Problema sporadico cruise [risolto]

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Oggi ho avuto il primo problema con il cruise control. Dopo aver fatto benzina in autostrada riparto accelerando un po' piu del solito, che con la mia guida significa come una persona normale, e giunto alla vertiginosa velocità di 110 cerco di mettere il cruise ma quando premo set non si imposta niente. Mentre il limitatore andava, quindi non era un problema di falsi contatti con i pulsanti. Questo per tutto il tragitto, solo quando ho rallentato per il casello, si è sbloccato ed ha rifunzionato correttamente. Per caso qualcuno sa darmi una spiegazione o è stato solo un malfunzionamento sporadico?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi ho avuto il primo problema con il cruise control. Dopo aver fatto benzina in autostrada riparto accelerando un po' piu del solito, che con la mia guida significa come una persona normale, e giunto alla vertiginosa velocità di 110 cerco di mettere il cruise ma quando premo set non si imposta niente. Mentre il limitatore andava, quindi non era un problema di falsi contatti con i pulsanti. Questo per tutto il tragitto, solo quando ho rallentato per il casello, si è sbloccato ed ha rifunzionato correttamente. Per caso qualcuno sa darmi una spiegazione o è stato solo un malfunzionamento sporadico?

Ciao.
Dopo l'accensione dell'auto, per impostare la velocità del cruise é necessario che prima sia stato premuto, almeno una volta anche brevemente, il pedale del freno.
Questo serve alla centralina per verificare che il sistema di "sgancio" del cruise sia efficiente.

Ripartendo dall'autogrill é molto probabile che tu non abbia mai premuto il freno e quindi il sistema non era attivabile.
Quando poi hai rallentato, presso il casello, avrai premuto di sicuro il freno e quindi hai "armato" il sistema.

Non si tratta di un malfunzionamento, ma del funzionamento normale e corretto del cruise.
Nel manuale della Tucson é specificato, per cui immagino che lo sia anche in quello della Kona.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
upload_2018-10-12_9-21-39.png
Dicono che bisogna premere prima di avviare il motore.
Se avvia l'auto senza premere il freno, basta che poi in marcia lo premi almeno una volta. (sulla Tucson funziona così).
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Grazie a tutti, non ricordavo questo particolare. Starò invecchiando, una volta i manuali me li studiavo a memoria!
 
Alto Basso