• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi frizione

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao ragazzi questo problema del l'alzarsi di giri in cambio marcia anche la mia a benzina ogni tanto lo fa , allora diciamo che prima di sostituire il sensore dei freni ABS quello in richiamo da Hyundai con lettera lo faceva poi sostituito e tutto e tornato normale per un po , poi ora ogni tanto lo fa e ogni tanto no , pensavo fosse dovuto dal pedalbox ma a quanto pare non e per niente dovuto a quello , ora ho acceso fissa la spia assistenza in discesa di colore rosso in officina Hyundai mi hanno detto che dovrebbe essere il sensore frizione lo hanno ordinato ma mi hanno anche detto che una volta che arriva la vogliono testare bene perché potrebbe essere un problema di cablaggio , forse questo problema e legato a quel sensore , ora sono in attesa che arrivi il sensore una volta che la portò vi aggiornero , nel frattempo ce qualcuno che ha avuto lo stesso problema di questa spia fissa accesa ,non fa più funzionare assistenza in salita e discesa e rimane di colore rosso fissa il tasto per azionare tale opzione di assistenza in discesa rimane disattivò
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.138
Punteggio reazioni
3.923
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
passato in officina concessionari ed il capo officina dopo averla provata mi ha detto che la macchina va benissimo e che il senso di "strappo" che sento è che il volano bimassa da questa sensazione ......mha sara vero ? che cosa ne dite voi? qualcuno ha lo stesso problema? io penso di portarla per un ulteriore controllo ad un'altra concessionaria
GRAZIE
Ma scusatemi!? il tuo è un 1,7???
Vedi messaggio 46, non c'è il volano bimassa sul 1,7
Mah direi che sono un po' confusi

Ciao
Frengo
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Sì Frengo hai ragione. .....ho fatto confusione con i famosi sussulti del motore.
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
Ma scusatemi!? il tuo è un 1,7???
Vedi messaggio 46, non c'è il volano bimassa sul 1,7
Mah direi che sono un po' confusi

Ciao
Frengo
grazie frengo allora cambio officina
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
Tra singhiozzi e sussulti non ci capisco più una mazza.... .:)
scusa mi spieghi questi sussulti o signozzi cosa sono? vorrei capire perchè credo che la mia abbia quel problema
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
A me capita anzi sempre che sui 1800 giri 1900 in seconda terza quarta marcia il motore senti come che se andasse a colpi avanti e in dietro. Se leggi il post sussulti 1.7 se ne è parlato molto . Ciao Roberto.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cmq apparte la mia spia accesa che hanno riscontrato sensore frizione , mi sta iniziando a dare veramente fastidio il salire di giri al cambio marcia fra la prima e la seconda addirittura fa traballare il motore da fredda e fastidioso , tarda lo scendere dei giri alla pressione del pedale e a volte sale , iniziò a pensare che potrebbe essere veramente la pompa del pedale della frizione segnalata da franco nei post precedenti , perché la mia frizione dopo 50000 km percorsi e ancora perfetta le marce entrano come il burro non gratta ma fa questa strana cosa allo staccò , solo in salita di marce in scalata no o almeno non e percettibile , come tornò a Torino la prossima settimana la portò in officina dove dovrebbe arrivati questo sensore e vediamo che mi dicono , io le faccio presente la segnalazione di altri utenti della pompa del pedale frizione vediamo ,anche perché se cambierebbero solo il sensore e il problema sarebbe il pedale lo farebbe ripartire nuovamente ,che ne dite voi
 

majic

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
88
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 1.7 CRDi XPossible Creamy White
Ciao a tutti, prima di passare in officina ho pensato di chiedere un parere anche a voi del forum.
Da circa un mesetto, la mia Ix35 (1.7 crdi) emette un suono strano in alcune partenze in salita, come se la frizione "grattasse" (solo in prima marcia). Non succede sempre, mi sembra però strano che dopo appena 30 mila km, nessun inconveniente e soprattutto, uno stile di guida normale, l'auto presenti un problema del genere, sempre che di frizione si possa trattare...
Se qualcuno di voi avesse qualche opinione...
Grazie
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Ciao, io ho il tuo stesso modello acquistato a febbraio 2014, ad oggi ho 56000 km.
la frizione funziona egregiamente. il mio problema è che con certe marce (2a e 4a) a circa 3200 giri la macchina inizia a vibrare molto, ma semplicemente evito di tenerla in quel range.
 

vannux

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
Ciao Majic,
ho il tuo stesso "problema" con la frizione. Se faccio partenze in salita in cui sforzo la frizione fa un rumore molto poco rassicurante.
Hai novita' in merito? Sto cercando di documentarmi prima di rivolgermi in officina.
Grazie
 

majic

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
88
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 1.7 CRDi XPossible Creamy White
Ciao Majic,
ho il tuo stesso "problema" con la frizione. Se faccio partenze in salita in cui sforzo la frizione fa un rumore molto poco rassicurante.
Hai novita' in merito? Sto cercando di documentarmi prima di rivolgermi in officina.
Grazie
Purtroppo nessuna novità, il rumore non è frequente ma in particolari condizioni (specie in qualche caso di avvii in salita con il sistema di assistenza alla partenza attivo), lo riesco a sentire. Aspetto di portare l'auto al prossimo tagliando, a breve, e se ci sono novità metterò un post sul forum.
Ciao
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Cia Majic, hai risolto il tuo rumore della frizione?
Al tagliando annuale della settimana scorsa hanno sentito il rumore sulla mia sexy ed hanno ordinato i pezzi per cambiare la frizione... questo problema già lo avevo avuto circa 2 anni fa e a suo tempo mi avevano sostituito la frizione in garanzia. Ora nuovamente riesce questo rumore; sembra che la Hyundai abbia risolto con uno spingidisco rinforzato.....
ciao
Andrea
 

