ok] - Cold startup test con pre-riscaldamento candelette 1-2s e senza 6-7s
- Press Diff DPF e tenuta tubi di raccordo [Ok] - Sensore rileva variazioni, tubi in buone condizioni
- Controllo tenuta EGR a 0% [Ok] - Smontata completamente e provata fuori dal circuito a fino 2 bar, tenuta ottima
- Controllo perdite pressione condotti aspirazione [Ok] - Pressurizzazione fino 2 bar, tenuta buona
- MAF verifiche letture a regimi noti [Ok] - Grafici sui miei post precedenti, provato un MAF diverso con stessi risultati
- MAP verifiche letture [Ok] - Grafici sui miei post precedenti, legge tranquillamente pressioni fino 2,5 bar
- Sensori di temperatura [Ok] - Grafici sui miei post precedenti, temperature nella norma e coerenti con il funzionamento termostato
- Letture sonde lambda O2 [Ok] - Grafici sui miei post precedenti, nella norma
- Pressione linea alimentazione diesel [Ok] - Fatto fare anche controllo iniettori, nessuna anomalia segnalata tutto nelle tolleranze

Mi dispiace iniziare a pensare che rimanga ben poco da controllare.
Sto finendo le carte da giocare...

Sospendo momentaneamente le ricerche fino a nuova idea.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.819
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quindi... tutte le cose sono corrette... ma ti continua a far rigenerazioni precoci?
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Affermare che tutto e' corretto sarebbe lavoro di un meccanico (bravo) ed io non lo sono purtroppo; sono solo molto curioso ed intraprendente.

Per quello che ho potuto vedere/leggere e dalle mie (limitate) conoscenze direi che i valori sono nella norma di tutti i sensori che ho visto.
Questo fatto mi viene anche convalidato da:
- spie sul cruscotto non ce ne sono mai state (neanche per poco tempo)
- errori memorizzati nella centralina 0
- nessun freeze-frame presente (problemi del passato)
- i consumi sono eccellenti (stiamo parlando di fare 3.8 L/100Km con piede di fata, 4.4 normale perc. misto e 5.0 autostrada a 130Kmh)
- mai visto uscire fumo (controllando accuratamente con macchina "spettatore" da dietro)
- prestazioni al pari di altri 110CV anche di altra marca

Quello che voglio dire e' che se ho misurato ad Es: 200bar sulla pressione nafta a 800rpm ... per me e' buono (la pressione c'e' ed aumenta accelerando) ma magari la casa madre aveva previsto 250bar @800 ed io questo non lo so...

Le rigenerazioni sono ancora presenti e sempre allo stesso ritmo di 50-70Km a seconda dell'aggressivita' usata sul pedale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.819
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ovviamente non sei un meccanico ma un grande appassionato che vuol capire e a volte è proprio questo che ci fa capire molto.
Il fatto che molte i30 sono affette da questo tipo di problema mi farebbe pensare che ci sia un bug di software a questo punto.
E come fare a risolverlo se non illegalmente?

Questa è una domanda importante... a cui non posso rispondere.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Anche io pensavo ad un bug, ho visto dei video YT e forum stranieri che parlando di bug centralina per questo ma ... nessuno cita fonti o articoli correlati di conseguenza tendo a non crederci.
Il baco pare fosse uscito allo scoperto in Corea ed e' stato corretto ma il codice non e' stato esportato al resto del mondo (chissa' perche' se risolveva).

Un video parlava di una modifica che poi il tizio ha fatto ad un sensore (per barare) e poi il thread dei commenti finisce li. Ho scritto pubblicamente e privatamente ed ho chiesto ma non ho mai avuto risposta ne sul video ne sul forum. Insomma, non so piu' che pensare, ho le idee confuse.

Ho letto tante informazioni ma nessuna e' stata verficata/dimostrata.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Ciao a tutti, potrei avere un riscontro SOLO da chi ha lo stesso identico motore? (1.6 CRDI 110CV)

Domanda:
A motore gia' caldo, a quanto arrivano e si stabilizzano i consumi (L/100Km) quando siete in 6a marcia ed affondate (oltre 1500rpm) ?

Grazie
 
Alto Basso