Problemi al cambio automatico - Kona 2023 HEV

Calza1990

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV XClass
Anno
2023
Buonasera a tutti.
Sono Matteo e da un mese e mezzo ho acquistato una nuova Kona 2023 HEV XCLASS.
Vorrei condividere con voi la mia esperienza e capire se qualcun'altro ha i miei stessi problemi.
In autostrada, ai 130 km/h la mia auto non passa mai in sesta marcia portando di molto su i giri del motore in quinta marcia (consumi alle stelle). Poi manualmente in modalità SPORT ho inserito la sesta marcia, ma l'auto va in tilt, il pedale si schiaccia a vuoto senza aumentare ne velocità ne giri del motore. Questo non permette un corretto utilizzo dell'auto. Qualcuno ha avuto modo di riscontrare problemi simili?
Grazie mille
 

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
75
Punteggio reazioni
51
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Buongiorno Matteo,
io ho la stessa auto da Agosto 2023 e faccio 2/3 volte al mese 250km di autostrada e non ho mai riscontrato il tuo problema.
Credo sia meglio tu vada subito in concessionaria per avvisarli del problema.
Spero venga risolto al più presto.
Saluti
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buonasera a tutti.
Sono Matteo e da un mese e mezzo ho acquistato una nuova Kona 2023 HEV XCLASS.
Vorrei condividere con voi la mia esperienza e capire se qualcun'altro ha i miei stessi problemi.
In autostrada, ai 130 km/h la mia auto non passa mai in sesta marcia portando di molto su i giri del motore in quinta marcia (consumi alle stelle). Poi manualmente in modalità SPORT ho inserito la sesta marcia, ma l'auto va in tilt, il pedale si schiaccia a vuoto senza aumentare ne velocità ne giri del motore. Questo non permette un corretto utilizzo dell'auto. Qualcuno ha avuto modo di riscontrare problemi simili?
Grazie mille
Problema parecchio strano
Non conosco bene nel dettaglio tutte le funzioni della nuova Kona 2023, ma mi viene un sospetto:
non é che per caso esiste una funzione "limitatore di velocità? e che questo sia stato impostato a 130Km/h al posto del cruise control?
Se non esiste questo "equivoco" vai subito in concessionaria a fare presente il problema.
 

Calza1990

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV XClass
Anno
2023
Problema parecchio strano
Non conosco bene nel dettaglio tutte le funzioni della nuova Kona 2023, ma mi viene un sospetto:
non é che per caso esiste una funzione "limitatore di velocità? e che questo sia stato impostato a 130Km/h al posto del cruise control?
Se non esiste questo "equivoco" vai subito in concessionaria a fare presente il problema.
Buongiorno,
non ho nessun limite impostato purtroppo! Io pensavo inizialmente potesse essere che nella modalità di funzionamento ECO (la normale) l'auto non potesse mai utilizzare la sesta (cosa peraltro assurda di concetto) ma vedo che non è cosi visto quello che mi dite tutti (concessionario compreso).
Fatto sta che attualmente nell'utilizzo autostradale ai 135 km/h sono ai 4200 giri in quinta marcia, e da li non si schioda, e anzi se accellero porta su solo i giri senza mai cambiare marcia, ovviamente ai 140 mi son fermato per non rovinare il motore. In modalità SPORT invece la sesta la metto con le "palette" ma poi non riesco piu ad accellerare e dai 135 passo velocemente ai 120 e l'auto ripassa in quinta marcia. Problema molto strano, speriamo non sia nulla di grave. Il concessionario dice di farla entrare col carro attrezzi in modo da avere l'auto sostitutiva (che per lavoro mi serve) e poi vedono cosa può essere il problema. Per i ricambi hanno gia messo le mani avanti dicendo che al momento sono irreperibili. Vediamo gli sviluppi.
 

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
75
Punteggio reazioni
51
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Mi dispiace tantissimo per il problema che stai riscontrando Matteo.
Speriamo non sia un problema serio. Sì falla rientrare col carro attrezzi altrimenti ti puoi scordare l'auto sostitutiva se non a pagamento.
Anch'io con la prima serie avevo avuto qualche problemino e sono rimasto senza auto una decina di giorni, ma avendola fatta rientrare col carro attrezzi ho avuto la sostitutiva senza problemi.
Tienici informati
 

