motore Problemi valvola EGR

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
86
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Valvola EGR sostituita ieri in garanzia
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quindi EGR ordinata il 13/06 e installata il 01/08 dopo circa 1 mese e mezzo e nel frattempo tu hai continuato ad usare l'auto.
In questo mese e mezzo, a parte la spia di avaria che si accendeva/spegneva, hai avuto altri incovenienti legati al problema EGR?

Tanto per fare un riassunto del problema.

Ciao
Frengo
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
86
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Onestamente no. Anche perché la prima volta che l'avevo portata me l'avevano "resettata" e si era riaccesa dopo una decina di giorni...sabato parto per l'Inghilterra, vi saprò dire visto che farò un bel po' di chilometri...
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Onestamente no. Anche perché la prima volta che l'avevo portata me l'avevano "resettata" e si era riaccesa dopo una decina di giorni...sabato parto per l'Inghilterra, vi saprò dire visto che farò un bel po' di chilometri...
occhio alla manica, tieni chiusi i finestrini mentre l'attraversi!!!
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
86
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
In effetti devo stare attento perché vado in traghetto...se avessi fatto l'Eurotunnel avrebbe tirato su i finestrini da sola... :cool:
 

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Trattandosi di argomento simile, inserisco anche la mia esperienza:
ho una tucson 1.6 HEV presa a febbraio 2022 , un pomeriggio in salita ho dato più gas dietro ho visto uscire del fumo bianco. Mi è sembrato strano ma dato che è passato dopo poco, ho pensato fosse causato da qualche condensa, era mattina relativamente presto.
Il giorno dopo di tardo pomeriggio si è accesa la spia del motore. Da quel momento, ogni tanto quando andavo piano e passavo da elettrico a benzina (ad esempio nelle manovre) sentivo la macchina strattonare.
Ho quindi cominciato a preoccuparmi.
Tutto questo accadeva di Venerdì e Sabato sera. Il Lunedì mattina ho portato subito la macchina in officina, nel tragitto di nuovo fumo bianco. Hanno preso in carico la mia segnalazione ed anche la macchina ma dato che lì si procede a prenotazioni (non lo sapevo), in pratica la mia macchina è stata effettivamente controllata solo il giorno dopo. Responso: valvola EGR da cambiare.
La macchina ovviamente è rimasta lì, fortunatamente dopo praticamente 4gg mi hanno dato un'auto sostitutiva, ma è praticamente in officina da quasi 1 mese. Precisamente dal 18 Luglio. Notizie del pezzo di ricambio? NESSUNA!
Ho ancora l'auto sostitutiva ed ho paura che per riavere la mia Tucson con poco più di 5000km debba attendere settembre...spero vivamente di no, ma visto il periodo estivo e le lungaggini, la paura è tanta.
Vi aggiornerò, ma di sicuro non è una bella sensazione sapere di avere un'auto di manco 5 mesi in officina da 1 mese per un pezzo di ricambio che tra l'altro sembra essere anche abbastanza frequente...
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Per chi ha già dovuto sostituire la valvola, le concessionarie hanno detto che la sostituzione è definitiva con pezzo di ricambio aggiornato? così da evitare il ripetersi del guasto o non si sa nulla?
Grazei a tutti
 

Elementarefuoco

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid excellence 4wd
Per chi ha già dovuto sostituire la valvola, le concessionarie hanno detto che la sostituzione è definitiva con pezzo di ricambio aggiornato? così da evitare il ripetersi del guasto o non si sa nulla?
Grazei a tutti
Il problema si verifica indistintamente sia su my2021 che my2022?
 

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Per chi ha già dovuto sostituire la valvola, le concessionarie hanno detto che la sostituzione è definitiva con pezzo di ricambio aggiornato? così da evitare il ripetersi del guasto o non si sa nulla?
Grazei a tutti
purtroppo nessuna notizia in merito dalla mia officina.


Come aggiornamento, ieri ho ripreso la mia tucson con valvola cambiata. Ci sono volute "solo" 3 settimane...non male vero?!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quasi come un cambio gomme alla Ferrari
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Ma non capisco ... è una valvola aggiornata per risolvere il problema o la cambiano con una identica e fanno altro xchè il problema non si ripresenti?.
Chiedo pk se hanno il pezzo modificato e sanno quale è il problema potrebbero fare una campagna di richiamo al primo tagliando utile
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
86
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Tornato dal viaggio in Inghilterra senza alcun problema (circa 3000 km), lunedì ho fatto il primo tagliando essendo arrivato a 16500 km nel frattempo. Stamattina si è riaccesa la spia...
 

