Problemi all'accensione, ma non sempre...

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti.

Come da titolo da qualche giorno ho dei problemi all'accensione.
Dubito sia l'alternatore perché una volta in moto l'auto va senza problemi e riesco ad adoperare tutti i servizi (A/C, autoradio, ecc...).

Non vorrei fosse la batteria logora.

La mia i20 è di maggio 2009, la batteria è ancora quella originale, ha 50mila kilometri ed è tutta in stato originale, quindi nessuno stress sulla batteria.

Il primo problema risale a una settimana fa, di mattina, accendo e muore quasi subito. Riaccendo, 2 colpetti di gas senza esagerare e la tengo in vita, quindi decido di non apsettare i tempi canonici di riscaldamento e parto andatura normale, dopo 500m si ristabilizza come se non fosse successo niente.

Oggi lo ha rifatto, ma non questa mattina, verso le 13, ovvero dopo sole 4 ore dall'ultima accensione.

Secondo voi può essere la batteria? Stasera gli dò un'occhio ma che voi sappiate ci sono le spie di status della batteria su quella originale?

Non ho idea dopo quanto tempo si debba cambiare la batteria perché leggendo su internet alcuni dicono che hanno ancora la batta originale dopo 5 anni, alcuni dopo 2 hanno dovuto già sostituirla ecc...

Se fosse la batteria, quando succedono queste cose preferisco sempre acuiqstare il ricambio migliore possibile, che batteria mi consigliate? Una marca piuttosto di un'altra? La potenza sempre la stessa?

Grazie in anticipo a tutti.

Ale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Verifica che siano stretti i morsetti in modo ottimale e che non abbiano preso del gioco, e se hai la possibilità guarda se si può ispezionare il liquido, se si e se manca aggiungi un pò di acqua distillata.

Poi a macchina fredda misura la tensione... dovrebbe essere a 13,0-13,5volts, anche se la misura è relativa perchè se un elemento è alla frutta appena gli metti un carico va giù parecchio.

Al massimo, stacca proprio un morsetto e tienilo staccato per qualche minuto per cancellare un pò di memoria sporca nella centralina.

Se non risolvi... fai un salto dal conc. per una diagnosi.

Facci sapere.
Ciauz :)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Verifica che siano stretti i morsetti in modo ottimale e che non abbiano preso del gioco, e se hai la possibilità guarda se si può ispezionare il liquido, se si e se manca aggiungi un pò di acqua distillata.

Poi a macchina fredda misura la tensione... dovrebbe essere a 13,0-13,5volts, anche se la misura è relativa perchè se un elemento è alla frutta appena gli metti un carico va giù parecchio.

Al massimo, stacca proprio un morsetto e tienilo staccato per qualche minuto per cancellare un pò di memoria sporca nella centralina.

Se non risolvi... fai un salto dal conc. per una diagnosi.

Facci sapere.
Ciauz :)

Grazie mille Master, come sempre per i tuoi utili consigli.

Da quello che mi dici scarti a priori sia la batteria da buttare in base ai chilometri e agli anni della i20 ma mi consigli una verifica.

Io invece nella mia ingoranza mi aspettavo un: "Si, la batteria è da buttare, tanti anni e tanti km per avere ancora l'originale".

Ok, dovrei avere l'aggeggino che misura il voltaggio.

A dopo.
 

Hadrianvs

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 2
Secondo me non è la batteria, visto che parte e la devi tenere coi colpi di accelerazione. Se la batteria sarebbe morta non potrebbe girare il motore.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Secondo me non è la batteria, visto che parte e la devi tenere coi colpi di accelerazione. Se la batteria sarebbe morta non potrebbe girare il motore.

Ciao Hadrianvs,

calcola che ho dovuto tenerla "viva" con colpetti di accelerazione una sola volta delle 3 che mi ha fatto lo scherzo.
Le altre 2 volte ho dato solo un colpetto appena ho sentito subito dopo l'accensione che stava morendo e ha ripreso i numeri di giri normali.

Ad ogni modo fra poco esco dall'ufficio e misurerò il voltaggio.

Anche tu comunque mi dici che potrebbe non essere la batteria.

Terrò aggiornati.

Grazie!!
 

Hadrianvs

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 2
Se il motorino gira bene e il motore parte allora non può essere la batteria, secondo me dovresti (fare) guardare il circuito di alimentazione a benzina.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Se il motorino gira bene e il motore parte allora non può essere la batteria, secondo me dovresti (fare) guardare il circuito di alimentazione a benzina.

Dunque, aggiornamento.

