Problema sensore cinture sicurezza

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
Sulla mia I30 del 2012 ho questo problema: il sensore di presenza che fa suonare il cicalino delle cinture di sicurezza sul posto del passeggero è molto sensibile: quando sono da solo in auto è sufficente che io appoggi una sciarpa o un borsello sul sedile a fianco che inizia a suonare il cicalino. Ho i sedili in pelle riscaldati (lo dico per chiarezza in quanto sotto la superficie del sedile oltre al sensore c'è anche la resistenza elettrica che riscalda).
In assistenza mi hanno sostituito il sensore un paio di mesi fa ma il problema si è ripresentato tale e quale a prima.
Ho chiesto se fosse possibile disattivare da centralina o in qualche altra maniera il sensore di questo sedile, mi è stato risposto che non è possibile disattivare in nessun modo questi elementi di sicurezza (non vi è secondo il meccanico modo di disattivare nemmeno il cicalino attraverso la centralina.. mah mi sembra strano).
Qualcuno ha mai avuto problemi simili o magari mi sa dire se si può intervenire da centralina per disattivare un sensore?
grazie
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Purtroppo non ti so essere d'aiuto... almeno dopo un paio di minuti si stacca.
Potresti fare la prova a posare il borsello quando sei in marcia (superati i 20 km/h)...
 

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
Purtroppo non ti so essere d'aiuto... almeno dopo un paio di minuti si stacca.
Potresti fare la prova a posare il borsello quando sei in marcia (superati i 20 km/h)...
il problema di quando si appoggia un oggetto è che in marcia correndo con i sussulti della strada a volte viene rilevato come un passeggero e poco dopo no. quindi è un continuo attacca stacca. suona in continuazione insomma.. la riporterò di nuovo in officina, li ho già chiamati, ma anche loro non sanno che pesci pigliare dopo aver sostituito il sensore, per questo gli ho chiesto di ingegnarsi per disabilitarmi almeno il cicalino per quel sedile..
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
azz... che rottura deve essere!!! spero che risolvi il problema in un modo o nell'altro...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quando sei Solo, metti 1 gancio per cinture... nell'attacco del passeggero.... se ne trovano a 50 cent su vari siti ... se ne e' parlato anche in diversi 3d .. prova a fare 1 ricerca...

Se vuoi risparmiare e viaggi sempre solo .... usa direttamente il gancio della cintura lato passeggero ... :):):)
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack
IL cicalino si può disattivare. Sotto il sedile (devi essere un bravo contorsionista) c'è un connettore ad incastro bianco che da il consenso al cicalino, se lo stacchi........non suona più. Non si può sbagliare perchè è unico.
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ma non si rischia di compromettere la sicurezza ? sei sicuro che quel connettore serve solo ed esclusivamente ad emettere il segnale acustico?
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack
Ma non si rischia di compromettere la sicurezza ? sei sicuro che quel connettore serve solo ed esclusivamente ad emettere il segnale acustico?
Sicurissimo, ormai è da "sempre" che l'ho disattivato e l'unica cosa che "non funziona" è il cicalino!!!!!
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Sicurissimo, ormai è da "sempre" che l'ho disattivato e l'unica cosa che "non funziona" è il cicalino!!!!!

Perchè avevo letto su altre pagine di un forum (vedo se riesco a recuperartele..) che in qualche maniera compromette l'airbag o il sensore associato.
Io pensavo più ad una soluzione come questa:

http://www.hyundai-forums.com/yf-20...isable-chime-seatbelt-key-ding-ding-ding.html

Come fai a sapere che l'unica cosa che non funziona è il cicalino? L'airbag non puoi testarlo...
Ci vorrebbe il manuale per vedere esattamente a cosa serve quel connettore.

Comunque grazie per la risposta.

Aggiornamento:
Qui su questo forum qualcuno dice che potrebbe essere il pretensionatore delle cinture:
https://www.hyundai-club.eu/threads/cicalino-cinture-di-sicurezza.2991/#post-88539

Anche su questa pagina si parla della tua soluzione ma parla di 2 spinotti e sulla i30 2007

https://www.hyundai-club.eu/threads/avviso-acustico-cinture-di-sicurezza.1680/
 
Ultima modifica:
M

Mass

Quando sei Solo, metti 1 gancio per cinture... nell'attacco del passeggero.... se ne trovano a 50 cent su vari siti ... se ne e' parlato anche in diversi 3d .. prova a fare 1 ricerca...

Se vuoi risparmiare e viaggi sempre solo .... usa direttamente il gancio della cintura lato passeggero ... :):):)

Non tutti i ganci finti funzionano.... io ne comprai un paio in un negozio di autoaccessori e non rimanevano bloccati.
Se possibile provateli prima di pagarli
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io ne ho presi 1 paio da Aliexpress ... e funziano tutti e 2...... fanno pure da apribottiglie.... :):):)

nb: trattasi di ganci semplici SENZA ATTACCO PER LA CINTURA... quindi nn importa se tengono .. basta che nn fanno attivare il cicalino ... quando ho 1 passeggero gli faccio usare la cintura della macchina

Ti ringrazio di avermi citato perche' cosi' posso dire la mia sugli ultimi msg che consigliavano di staccare il sensore...... che avevo visto ma mi ero astenuto dal commentare...

io dico perche' manomettere 1 sistema di sicurezza della macchina... quando con 1 semplice attacco posticcio da pochi centesimi risolvi .... ??

Poi.... padroni di fare come vi pare....
 
M

Mass

So che non è bello da dire... ma io sulla i10 ce l'ho.
Perché la utilizzo spesso per mini-spostamenti e mi fa venire l'ansia il cicalino.
Insomma... se esco da casa, poi devo scendere a buttare la spazzatura, poi scendere al bar, poi...
È chiaro che, finite le sostine, finisce nel portaoggetti e metto la cintura.
Cmq quello che presi al negozio non funzionava... ho riciclato quello di un vecchio guinzaglio per cani da cintura inutilizzato... se lo prendevo dai cinesi a 90 cent di sicuro si agganciava
 
Alto Basso