• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore Problemi motore Hyundai i20

Sofia97

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2021
Salve a tutti , racconto la mia esperienza . Io e mia mamma abbiamo comprato due Hyundai i20 presso la concessionaria Progetto Auto di Scerne di Pineto . Una ritirata a settembre 2021 e l’altra a novembre 2021 . Ad entrambe è stato montato l’impianto gpl dalla concessionaria prima di consegnarcele . A distanza di un anno abbiamo avuto problemi al motore . O meglio ci siamo accorte che mentre camminavamo la temperatura del motore saliva oltre il normale . Di conseguenza portiamo le macchine in officina della concessionaria sopra citata . Alla macchina ritirata a settembre 2021 hanno detto che il problema era un manicotto dove perdeva l’acqua del motore . È stato cambiato e pare che ad oggi la macchina va bene . L’altra invece si pensava che era lo stesso motivo.. cambiano il manicotto , torno a casa , controllo la vaschetta dell’acqua del motore ed era nuovamente vuota . Quindi riporto la macchina in officina da loro , mi fanno nuovamente controlli e mi dicono che il problema è la testata. Viene rettificata la testata e si accorgono che il problema non è quello , ma lo devono ancora capire ! È un mese che la macchina sta in officina e sono ancora senza. E dopo un anno di vita della macchina sono state messe le mani sul motore . Ho richiamato ultimamente in officina e mi hanno detto che stanno aspettando i pezzi di ricambio della testata , come guarnizione ecc. , ma non hanno una data di prevista consegna . una volta che arrivano questi pezzi , rimontano il tutto e si vedrà. Conclusione ?! Non ci hanno capito nulla!! In pratica mi sono comprata una macchina per tenerla in officina .. e non solo… dopo un anno mi è successo tutto questo e tra qualche anno allora cosa accadrà ? Due macchine su due hanno avuto un problema . SCONSIGLIO VIVAMENTE QUESTA MACCHINA . E in tutto questo ovviamente ho fatto ricorso al numero verde Hyundai e l’unica cosa che mi è stata detta è che la pratica è stata aperta e devo aspettare notizie dall’ officina .
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.165
Punteggio reazioni
7.543
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Quando vorrai, una presentazione al club, male non fa`
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Salve a tutti , racconto la mia esperienza . Io e mia mamma abbiamo comprato due Hyundai i20 presso la concessionaria Progetto Auto di Scerne di Pineto . Una ritirata a settembre 2021 e l’altra a novembre 2021 . Ad entrambe è stato montato l’impianto gpl dalla concessionaria prima di consegnarcele . A distanza di un anno abbiamo avuto problemi al motore . O meglio ci siamo accorte che mentre camminavamo la temperatura del motore saliva oltre il normale . Di conseguenza portiamo le macchine in officina della concessionaria sopra citata . Alla macchina ritirata a settembre 2021 hanno detto che il problema era un manicotto dove perdeva l’acqua del motore . È stato cambiato e pare che ad oggi la macchina va bene . L’altra invece si pensava che era lo stesso motivo.. cambiano il manicotto , torno a casa , controllo la vaschetta dell’acqua del motore ed era nuovamente vuota . Quindi riporto la macchina in officina da loro , mi fanno nuovamente controlli e mi dicono che il problema è la testata. Viene rettificata la testata e si accorgono che il problema non è quello , ma lo devono ancora capire ! È un mese che la macchina sta in officina e sono ancora senza. E dopo un anno di vita della macchina sono state messe le mani sul motore . Ho richiamato ultimamente in officina e mi hanno detto che stanno aspettando i pezzi di ricambio della testata , come guarnizione ecc. , ma non hanno una data di prevista consegna . una volta che arrivano questi pezzi , rimontano il tutto e si vedrà. Conclusione ?! Non ci hanno capito nulla!! In pratica mi sono comprata una macchina per tenerla in officina .. e non solo… dopo un anno mi è successo tutto questo e tra qualche anno allora cosa accadrà ? Due macchine su due hanno avuto un problema . SCONSIGLIO VIVAMENTE QUESTA MACCHINA . E in tutto questo ovviamente ho fatto ricorso al numero verde Hyundai e l’unica cosa che mi è stata detta è che la pratica è stata aperta e devo aspettare notizie dall’ officina .
Dal tuo racconto mi viene il sospetto che possa essere colpa dell'impianto a GPL: tutti lo sanno installare ma quelli veramente specializzati e in grado di fare un lavoro a regola d'arte non sono molti (tant'è vero che spesso le concessionarie/officine ufficiali si rivolgono, appunto, a installatori specializzati).

Dico questo perché il motore 1.2 (credo si parli di quello anche se non lo hai specificato) è molto affidabile e trovarne due difettosi uno dopo l'altro è molto insolito
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esatto... tra l'altro ce ne sono tanti con l'impianto gpl e non hanno problemi.
Per cui anche io confido che ci sia un errore di montaggio o ancor peggio un problema di settaggio dei parametri della centralina GPL.
In genere l'installatore va a fare la calibrazione e la gestione dell'iniezione e delle extra iniettate di benzina per gestire la lubrificazione (ad esempio 99% gpl 1% benzina).
Se ha fatto una calibrazione troppo magra e non ha messo la procedura extra iniettate... il motore gira troppo magro e secco e surriscalda.
Il mio consiglio è di aspettare che risolvano (perchè i tempi sono di solito lunghini), guardare che impianto è, se fosse brc cercare sul sito BRC il rivenditore della catena BRC Car Service che sono quelli più aggiornati e competenti e fare un salto da loro... dirgli che hai avuto questo tipo di problemi e chiedi di farti fare un checkup completo.
Spendere qualcosa ma avere una seconda campana è importante perchè di solito Hyundai (salvo le i30 che hanno dimostrato di avere qualche problema in passato a metà degli anni 2010) sono tra le auto più resistenti per l'uso del gpl.
Quindi di fronte a questo fatto il controllo delle impostazioni la vedo assolutamente importante.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ciao Sofia, mi spiace per la vostra esperienza.. io ho preso una connectline ibrida a luglio 2021, fatto 25mila km e 2 tagliandi.. (piccola grattatina) non mi posso lamentare e mi piace come auto soprattutto lato tecnologico per l'uso quotidiano/cittadino che ne faccio! Spero riuscite a risolvere e godervi le auto, credimi che capita anche con marchi europei la roba da te raccontata e pure di peggio.
 
Alto Basso