• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi in partenza

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Ciao ragazzi, ho un problema.
Domani andrò in Hyundai ma volevo sentire anche un vostro parere da "esterni"... non si sa mai.

Ho comprato la Ioniq 2019 usata da 1 mesetto, ibrida con 34.000 a oggi.

La usa il 90% la mia compagna, é successo solo a lei e cercherò di descrivere al meglio quello che io stesso ho capito.

Entra in macchina, la accende con l'apposito tasto, mette la retro o la D, e la macchina non va avanti, oppure se sceglie la retro... va pianissimo o resta ferma. A volte il volante é duro (sempre quando succede sta cosa) ha letto sul computer di bordo che la macchina non era presente la chiave in auto (vedasi anche la spia gialla).. si accendono tante spie e solo dopo averla spenta 2 o 3 volte.. poi l'auto riparte..o comunque si accende bene.

Scusate la descrizione confusionaria ma ... son donne eheehehehe.

Avete idee? É gia successo a qualcuno?

Allego foto spie quando si presenta il problema...se può servire.

Grazie mille!
 

Allegati

  • Screenshot_20230623_191637_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20230623_191637_WhatsApp.jpg
    77 KB · Visite: 8

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.032
Punteggio reazioni
7.484
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Grazie e scusate. Leggo subito
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
non vedo la spia verde a forma di macchina accesa.senza di quella il motore non si muove.
Qualche volta è successo anche a me di trovarmi in quella situazione perché muovevo la leva del cambio subito dopo aver premuto il pulsante di start ma prima che si accendesse la lucetta verde a forma di macchina (impiega due o tre secondi)
L'impressione che la macchina "si muove piano" è dovuta al fatto che, se l'auto non è in piano, quando premi l'acceleratore viene rilasciato il freno e inizia a muoversi per la sola pendenza visto che il motore resta disabilitato (lucetta verde spenta)

Chiedi alla tua compagna di prestare attenzione alla sequenza di messa in moto:
- premi il pulsante di start senza toccare la leva del cambio
- attendi lucetta verde (un paio di secondi)
- muovi il cambio in D o R

Se invece sposti la leva del cambio (basta anche toccarla e premere leggermente il pulsante di sblocco) prima che si accenda la lucetta verde questa non si accenderà più e il motore resterà disabilitato

dovrebbe bastare questo
 
Ultima modifica:

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
non vedo la spia verde a forma di macchina accesa.senza di quella il motore non si muove.
Qualche volta è successo anche a me di trovarmi in quella situazione perché muovevo la leva del cambio subito dopo aver premuto il pulsante di start ma prima che si accendesse la lucetta verde a forma di macchina (impiega due o tre secondi)
L'impressione che la macchina "si muove piano" è dovuta al fatto che, se l'auto non è in piano, quando premi l'acceleratore viene rilasciato il freno e inizia a muoversi per la sola pendenza visto che il motore resta disabilitato (lucetta verde spenta)

Chiedi alla tua compagna di prestare attenzione alla sequenza di messa in moto:
- premi il pulsante di start senza toccare la leva del cambio
- attendi lucetta verde (un paio di secondi)
- muovi il cambio in D o R

Se invece sposti la leva del cambio (basta anche toccarla e premere leggermente il pulsante di sblocco) prima che si accenda la lucetta verde questa non si accenderà più e il motore resterà disabilitato

dovrebbe bastare questo
Grazie Maury!!

É la prima cosa che gli ho chiesto infatti (la procedura di accensione e partenza), gli ho chiesto pure di fare un video la prossima volta che la usa eheheeh.
Me l'aveva fatto ma con il problema già in essere.
Ha senso quello che dici anche perché a me non é mai successo e sono uscito anche ieri sera a provarla un'oretta.
Altra idea era il caldo.. essendoci 37 gradi ieri.. ma minl da di cavolata.
Quello che é successo un paio di volte a me se ricordo bene il sintomo é che non si chiudesse, come se non l'avessi spenta (cosa che mi é capitata essendo silenziosa).
In pratica metto in P, spengo ed esco e la macchina non si chiude o mi da un avviso che non ricordo... allora devi riaccendere e rispegnere semplicemente.
Spero che anche in questo caso sia una procedura errata di spegnimento da parte mia data dalla fretta.

Ottimo dai, stavo per andare in Hyundai stamattina a prendere un appuntamento e a farmi vedere per la prima volta in officina.. ma a questo punto aspetto.
Tra l'altro mi chiedevo: i tagliandi fatti dal vecchio proprietario sono memorizzati sul computer di bordo? Il venditore mi ha detto che dovrebbero essere segnati sul mega librone che é presente in auto..devo ancora controllare.
Lo chiedo perché essendo ancora in garanzia fino a Marzo 2024, penso: come fanno a sapere in officina che sononl stati fatti i tagliandi annuali o pgni 15.000 km come richiedono loro?
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Come non detto, sto andando alla hyundai..
Non mi si spegne piu la luce dell abitacolo e ha 90 grafi
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Nulla ho scoperto che schiacciando sulla luce si spegne....ora ritorno a casa e mi leggo il livretto va haahahahahah
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
qualche volta è successo anche che me che non si spegnesse il motore e mi son sempre dato la colpa di non aver pigiato il pulsante, ma magari nella fretta faccio qualcosa di diverso dal solito. L'importante è che la macchina ti avverta del problema

Per quanto riguarda il problema all'accensione ho provato anche poco fa, e confermo che smanando sul cambio subito dopo aver premuto start la macchina poi non va e bisogna ripetere.

Per la garanzia, per quanto ne so, contano solo i timbri fatti sull' apposito libretto. Lo so che sembra una cosa del medioevo ma temo sia così.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
968
Punteggio reazioni
426
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
La corretta procedura di accensione è come dice Maury, premere il pedale del freno, premere il tasto di accensione e quando si accende la spia verde con la sagoma dell' auto selezionare la marcia desiderata ( R o D ). Verificare che il freno a mano sia rilasciato (spia freno a mano spenta). Se la chiave keyless non è nell'abitacolo si accende la spia gialla a forma di auto con disegnata la chiave e l'auto non si avvia (magari verificare che la batteria della chiave sia carica, io ho dovuto cambiarla dopo 4 anni). Per spegnere l'auto il cambio deve essere in P. Se si spegne non in P è necessario, mettere in P, ripetere la procedura di accensione e successivamente di spegnimento.
 
Alto Basso