Problemi all'accensione, ma non sempre...

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è così potente tale scintilla, è una pratica abbastanza sicura a meno che mentre vaporizzi non tieni anche la mano sui cavi :D

Grazie 7Mbar, oggi avevo il tempo contato e non ho messo i particolari che hai messo tu, non avrei detto meglio!

Una cosa importante: se le candele le hai cambiate te verifica anche che siano ben strette (se una di queste è un pò allentata può perdere qualche colpo).

Facci sapere :)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
hai la stessa auto mia maggio 2009, 5 porte a parte. la tieni all'aperto la notte?
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
hai la stessa auto mia maggio 2009, 5 porte a parte. la tieni all'aperto la notte?

Scusate il ritardo pma per motivi di salute e connessione non ho potuto aggiorne fino ad oggi.

Dunque, rispondendo prima a joanlui dico: si, dorme fuori la notte da un'anno circa.

Aggiornando invece la situazione della prova sui cavi candele che ho effettuato non sono stati riscontrate "scintille" alla vaporizzazione di acqua.

C'è anche da dire che:

- ho riscontrato un'anomalia il 12 febrbaio, quando sono sceso la mattina per partire e andare a lavoro è praticamente partita subito a GPL con le gravi conseguenze che può avere un'auto che di mattina in pieno inverno invece di partire a benzina per poi mettersi a GPL dopo "tot" tempo parte subito a GPL, perdita di giri motore, puzza di non sò che cosa e spegnimento.

- a parte questa anomalia l'auto NON HA PIU' FATTO il difetto per il quale ho paerto il 3d, ovvero non ci sono stati più avvenimenti in cui il tempo di accensione si è allungato rispetto al normale.

- Dal 18 febbraio a oggi stò girando interamente a benzina con un pieno e un pulitore iniettori come mi avete consigliato. Causa neve e salute non ho potuto approfondire la pulizia dei cavi, cosa che farò ugualmente tempo permettendo anche se il difetto non si è più presentato.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Ciao a tutti.

Come da titolo da qualche giorno ho dei problemi all'accensione.
Dubito sia l'alternatore perché una volta in moto l'auto va senza problemi e riesco ad adoperare tutti i servizi (A/C, autoradio, ecc...).

Non vorrei fosse la batteria logora.

La mia i20 è di maggio 2009, la batteria è ancora quella originale, ha 50mila kilometri ed è tutta in stato originale, quindi nessuno stress sulla batteria.

Il primo problema risale a una settimana fa, di mattina, accendo e muore quasi subito. Riaccendo, 2 colpetti di gas senza esagerare e la tengo in vita, quindi decido di non apsettare i tempi canonici di riscaldamento e parto andatura normale, dopo 500m si ristabilizza come se non fosse successo niente.

Oggi lo ha rifatto, ma non questa mattina, verso le 13, ovvero dopo sole 4 ore dall'ultima accensione.

Secondo voi può essere la batteria? Stasera gli dò un'occhio ma che voi sappiate ci sono le spie di status della batteria su quella originale?

Non ho idea dopo quanto tempo si debba cambiare la batteria perché leggendo su internet alcuni dicono che hanno ancora la batta originale dopo 5 anni, alcuni dopo 2 hanno dovuto già sostituirla ecc...

Se fosse la batteria, quando succedono queste cose preferisco sempre acuiqstare il ricambio migliore possibile, che batteria mi consigliate? Una marca piuttosto di un'altra? La potenza sempre la stessa?

Grazie in anticipo a tutti.

Ale.

è successo anche a me una settimana fa. Auto lasciata al sole, 24 gradi...non partiva, ma il motorino di avviamento girava regolarmente. A un certo punto, disperato dopo un paio di minuti, estremo tentativo e magicamente è partita. Non l'ha fatto più, boh. Appena cambiato il filtro GPL ma non credo c'entri...eh guarda caso, l'auto sta sempre all'aperto da circa due anni.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
è successo anche a me una settimana fa. Auto lasciata al sole, 24 gradi...non partiva, ma il motorino di avviamento girava regolarmente. A un certo punto, disperato dopo un paio di minuti, estremo tentativo e magicamente è partita. Non l'ha fatto più, boh. Appena cambiato il filtro GPL ma non credo c'entri...eh guarda caso, l'auto sta sempre all'aperto da circa due anni.

Scusa il ritardo joanlui, hai provato a dare un'occhio alle spie del GPL quando non partiva?
La mia non partiva perchè invece di partire a benzina si inseriva immediatamente il GPL e ovviamente si sà, il GPL subito non può entrare, l'auto "soffoca".

Cosa è successo allora?
Nell'ennesimo tentativo dopo aver girato la chiave ho cliccato subito il pulsante del GPL in modo da disinserirlo poiché era rimasto attivo e pronto ad entrare dalla sera precedente.

Come per magia entrando benzina l'auto è partita e ha potuto scaldarsi regolarmente, raggiunta la temperatura ho inserito il GPL dal pulsante e il cambio da benzina a GPL è avvenuto regolarmente.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Scusa il ritardo joanlui, hai provato a dare un'occhio alle spie del GPL quando non partiva?
La mia non partiva perchè invece di partire a benzina si inseriva immediatamente il GPL e ovviamente si sà, il GPL subito non può entrare, l'auto "soffoca".

Cosa è successo allora?
Nell'ennesimo tentativo dopo aver girato la chiave ho cliccato subito il pulsante del GPL in modo da disinserirlo poiché era rimasto attivo e pronto ad entrare dalla sera precedente.

Come per magia entrando benzina l'auto è partita e ha potuto scaldarsi regolarmente, raggiunta la temperatura ho inserito il GPL dal pulsante e il cambio da benzina a GPL è avvenuto regolarmente.

Grazie Alex, in effetti non ci avevo pensato, è un classico problema di alimentazione. Dimenticavo di dire che l'auto era stata ferma circa 6 ore. Comunque, non l'ha fatto più. Anche alla luce di quello che dici, l'impressione netta è che sia successo a causa del cambio del filtro del gpl, è come se l'impianto si sia sfasato un attimo per poi riaggiustarsi. Avevo anche notato un certo calo di prestazioni che adesso sembra rientrato (ma avevo una gomma un po sgonfia).
 
Alto Basso