Luky66

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona full Hybrid 2023 x class
Anno
2023
Buona sera, sono possessore di una nuova Kona full hibrid x class da Dicembre 2023, purtroppo mi dispiace constatare che il cambio in percorrenza autostradale non inserisce praticamente mai la 6 marcia, devo forzarla io in modalità sport per abbassare i giri del motore che altrimenti a 130 km/h si attestano a quasi 5000 sempre in quinta!!
Inoltre in modalità sport,dopo aver inserito la sesta manualmente, non riesco più ad accelerare!!!, devo riportarla in eco ma con giri del motore altissimi perché non ingrana la sesta!!!
Sono molto preoccupato e Volevo avere notizie di eventuali altri riscontri in merito!!
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.015
Punteggio reazioni
7.473
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buona sera, sono possessore di una nuova Kona full hibrid x class da Dicembre 2023, purtroppo mi dispiace constatare che il cambio in percorrenza autostradale non inserisce praticamente mai la 6 marcia, devo forzarla io in modalità sport per abbassare i giri del motore che altrimenti a 130 km/h si attestano a quasi 5000 sempre in quinta!!
Inoltre in modalità sport,dopo aver inserito la sesta manualmente, non riesco più ad accelerare!!!, devo riportarla in eco ma con giri del motore altissimi perché non ingrana la sesta!!!
Sono molto preoccupato e Volevo avere notizie di eventuali altri riscontri in merito!!
Grazie
Come vedi il tuo messaggio è stato spostato qua
Qui` troverai alcuni esempi di presentazione al club
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Due casi identici.
A naso direi che c'è qualcosa da sistemare nella gestione elettronica del cambio-motore.

Giusto il suggerimento dato dal concessionario: conviene farsi venira a prendere dal carro attrezzi così si ha certamente diritto alla sostitutiva.
 

Luky66

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona full Hybrid 2023 x class
Anno
2023
Buongiorno, primo giro in officina con prova stradale assieme al meccanico per constatare il problema!!
Ma prima di tutto mi dicono che per loro l’auto è un mistero ancora da scoprire, non hanno nozioni tecniche in merito e che comunque i ricambi non esistono ancora!!! Praticamente mi fanno capire che non hanno mai aperto il cofano di questa nuova kona!!
Tuttavia, dopo il giro di prova, hanno constatato il problema e mi dicono che dovranno fare delle prove in autostrada monitorando con computer!!!
Ma la sensazione che mi accompagna, è di essere solo e senza alcuna assistenza né garanzia!!!
Aggiornerò a seguire la vicenda!!!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
579
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Buongiorno, primo giro in officina con prova stradale assieme al meccanico per constatare il problema!!
Ma prima di tutto mi dicono che per loro l’auto è un mistero ancora da scoprire, non hanno nozioni tecniche in merito e che comunque i ricambi non esistono ancora!!!
Mah, rimango un po' basito quando leggo queste cose.
A volte non sai se le officine autorizzate si mostrano ignoranti per sminuire il prolema o perché effettivamente non ricevono messaggi di errore dalla centralina e non sanno che pesci prendere.
Il risultato è lo stesso: il cliente si sente senza assistenza. :(
La cosa strana è che da quello che dici mi aspetterei un errore nella gestione elettronica del cambio come detto MacAnder, ma allo stesso tempo non mi aspetterei difficoltà a viaggiare con la sesta se inserita manualmente.
Spero possiate risolvere questo problema.
 

