• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Secondo me questo calcolo lascia il tempo che trova...già con il gasolio normale da gestore a gestore passi da 1.618 (distributore VEGA in Treviso-Mare a 1.691 (Total Erg località Fiera, Treviso).
Riporto solo che, prima di partire per Falcade (BL) ho fatto 30 € vicino a casa,all'uscita di Belluno ho fatto quello Artico a prezzo carissimo, arrivato a Feltre, sempre Artico, costava meno che a casa (infatti ho fatto un altro pieno).
Rimane una certezza,meglio fare gasolio "in altura"....se vedemu...
Dario

non esiste gasolio normale, anche in pianura viene additivato (le schede di accompagnamento dovrebbero garantire un meno 20)
quello artico ne contiene un poco di più ma non tanto da giustificare modifiche di prezzo!!

Negli ultimi periodi poi c'è anche un altro problema, recentemente nel gasolio autotrazione c'è una quantità di biodiesel che può dare problemi come ghiacciare d' inverno per la parte di acqua contenuta o vegetare d' estate riempiendo i filtri di alghe.
Ciao. Luigi
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Secondo me questo calcolo lascia il tempo che trova...già con il gasolio normale da gestore a gestore passi da 1.618 (distributore VEGA in Treviso-Mare a 1.691 (Total Erg località Fiera, Treviso).
Riporto solo che, prima di partire per Falcade (BL) ho fatto 30 € vicino a casa,all'uscita di Belluno ho fatto quello Artico a prezzo carissimo, arrivato a Feltre, sempre Artico, costava meno che a casa (infatti ho fatto un altro pieno).
Rimane una certezza,meglio fare gasolio "in altura"....se vedemu...
Dario
il mio conteggio è fatto su quello che ho speso. ed e' sicuro che lascia il suo tempo. visto poi che con l'andamento dei prezzi di oggi non si possono fare quotazioni stabili nel tempo e nelle spazio.
pero' il succo del mio conteggio (spannometrico ma sensato) è che non ci si scosta poi di molto dalla parità. questa e' la mia esperienza (numeri non "carissimo" o "molto meno").
se poi hai visto (e sei convinto perche' cosi' ti e' successo) che ti conviene far gasolio artico a Feltre.....fai gasolio a Feltre.............
io, dalla mia esperienza, ho ricavato un'altra convinzione. visto che fare gasolio a Rasun e Anterselva è piu' caro, se potro' cerchero' di farne a meno.
ciaooooo
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
altro problemino dovuto al freddo e alla neve.

Molto probabilmente il gasolio mi gela, anche se tre giorni fa quando ho fatto il pieno ho messo l'addittivo stp.

Oggi mi si è spenta tre volte (temperatura stamattina -12°), poi ogni volta dopo poco rimettevo in moto e ripartiva, però senza andare su di giri.


Sono andato in concessionaria dove hanno guardato i messaggi che dava il computer (mi si accendeva la spia con la chiave e anche quella motore, poi tutto spento), ma nessun errore... il mecca dice che è possibile quando c'è una bolla d'aria o il gasolio gelato. BOH

Devo dire però che adesso con il ghiaccio, le termiche vanno divinamente bene.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.....altro problemino dovuto al freddo e alla neve.

Molto probabilmente il gasolio mi gela, anche se tre giorni fa quando ho fatto il pieno ho messo l'addittivo stp.

Oggi mi si è spenta tre volte (temperatura stamattina -12°), poi ogni volta dopo poco rimettevo in moto e ripartiva, però senza andare su di giri.


Sono andato in concessionaria dove hanno guardato i messaggi che dava il computer (mi si accendeva la spia con la chiave e anche quella motore, poi tutto spento), ma nessun errore... il mecca dice che è possibile quando c'è una bolla d'aria o il gasolio gelato. BOH.......

