Problemi compatibilità sinto-navigatori aftermarket con comandi volante/vocali

papinus

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35, 2.0 CRDi 136 CV, 4WD, FIFA World Cup Edition Silver, Creamy White, Import Germania
Ciao a tutti,
mi permetto di aprire un nuovo thread su questo argomento solo perchè nel chilometrico thread https://www.hyundai-club.eu/threads/autoradio-navigatore-aftmarket-con-dvb-e-dvd.3021/ è un po' difficile trovare l'informazione specifica che invece magari può essere utile per evitare sorprese a chi sta pensando di sostituire l'autoradio originale a schermo blu con un sistema più evoluto.
Naturalmente se gli amministratori ritengono questo nuovo thread inutile o con informazioni troppo risapute possono spostare immediatamente questo post nel thread esistente di cui sopra.

Dunque, avendo appena installato un sinto-navigatore 2-din aftermarket (un Macrom M-DL5000 "mechless") + retrocamera al posto dell'autoradio originale Hyundai (quella con il display blu) provo a riepilogare sinteticamente le problematiche incontrate.
Infatti, insieme a tutte le nuove importanti funzionalità che si acquisiscono (navigatore, retrocamera, riproduzione video ecc. ecc. a seconda dell'apparato che si monta) ce ne sono alcune che si perdono.
Nel mio caso ho perduto le funzionalità relative a:
  • comandi vocali per il controllo del sistema multimediale e del telefono (il tasto con l'omino che parla...)
  • comandi al volante per rispondere e per chiudere le chiamate (le due cornette verde e rossa)
  • prese AUX, USB e iPod
  • microfono integrato nel tetto sopra il guidatore.
Queste erano le cattive notizie.

Quelle buone invece sono:
  • per telefonare posso comodamente usare le funzioni vocali del telefono (tipo S Voice o similari) lasciando il medesimo in tasca o nello zaino perchè una volta che il telefono è connesso via Bluetooth al sinto-navigatore, i comandi vocali gli arrivano attraverso il microfono del sinto-navigatore (almeno con il mio Samsung S4) attivato usando le solite frasi standard (tipo "Ciao Galaxy") al posto della pressione del tasto con l'omino parlante;
  • i comandi al volante per rispondere e chiudere le chiamate si possono riavere assegnando al tasto con l'omino parlante, ormai inutilizzato, la funzione di chiamata/chiusura (Call/Cut) attraverso le apposite funzioni di riprogrammazione dei comandi al volante che di solito hanno i sinto-navigatori;
  • la presa USB si recupera utilizzando quella/quelle di cui di solito sono dotati i sinto-navigatori;
  • il microfono idem (si può scegliere se usare il microfono interno al sinto-navigatore o installare/farsi installare un microfono esterno da qualche parte nel tetto sopra il guidatore).
Era solo per riepilogare, spero di non aver scritto fesserie.
Un saluto a tutti.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, sono tutte problematiche già rilevate e affrontate nel thread che hai citato... e ritengo che poco ci sia da aggiungere, anzi, mi pare che tu abbia già trovato da solo le diverse soluzioni ai problemi riscontrati... e tranquillo, non hai detto nessuna fesseria!

Però un thread guida / riepilogativo - specifico sull'argomento tutto sommato potrebbe non guastare... poi se qualcuno ha altre esperienze ben vengano...
 
Alto Basso