Ragiu

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona XLINE 1.6 GDi HEV 105 CV Automatica colore ATLAS WHITE
Anno
2024
Buonasera a tutti.
Sono Matteo e da un mese e mezzo ho acquistato una nuova Kona 2023 HEV XCLASS.
Vorrei condividere con voi la mia esperienza e capire se qualcun'altro ha i miei stessi problemi.
In autostrada, ai 130 km/h la mia auto non passa mai in sesta marcia portando di molto su i giri del motore in quinta marcia (consumi alle stelle). Poi manualmente in modalità SPORT ho inserito la sesta marcia, ma l'auto va in tilt, il pedale si schiaccia a vuoto senza aumentare ne velocità ne giri del motore. Questo non permette un corretto utilizzo dell'auto. Qualcuno ha avuto modo di riscontrare problemi simili?
Grazie mille
Buongiorno a tutti
Anche a me stesso identico problema, come il tuo sembra la gemella, l'auto mi è stata consegnata il 19 gennaio nuova Kona HEV XLINE, fatti 1290 Km, oggi provvederò ad andare dal concessionario vediamo cosa mi dirà.
Calza tu hai avuto notizie di eventuali problemi ???
Grazie
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Buongiorno a tutti
Anche a me stesso identico problema, come il tuo sembra la gemella, l'auto mi è stata consegnata il 19 gennaio nuova Kona HEV XLINE, fatti 1290 Km, oggi provvederò ad andare dal concessionario vediamo cosa mi dirà.
Calza tu hai avuto notizie di eventuali problemi ???
Grazie
leggendo i vostri interventi mi è sorta una domanda; siete sicuri che non sia un comportamento "normale" per quella tipologia di motore? avete letto il thread sulla kona hybrid 141 cv, dove alcuni utenti parlano di uno scaricamento della batteria in autostrada con un subentrante effetto limitatore del motore?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
579
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
leggendo i vostri interventi mi è sorta una domanda; siete sicuri che non sia un comportamento "normale" per quella tipologia di motore? avete letto il thread sulla kona hybrid 141 cv, dove alcuni utenti parlano di uno scaricamento della batteria in autostrada con un subentrante effetto limitatore del motore?
Avevo ipotizzato anche io la stessa cosa, ma il fatto che facciano i 130 in autostrada in quinta a 5.000 giri mi fa dubitare che questo sia il sistema di gestione ottimale del cambio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tee casi identici.
Secondo me manca un "if...then...else" nel programma di gestione del cambio.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Avevo ipotizzato anche io la stessa cosa, ma il fatto che facciano i 130 in autostrada in quinta a 5.000 giri mi fa dubitare che questo sia il sistema di gestione ottimale del cambio.
Ahimè non ho cognizioni motoristiche avanzate ma leggendo un interessante confronto sul forum "cugino" della kia mi era parso di capire che nei full hybrid in alcune condizioni (velocità elevate prolungate, o salite particolarmente lunghe e ripide) la batteria tendesse a scaricarsi molto ed il termico doveva supplire sia alla guida che alla ricarica della batteria stessa, un effetto notevolmente accentuato (ad esempio) nella honda hrv che ho testato, così veniva spiegato l'aumento di giri senza cambio marcia o incremento della velocità, ad onor del vero anche sul nostro "esemplare" forum un ex utente (mirko isetta) aveva già correttamente ipotizzato tale situazione...
 

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
75
Punteggio reazioni
51
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Ciao a tutti,
ieri ho fatto un viaggio di andata e ritorno Venezia-Peschiera e non mi è mai successo di andare sopra i 2500/3000 giri a 130/150 km/h di media.
Anche la batteria era scesa ad un quarto di capienza ma il termico non ha dato alcun problema.
Questo viaggio lo faccio 1/2 volte al mese e tutte le volte sempre tutto nella norma.
Mi dispiace per le persone che hanno il problema e credo sia meglio passiate al più presto in concessionaria.
Saluti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mac non l ho capita... potresti spiegare meglio?
Era a metà strada tra una battuta da nerd ed il probabile problema.

In programmazione si usano delle procedure standard per gestire gli eventi.
If...then...else è, scolasticamente, una di queste.

(if) se succede una certa cosa
(then) allora fai questo
(else) altrimenti fai quello

Del tipo.
IF sei in 5a e passi i 130 km/h
THEN metti la 6a
ELSE resta in 5a

Questo in maniera molto semplicistica e scolastica.
La programmazione di una centralina di gestione motore-cambio osserverà certamente più parametri (velocità, accelerazione, posizione del pedale dell'acceleratore, accelerazione laterale, pressione sul pedale del freno, ecc).
Il linguaggio di programmazione è sicuramente più evoluto e con una gestione dei casi più complessa, ma concettualmente, per quello che leggo dalle anomalie descritte dai possessori, di fatto penso che una parte della procedura di gestione del cambio abbia un baco.
Una casistica scritta male o che tiene conto in maniera sbagliata di qualche parametro.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
tanto p
Ciao a tutti,
ieri ho fatto un viaggio di andata e ritorno Venezia-Peschiera e non mi è mai successo di andare sopra i 2500/3000 giri a 130/150 km/h di media.
Anche la batteria era scesa ad un quarto di capienza ma il termico non ha dato alcun problema.
Questo viaggio lo faccio 1/2 volte al mese e tutte le volte sempre tutto nella norma.
Mi dispiace per le persone che hanno il problema e credo sia meglio passiate al più presto in concessionaria.
Saluti

Ciao tanto per capire un pò... che consumi hai con quelle medie autostradali?
 

Ragiu

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona XLINE 1.6 GDi HEV 105 CV Automatica colore ATLAS WHITE
Anno
2024
Buona sera a tutti
Sono stato dal concessionario l'impressione e quella che neanche loro conoscono bene l'auto essendo nuova
Dico questo perché la prima cosa che mi ha detto il capo officina che il cambio era 7 marce, abbiamo fatto la prova su strada senza mai arrivate hai parametri dovo riscontro il problema è mi dice che per loro è normale e che non c'è nessuna anomalia
Sinceramente non cosa fare se l'officina autorizzata hyundai non è in grado di capire eventuali problematiche a chi mi dovrei rivolgere.
Se qualcuno di voi avesse qualche consiglio o eventuale soluzione e ben gradita
Grazie
 
Alto Basso