Con il miusratore di tensione ho applicato gli aghi ai rispettivi poli della batteria, purtroppo il mio misuratore non è digitale, ma comunque la lancetta andava a fondo scala appena toccavo il polo positivo dopo aver fissato l'altro ago a quello negativo.

La lancetta schizzava nel vero senso della parola a fondo scala... deduco quindi che la batteria stà benone.

Ho cercato di ricordare meglio quindi quei momenti in cui l'avviamento sembrava venire a meno e a mente lucida mi sono ricordato che semplicemente tutte e 3 le volte si era allungato il tempo di messa in moto, ovvero, dal momento in cui giri tutta la chiave al momento in cui si accende il motore. Intendo quel classico rumore che fa l'auto quando la si stà per accendere un attimo prima della messa in moto.

Abituato come spesso accade che quel momento dura un secondo emmezzo, appena ho sentito che i secondi diventavano 2,3 ho deciso di dare un colpetto di acceleratore per aiutarla.

Non sono bravo a spiegarmi nemmeno a voce figuriamoci tramite un post, ma spero di aver reso l'idea.

Oggi è un'altro giorno che è partita senza problemi. Mi è venuto in mente fossero le candele ma le ho cambiate solo 15mila kilometri fa.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Dunque, aggiornamento.
Ho cercato di ricordare meglio quindi quei momenti in cui l'avviamento sembrava venire a meno e a mente lucida mi sono ricordato che semplicemente tutte e 3 le volte si era allungato il tempo di messa in moto, ovvero, dal momento in cui giri tutta la chiave al momento in cui si accende il motore. Intendo quel classico rumore che fa l'auto quando la si stà per accendere un attimo prima della messa in moto.

Abituato come spesso accade che quel momento dura un secondo emmezzo, appena ho sentito che i secondi diventavano 2,3 ho deciso di dare un colpetto di acceleratore per aiutarla.

Si è allungato il tempo,
ma l'intensità del rumore del motorino è sempre la stessa?
Non ci sono cali di tensione, e di conseguenza cali di ""rumore dell'avviamento"?
...quasi un soffocamento del rumore?

Se è così credo sia da escludere la batteria.

Diversamente potrebbe essere l'inizio della fine della batteria !
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Si è allungato il tempo,
ma l'intensità del rumore del motorino è sempre la stessa?
Non ci sono cali di tensione, e di conseguenza cali di ""rumore dell'avviamento"?
...quasi un soffocamento del rumore?

Se è così credo sia da escludere la batteria.

Diversamente potrebbe essere l'inizio della fine della batteria !

Ciao 7Mbar, sono felice di aver reso l'idea. Hai centrato in pieno. Si è allungato il tempo, ma ricordo che non lo fa sempre, lo ha fatto la prima volta 15gg fa, la seconda volta l'altro ieri, la terza volta ieri e stop.

L'intensità del rumore è la stessa, sia quando fa lo scherzetto sia quando si accende bene.
Di conseguenza non c'è nessun calo durante l'avviamento.

Semplicemente come hai detto bene tu, per 3 volte si è allungato il tempo dell'avviamento.
Di queste 3 volte, la prima volta è stata la più tremenda perché dopo il tempo lunghissimo d'avviamento, quando si è messa finalmente in moto stava per morire subito e allora decisi di dare dei colpetti di acceleratore per tenerla accesa, dopo aver percorso 500metri a suon di colpetti di acceleratore il numero di giri si è stabilizzato e non si è più spenta.

Purtroppo c'è da dire che l'auto da un'anno e qualche mese dorme sempre fuori la notte, all'aria aperta, non sò quanto può servire, ma mi sembrava doveroso aggiungerlo.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Ok, il problema sembrerebbe altrove.

Controllerei i cavi delle candele, precisamente gli innesti per vedere se c'è ossido.
Non escluderei anche le candele, anche se hanno pochi km.
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Non potrebbe trattarsi di carburante sporco? Questo spiegherebbe la occasionalità del problema, che d'altra parte sembra legato a delle mancate accensioni, dato che la batteria pare ok.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ok, il problema sembrerebbe altrove.

Controllerei i cavi delle candele, precisamente gli innesti per vedere se c'è ossido.
Non escluderei anche le candele, anche se hanno pochi km.

7Mbar, perdona l'ignoranza, per dare un'occhio ai cavi candela, cosa intendi? Quando li stacco devo vedere se c'è ossido all'interno? Semplicemente così o devo guardarli da un'altra parte?

