manutenzione Problemi UREA

Valeriod

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 xline
Buongiorno. Ho comprato da poco una Tucson 1.6 Crdi. Dopo 3000 km mi segnalava di controllare il sistema urea. Ho fatto fare un rabboccò di Ad blue e la spia mi segnala di portare l’auto a fare una controllo del sistema , altrimenti mi si ferma. Sta scattando un agghiacciante conto alla rovescia ..
 

H0ot86

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Diesel 48v
Ciao purtroppo mio malgrado mi trovo a chiedere se qualche altro utente ha avuto questa problematica ed eventualmente risolta. La mia Tucson con appena 7000 km mi segnala che per guasto al sistema urea in circa 400km si fermerà. Il concessionario mi ha suggerito di chiamare il carro attrezzi e fargliela portare (anche se a loro avviso il motore non si fermerà). Purtroppo ho cambiato una C4 dopo un problema simile (è una persecuzione). Help
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao purtroppo mio malgrado mi trovo a chiedere se qualche altro utente ha avuto questa problematica ed eventualmente risolta. La mia Tucson con appena 7000 km mi segnala che per guasto al sistema urea in circa 400km si fermerà. Il concessionario mi ha suggerito di chiamare il carro attrezzi e fargliela portare (anche se a loro avviso il motore non si fermerà). Purtroppo ho cambiato una C4 dopo un problema simile (è una persecuzione). Help
Il concessionario non mi sembra molto sveglio.
Cambia officina e chiedi di risolvere il problema.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il motore non si fermerà se manca l' adblue. Continuerà a marciare regolarmente finché non lo spegni, dopodiché senza additivo non si avvierà più.
 

H0ot86

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Diesel 48v
Ritirata questa sera. Nessun pezzo sostituito ma mi è stato detto che è stato necessario cambiare dei parametri nelle centraline in base alle temperature di esercizio. In sostanza dovrebbe essersi trattato di un errore di lettura della centralina. Mi hanno anche detto che mi faranno avere più dettagli via mail
 

falk75

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 xline 48v
Salve a tutti mi collego a questo post poichè anche io ho acquistato una tucson quest'anno e dopo circa un mese e mezzo mi è comparsa la spia circolare controllo sistema urea. Ho fatto il rabbocco, ma non è servito a nulla, solo oggi dopo mille peripezie mi dovranno cambiare il serbatoio dell'urea, poichè all'interno è presente un sensore difettoso che non è possibile sostituire. Confermo anche che la spia circolare posizionata al posto del contagiri ,si alterna a quella del countdown che parte da 800km, e avverte di fare manutenzione altrimenti l'auto non si avvierà più. Hyundai service dopo la diagnosi ti dice che è solo una spia generica e pertanto la devono collegare ad una loro piattaforma tecnica. La mia tucson è diesel/elettrico.
 

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence
Riprendo questo argomento perché anche a me è apparso ieri il messaggio "Controllare sistema urea", senza conto alla rovescia per fortuna (mild hybrid diesel, 18.000 km). C'era ancora un quarto di serbatoio (o almeno così segnalava l'auto prima del messaggio di errore), ho fatto un rabbocco di AdBlue perché avevo una tanica da parte e stamattina, dopo circa 20 minuti di guida, il messaggio di errore è scomparso. Forse un problema del sensore del serbatoio di urea? In passato aveva funzionato regolarmente e mi aveva avvisato del livello basso. Comunque anche se non riappare il messaggio di errore segnalerò la cosa in occasione del prossimo tagliando.
 

Acheo

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 2Wd 115Cv XLine MY2022
Attenzione, mi aggrego anche io a questa discussione. Sulla mia Tucson 1.6 diesel 116 cv (Aprile 2022) con 12.000 km è apparso il messaggio "Controllare sistema urea", con conto alla rovescia.
L'auto è dal 2 ottobre 2023 in officina...senza auto sostitutiva.
La mia pazienza sta per essere messa a dura prova.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Attenzione, mi aggrego anche io a questa discussione. Sulla mia Tucson 1.6 diesel 116 cv (Aprile 2022) con 12.000 km è apparso il messaggio "Controllare sistema urea", con conto alla rovescia.
L'auto è dal 2 ottobre 2023 in officina...senza auto sostitutiva.
La mia pazienza sta per essere messa a dura prova.
Capisco la situazione ma il messaggio di Attenzione dovresti inviarlo al Concessionario/Officina con copia a Hyundai Italia e se riesci anche a Hyundai Motor Company.

Noi possiamo far ben poco a parte darti la nostra solidarietà.

Ciao
Frengo
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusa Acheo perché non ti hanno dato l'auto sostitutiva ? Non dovresti averne diritto visto che sei in garanzia ?
 

Acheo

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 2Wd 115Cv XLine MY2022
Buone notizie!
Auto ritirata oggi dopo 15 giorni.
Non ho avuto l'auto sostitutiva in quanto ho guidato l'auto fino all'officina senza chiamare il carro attrezzi dell'assistenza Hyundai.
Sostituito tutto il gruppo serbatoio urea (comprensivo di pompa ed altri componenti).
 
Ultima modifica:

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence
Anch'io continuo ad avere problemi con l'urea, ho fatto il pieno tre mesi fa, ho percorso circa 3.000 km e l'indicatore è sempre fisso al livello massimo. Ho messo l'additivo per contrastare la cristallizzazione dell'urea, ma non ho notato cambiamenti.
 
Alto Basso