Viste le temperature forse era meglio un 5 Euro di Benza + mezzo litro di olio da miscela per 2 tempi + un bel pieno. La benza ti fa da antigelo, l'olio per 2 tempi lubrifica e brucia senza sporcare e fino a meno 15 vai tranquillo

Ciao
Frengo
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
1.7: problema gasolio congelato

Sul forum Sportage si stanno moltiplicando le segnalazioni di problemi di recovery della centralina con temperature polari. La centralina va in protezione e a volte spegne la macchina. Quasi sempre riprovando il problema sparisce. Occhio perche' a uno di noi hanno smontato serbatoio e iniettori alla ricerca di acqua e sporcizia nel gasolio con quasi 300 euro di spesa. E' del tutto evidente invece che il problema non e' nel gasolio. E' successo anche a uno che aveva appena fatto il pieno in una localita' montana dove il gasolio e' certamente artico.
In altra discussione ho appena letto che il problema e' capitato a Elis, ci sono altre segnalazioni?
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
a me hanno sostituito il filtro del gasolio,c'è una discussione aperta in tal proposito,ma si è verificato già a temperature basse ma non da -10gr e ad ora il problema non c'è più.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
ola!è capitato anche a me stamattina, il termometro segnava - 18°C però ;O)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
dopodomani al mio distributore arriva il gasolio artico: -25°
Spero di non doverlo testare fino in fondo restando in pianura !!!

Ciao
Frengo
 

CORTE IX35

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 comfort
Ciao ragazzi,é successo anche a me,temperatura esterna -11 macchina ke si è spenta,poi motore ke non superava i 3000 giri,sono titolare di un distributore IP e il mio gasolio é pulito,ma non artico.secondo me è proprio il gasolio ke ghiaccia e la centralina ke rileva e si attiva una sorta di protezione/blocco motore.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Eccomi... anche a me questa mattina si é presentato il problema... dopo aver lasciato la macchina fuori tutta notte.
Questa mattina alle 9.00 dopo 5 minuti di riscaldamento.... mi si é spenta 3 volte.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
attenzione che a questo punto io ho sostituito il filtro del gasolio e non ho avuto più problemi ma potrebbe essere un difetto....la macchina oltre a non andare oltre i 70km vi si spegneva di frequente?provato a fare il pieno?succede a serbatoio pieno o solo quando è a metà o verso la fine?mi sa che conviene aprire una nuova discussione.Il capo officina mi aveva detto come scritto qualche post indietro che la condensa di goccioline d'acqua all'interno del serbatoio portata all'interno del motore ed arrivando fino al filtro del gasolio faceva scattare i sensori e la macchina entra in recovery.
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
attenzione che a questo punto io ho sostituito il filtro del gasolio e non ho avuto più problemi ma potrebbe essere un difetto....la macchina oltre a non andare oltre i 70km vi si spegneva di frequente?provato a fare il pieno?succede a serbatoio pieno o solo quando è a metà o verso la fine?mi sa che conviene aprire una nuova discussione.Il capo officina mi aveva detto come scritto qualche post indietro che la condensa di goccioline d'acqua all'interno del serbatoio portata all'interno del motore ed arrivando fino al filtro del gasolio faceva scattare i sensori e la macchina entra in recovery.

Leggi il post 41 ciao
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
...e se fosse che con il freddo il gasolio si addensa e la pompa fa piu' fatica (soprattutto con il filtro un po' sporco) e il sensore della pressione gasolio interviene? (nel forum outlander stanno provando a vedere se staccando il sensore cambia il comportamento della vettura una volta entrata in protezione)
mah........
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
E' un problema che riguarda solo il 1.7, nessuna segnalazione sui 2.0. E' un blocco estremamente pericoloso,la macchina puo' spegnersi in sorpasso oppure in discesa senza servofreno e servosterzo. Ai piu' e' capitato accelerando sui 3.000 giri, la centralina legge una insufficiente pressione agli iniettori e blocca tutto.
Fateci sapere cosa dicono i conce.
 