Mi romperebbe fossero le candele, pagate un salasso e da poco poi.
Per quelle invece le svito e controllo l'elettrodo giusto? Deve essere bianco, corretto?
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Non potrebbe trattarsi di carburante sporco? Questo spiegherebbe la occasionalità del problema, che d'altra parte sembra legato a delle mancate accensioni, dato che la batteria pare ok.

Carburante sporco, uhm, effettivamente sono già un paio di volte che aspetto troppo a fare il pieno, nel senso che fino a qualche tempo fa non lasciavo mai scendere la lancetta serbatoio oltre 3/4, le ultime 2 volte però la lancetta ha sfiorato la riserva, da un momento all'altro si sarebbe accesa la spia. Magari ha succhiato residui.

A casa ho un'additivo ottani e un pulitore iniettori, possono aiutare mettendoli al prossimo pieno?
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
7Mbar, perdona l'ignoranza, per dare un'occhio ai cavi candela, cosa intendi? Quando li stacco devo vedere se c'è ossido all'interno? Semplicemente così o devo guardarli da un'altra parte?

Mi romperebbe fossero le candele, pagate un salasso e da poco poi.
Per quelle invece le svito e controllo l'elettrodo giusto? Deve essere bianco, corretto?

per i cavi , si, verificare se c'è ossido all'interno,
PRECISO PER ECCESSO DI SICUREZZA !!! MOTORE SPENTO !!!! E CHIAVE TOLTA DA QUADRO !!!!!
se lo trovi puliscile sbattendole un pò , con l'aiuto di un piccolo cacciavite, senza insistere troppo,
ed successivamente spray pulisci contatti, dopo fai asciugare bene e rimonti,
verifica anche il lato bobina.

segnati prima la configurazione dalle uscite bobina alle candele

per la candela ti segnalo un link che tratta bene l'argomento http://www.waybricolage.net/root/294_1383.asp
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Carburante sporco, uhm, effettivamente sono già un paio di volte che aspetto troppo a fare il pieno, nel senso che fino a qualche tempo fa non lasciavo mai scendere la lancetta serbatoio oltre 3/4, le ultime 2 volte però la lancetta ha sfiorato la riserva, da un momento all'altro si sarebbe accesa la spia. Magari ha succhiato residui.

A casa ho un'additivo ottani e un pulitore iniettori, possono aiutare mettendoli al prossimo pieno?

Un pulitore iniettori non farebbe comunque male, almeno ogni tanto !!!:)
(indipendentemente da questa problematica)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
per i cavi , si, verificare se c'è ossido all'interno,
PRECISO PER ECCESSO DI SICUREZZA !!! MOTORE SPENTO !!!! E CHIAVE TOLTA DA QUADRO !!!!!
se lo trovi puliscile sbattendole un pò , con l'aiuto di un piccolo cacciavite, senza insistere troppo,
ed successivamente spray pulisci contatti, dopo fai asciugare bene e rimonti,
verifica anche il lato bobina.

segnati prima la configurazione dalle uscite bobina alle candele

per la candela ti segnalo un link che tratta bene l'argomento http://www.waybricolage.net/root/294_1383.asp

Grazie per il link, mi sà che mi conviene dargli uno sguardo alla luce del sole, troppe cose dettagliate da verificare con la luce delle 6 di sera, esco a quell'ora da lavoro.

Per l'ossido dovrei riuscire a notarlo pure con una lampada :D

Sono a metà serbatoio benzina, domenica (che costa meno) riempio fino al pieno e metto il pulitore iniettori.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiungerei che potrebbe essere buono, per evitare di incasinarti, smontare una candela alla volta con relativo connettore lasciando tutte le altre collegate.
In questo modo non rischi di incrociare i cavi.
Le candele devono avere un colore nocciola.
Se sono bianche vuol dire che giri magro, se sono molto sporche vuol dire invece che giri molto grasso.
In entrambi i casi è buona cosa andare a farti controllare o la sonda lambda o i parametri della centralina gpl se l'hai a gpl.

Per verificare i cavi ci sono due modi pratici:
1) prendi uno spruzzino tipo chanteclair e riempilo d'acqua, togli il tappo copri candele e a motore acceso vaporizzi acqua sui cavi, se vedi scintille vuol dire che disperdono e quello è un sintomo.
2) prendi un cacciavite di grandezza elevata e lo metti sopra ai cavi, con la punta tocchi un pezzo di ferro per fargli massa e accendi il motore: se vedi che dai cavi salgono scintille solita cosa di cui sopra.

Verifica anche che le candele siano correttamente strette.