majic

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
88
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 1.7 CRDi XPossible Creamy White
Cia Majic, hai risolto il tuo rumore della frizione?
Al tagliando annuale della settimana scorsa hanno sentito il rumore sulla mia sexy ed hanno ordinato i pezzi per cambiare la frizione... questo problema già lo avevo avuto circa 2 anni fa e a suo tempo mi avevano sostituito la frizione in garanzia. Ora nuovamente riesce questo rumore; sembra che la Hyundai abbia risolto con uno spingidisco rinforzato.....
ciao
Andrea
Non ho fatto controllare la presunta anomalia sia per questioni di tempo ma anche perché il difetto mi sembra attenuato, adesso non si sente praticamente mai. A questo punto aspetto quindi il tagliando che dovrò effettuare a giugno.

Ciao, Marco
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Oggi ho portato la mia auto in concessionario per un intervento ad un iniettore in garanzia,nell'occasione ho chiesto al capo officina se poteva provarla per darmi un giudizio riguardo la frizione in quanto a volte le marce entrano un po' a fatica,mi ha risposto che non aveva tempo e che comunque la frizione non é in garanzia....Io gli ho semplicemente sottolineato che l'auto ha 44000km e non 150000km!!:mad:
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Cambiare concessionario a volte conviene,sostituito lo spingidisco in garanzia!
Il disco frizione e il cuscinetto non me l'hanno passato perché giustamente o no,non rientra nei componenti in garanzia...
L'unica mia "obiezione" è stata quella di sottolineare che se lo spingidisco non fosse stato difettoso,non andavo incontro a spese extra per la sostituzione di tutta la frizione comunque adesso è tutto un'altro guidare,pedale più leggero e cambio non più "burroso"!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ottimo, bene!! Consiglio validissimo, purtroppo non tutti sono uguali... Meglio sempre girare, potendo, e poi scegliere!!!
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Cambiare concessionario a volte conviene,sostituito lo spingidisco in garanzia!
Il disco frizione e il cuscinetto non me l'hanno passato perché giustamente o no,non rientra nei componenti in garanzia...
L'unica mia "obiezione" è stata quella di sottolineare che se lo spingidisco non fosse stato difettoso,non andavo incontro a spese extra per la sostituzione di tutta la frizione comunque adesso è tutto un'altro guidare,pedale più leggero e cambio non più "burroso"!

Dopo 5 anni e 2 mesi :censored: mi ha ceduto anche a me la frizione, nel senso che il pedale nel giro di pochi giorni si è indurito oltremodo e le marce entravano a fatica. In officina Hyundai confermano la frizione da sostituire....320 eurini per il kit 3 pezzi (per fortuna non ha il volano bimassa) a cui aggiungere 250 circa di manodopera. Visti i 2 mesi di extra time garanzia, ho acquistato il kit on line (Sachs) al prezzo di 87 euro a cui ho aggiunto 190 euro di manodopera da un meccanico conoscente.
Dopo 120.000km è tornata come il primo giorno, ma resta il fatto che in oltre 30 anni di guida e veramente tanti tanti chilometri, non avevo mai cambiato una frizione su nessuna vettura.

Ciao
Carlo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Dopo 5 anni e 2 mesi :censored: mi ha ceduto anche a me la frizione, nel senso che il pedale nel giro di pochi giorni si è indurito oltremodo e le marce entravano a fatica. In officina Hyundai confermano la frizione da sostituire....320 eurini per il kit 3 pezzi (per fortuna non ha il volano bimassa) a cui aggiungere 250 circa di manodopera. Visti i 2 mesi di extra time garanzia, ho acquistato il kit on line (Sachs) al prezzo di 87 euro a cui ho aggiunto 190 euro di manodopera da un meccanico conoscente.
Dopo 120.000km è tornata come il primo giorno, ma resta il fatto che in oltre 30 anni di guida e veramente tanti tanti chilometri, non avevo mai cambiato una frizione su nessuna vettura.

Ciao
Carlo
Il "mi piace" è relativo al kit Sachs a 87 euro!!! Ben fatto, almeno risparmiare e scegliere!!!
Mi spiace invece per la frizione... Ma avevi il racechip? giusto per curiosità!
Pare che comunque in generale sia... come dire, un po' troppo delicata, o meglio sottodimensionata la frizione del 1.7...:(
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Il "mi piace" è relativo al kit Sachs a 87 euro!!! Ben fatto, almeno risparmiare e scegliere!!!
Mi spiace invece per la frizione... Ma avevi il racechip? giusto per curiosità!
Pare che comunque in generale sia... come dire, un po' troppo delicata, o meglio sottodimensionata la frizione del 1.7...:(

No, niente Race Chip.....purtroppo ha ceduto in maniera "naturale" senza sollecitazioni aggiunte (ammesso che il Race ne dia di particolari sull'usura).
La repentinità del cedimento è stata inusuale anche perchè la frizione non ha mai slittato (neanche l'ultimo giorno) e, vista dopo lo smontaggio, il disco non era così particolarmente usurato; però tanto è stato e pazienza.
Avere un pò di attenzione oggi sugli acquisti è diventato per me quasi una esigenza imprescindibile, e, dove possibile, far precedere un acquisto da una mini ricerca di mercato è indispensabile.

Ciao Man
Carlo
 
Alto Basso