nino50

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
3
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 crdi 115 cv comfort 2wd rah sleek silver
si potrebbe interessare la hyundai per un eventuale azione di servizio trattandosi soltanto del 1.7????????????????
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
Sul forum Sportage si stanno moltiplicando le segnalazioni di problemi di recovery della centralina con temperature polari. La centralina va in protezione e a volte spegne la macchina. Quasi sempre riprovando il problema sparisce. Occhio perche' a uno di noi hanno smontato serbatoio e iniettori alla ricerca di acqua e sporcizia nel gasolio con quasi 300 euro di spesa. E' del tutto evidente invece che il problema non e' nel gasolio. E' successo anche a uno che aveva appena fatto il pieno in una localita' montana dove il gasolio e' certamente artico.
In altra discussione ho appena letto che il problema e' capitato a Elis, ci sono altre segnalazioni?

in effetti a me oggi e' successa la stessa cosa : spia recovery motore si e' spento in marcia, ecc
ho notato che piu' dai gas e più tende a spegnersi . Ed e' un problema rimanere in panne in questi giorni con la neve nelle corsie laterali d'emergenza!
Voglio anche dirvi che ho additivato il gasolio in quanto a modena siamo gia' a - 5 °C con il classico antifreeze arexons.
Domani vado in concessionaria, vi terro informati
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
se è, come risulta da tutte le nostre segnalazioni, un problema strutturale del 1,7, c'è veramente da preoccuparsi.

Io ormai sono tre giorni che non riesco a usare l'auto, o meglio, la uso per verificare se è cambiato qualcosa, ma niente da fare.
Anche stamattina, temperatura di -5°, dopo essersi messa in moto al primo colpo (penso che questo significhi che non è il filtro completamente otturato) ho fatto circa 300 mt e si è spenta, per poi riaccendersi dopo 30", giusto per tornare, con la coda fra le gambe, a casa per prendere l'auto di mia moglie.

Se vado in concessionaria mi cambiano il filtro, poi probabilmente mi svuotano il serbatoio... e forse non risolvo niente:-(
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
altro problemino dovuto al freddo e alla neve.

Molto probabilmente il gasolio mi gela, anche se tre giorni fa quando ho fatto il pieno ho messo l'addittivo stp.

Oggi mi si è spenta tre volte (temperatura stamattina -12°), poi ogni volta dopo poco rimettevo in moto e ripartiva, però senza andare su di giri.

Sono andato in concessionaria dove hanno guardato i messaggi che dava il computer (mi si accendeva la spia con la chiave e anche quella motore, poi tutto spento), ma nessun errore... il mecca dice che è possibile quando c'è una bolla d'aria o il gasolio gelato. BOH

anche io abito nel modenese (nonantola) ....recentemente e oggi mi e' successo lo stesso tuo problema in questi giorni ...non e' che anche tu hai fatto gasolio alla Conad di baggiovara? Temo che li' il gasolio sia un po di

scarsa qualita'!!
domani 6 feb vado in conce (torino auto via emilia) anche se sarei tentato di andare da un mio amico !!! ciao
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
si potrebbe interessare la hyundai per un eventuale azione di servizio trattandosi soltanto del 1.7????????????????
Ottima osservazione, quoto appieno e sottopongo ai moderatori in contatto con la Casa Madre il problema.
Attualmente, pur non essendo esposto a temperature molto rigide e ricoverando l'auto in garage la notte (10° garantiti), non ho avuto problemi, ma il quadro che emerge dai possessori di 1.7 (compresi i cugini Kia) è preoccupante.
Sollevo un'ulteriore curiosità: potremmo sbirciare nei siti dei club Hyundai e Kia delle nazioni limitrofe e cercare di capire se intorno a noi, con condizioni anche assai più gravose, succedono gli stessi intoppi....ecco che da una casistica più estesa, si riesce ad argomentare qualcosa di più serio con mamma Hyundai. Moderatoriiii.....esiste un coordinamento tra club europei ????
Grazie a tutti per le testimonianze utilissime ed un abbraccio solidale a chi purtroppo è o è stato appiedato.
Dario
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
è la prima volta che mi é capitato.
La macchina è stata fuori tutta notte.
Il serbatoio era a metá.
Io solitamente non accelero mai tanto finché la temperatura del motore arriva a 90. e mi si è spenta in salita.
chissá potrebbe essere qualcosa inerente all ultimo aggiornamento di centralina... essendo segnalato solo dai 1.7.... che sono sfigati peró!
 
Alto Basso