Quoto il discorso che un pulitore è buona cosa.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Aggiungerei che potrebbe essere buono, per evitare di incasinarti, smontare una candela alla volta con relativo connettore lasciando tutte le altre collegate.
In questo modo non rischi di incrociare i cavi.
Le candele devono avere un colore nocciola.
Se sono bianche vuol dire che giri magro, se sono molto sporche vuol dire invece che giri molto grasso.
In entrambi i casi è buona cosa andare a farti controllare o la sonda lambda o i parametri della centralina gpl se l'hai a gpl.

Per verificare i cavi ci sono due modi pratici:
1) prendi uno spruzzino tipo chanteclair e riempilo d'acqua, togli il tappo copri candele e a motore acceso vaporizzi acqua sui cavi, se vedi scintille vuol dire che disperdono e quello è un sintomo.
2) prendi un cacciavite di grandezza elevata e lo metti sopra ai cavi, con la punta tocchi un pezzo di ferro per fargli massa e accendi il motore: se vedi che dai cavi salgono scintille solita cosa di cui sopra.

Verifica anche che le candele siano correttamente strette.

Quoto il discorso che un pulitore è buona cosa.

Grazie Master,

una precisazione, scusami, sono impedito:

1) prendi uno spruzzino tipo chanteclair e riempilo d'acqua, togli il tappo copri candele e a motore acceso vaporizzi acqua sui cavi (intendi che devo vaporizzare acqua dentro al tappo giusto? Non sul cavo parte esterna?) dentro, se vedi scintille vuol dire che disperdono e quello è un sintomo.


Si la mia è anche GPL.

Grazie ancora.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Grazie Master,

una precisazione, scusami, sono impedito:

1) prendi uno spruzzino tipo chanteclair e riempilo d'acqua, togli il tappo copri candele e a motore acceso vaporizzi acqua sui cavi (intendi che devo vaporizzare acqua dentro al tappo giusto? Non sul cavo parte esterna?) dentro, se vedi scintille vuol dire che disperdono e quello è un sintomo.


Si la mia è anche GPL.

Grazie ancora.

Credo che Master indenda qualche copertura in plastica esterna,
NON la pipetta della candela, altrimenti la candela non funziona e rischieresti di vederti un "fulmine" nel motore !!

NON vaporizzare nulla all'interno dei contatti !

questo link può esserti utile http://xoomer.virgilio.it/bigmaster...ontrollare cavi candela e candele - Gen09.pdf

pur essendo un pò restio su questa pratica
credo si tratti di una semplice nebulizzazione , quindi NON un getto come quello che si può ottenere lavando un vetro, ma qualcosa di veramente irrisorio, quasi vapore / nebulizzazione, senza grosse goccie, si ottiene stringendo al massimo il getto dello spruzzino.

Se l'isolamento dei cavi non è più buono,
ci sarà dispersione di corrente,
che a contatto con l'acqua nebulizzata,
crea un arco, e si vedono le "scintille".

Occorre prestate molta attenzione per evitare che inavvertitamente si "innaffi" altri contatti creando un cortocircuito, userei anche dei guanti isolanti per evitare scosse !
Sarò pure esagerato ma con la corrente NON si scherza !
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Credo che Master indenda qualche copertura in plastica esterna,
NON la pipetta della candela, altrimenti la candela non funziona e rischieresti di vederti un "fulmine" nel motore !!

NON vaporizzare nulla all'interno dei contatti !

questo link può esserti utile http://xoomer.virgilio.it/bigmaster...ontrollare cavi candela e candele - Gen09.pdf

pur essendo un pò restio su questa pratica
credo si tratti di una semplice nebulizzazione , quindi NON un getto come quello che si può ottenere lavando un vetro, ma qualcosa di veramente irrisorio, quasi vapore / nebulizzazione, senza grosse goccie, si ottiene stringendo al massimo il getto dello spruzzino.

Se l'isolamento dei cavi non è più buono,
ci sarà dispersione di corrente,
che a contatto con l'acqua nebulizzata,
crea un arco, e si vedono le "scintille".

Occorre prestate molta attenzione per evitare che inavvertitamente si "innaffi" altri contatti creando un cortocircuito, userei anche dei guanti isolanti per evitare scosse !
Sarò pure esagerato ma con la corrente NON si scherza !

Ah ok, ignoravo che poteva "trasudare" corrente dal rivestimento dei cavi o dal tappo. Cioè, davo per scontato che il rivewstimento cavi candele fosse abbastanza resistente.

Ok, stasera faccio la prova.

Grazie ancora per avermi salvato la vita, mi sarei folgorato penso AHAHAHA!!
 
Alto Basso