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Sembra essere un difetto riconosciuto anche dalla casa madre al quale però non risulta ancora una soluzione definitiva. Difatti anche a me che hanno sostituito la valvola, dopo neanche 5 giorni, si è riaccesa la spia motore per lo stesso identico motivo: valvola EGR da cambiare!

Non ho provveduto a cambiarla di nuovo perchè appunto ancora non risulta esserci una soluzione definitiva, rischierei di tornare ogni 10 giorni in officina...voi avete notizie più aggiornate in merito?
 

Enzo46

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDI 48V Xline 2wd DCT
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei portare la mia esperienza alla vostra attenzione.
Premetto che ho una Tucson 1.6 crdi 48V dct Mild Hybrid, quindi diesel al contrario delle vostre che mi sembra di capire siano tutte a benzina.
Ho ritirato l'auto a ottobre 21 e ad oggi ho già passato i 30.000 km. Ma veniamo al problema della valvola EGR.
Il 5 agosto parto di notte per il lungo viaggio che mi porterà in Calabria per le ferie, e all'altezza di Orte la macchina comincia a strappare e poi un lungo vuoto come se mancasse gasolio. Accosto a destra in corsia d'emergenza, nessuna spia accesa e il primo pensiero va ad un pieno fatto di carburante "sporco". Attendo qualche minuto, rimetto in moto e tutto fila liscio fino a Rosarno dove rifaccio il pieno. Riparto e qui si accende la spia motore. Ormai quasi arrivato a Roccella Ionica, ca 60 km, vado con calma fino a destinazione. Spengo, riaccendo e niente, rimane accesa. Cerco il punto assistenza più vicino che risulta essere Siderno, a cui telefono e mi danno subito appuntamento a lunedì 8. Visto i km che avevo ho approfittato anche per fare il tagliando, pensando che il problema poteva essere per i filtri sporchi, ma il responso è stato un difetto alla valvola EGR. Mi resettano tutto, spia spenta, ma naturalmente oltre al tagliando nessun intervento sulla valvola.
Faccio le mie agognate ferie dove tutto sembra ok, ma nel viaggio di ritorno sento l'auto non fluida come prima, con dei piccoli vuoti ai bassi regimi. Torno a casa e prendo appuntamento dalla mia officina di fiducia qui a Bologna e spiego tutto l'accaduto. Intanto passano 10 gg dove ogni tanto l'auto strappa e mi fa un vuoto come la prima volta, poi riprende come tutto sia normale.
Oggi ho portato l'auto per il controllo e il responso è stato "spie spente, ergo nessun problema". Mi hanno detto che senza un "errore" segnalato non possono intervenire.....ma dico io, ma i meccanici di una volta, quelli che si sporcavano le mani, non esistono più?
Mi hai tenuto l'auto un giorno, ma non potevi smontare la valvola e almeno pulirla? Almeno cercando di escludere qualcosa.....
Niente, dovrò tenermi una macchina nuova che non va bene, sperando che la spia si accenda di nuovo, ma è logico??
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei portare la mia esperienza alla vostra attenzione.
Premetto che ho una Tucson 1.6 crdi 48V dct Mild Hybrid, quindi diesel al contrario delle vostre che mi sembra di capire siano tutte a benzina.
Ho ritirato l'auto a ottobre 21 e ad oggi ho già passato i 30.000 km. Ma veniamo al problema della valvola EGR.
Il 5 agosto parto di notte per il lungo viaggio che mi porterà in Calabria per le ferie, e all'altezza di Orte la macchina comincia a strappare e poi un lungo vuoto come se mancasse gasolio. Accosto a destra in corsia d'emergenza, nessuna spia accesa e il primo pensiero va ad un pieno fatto di carburante "sporco". Attendo qualche minuto, rimetto in moto e tutto fila liscio fino a Rosarno dove rifaccio il pieno. Riparto e qui si accende la spia motore. Ormai quasi arrivato a Roccella Ionica, ca 60 km, vado con calma fino a destinazione. Spengo, riaccendo e niente, rimane accesa. Cerco il punto assistenza più vicino che risulta essere Siderno, a cui telefono e mi danno subito appuntamento a lunedì 8. Visto i km che avevo ho approfittato anche per fare il tagliando, pensando che il problema poteva essere per i filtri sporchi, ma il responso è stato un difetto alla valvola EGR. Mi resettano tutto, spia spenta, ma naturalmente oltre al tagliando nessun intervento sulla valvola.
Faccio le mie agognate ferie dove tutto sembra ok, ma nel viaggio di ritorno sento l'auto non fluida come prima, con dei piccoli vuoti ai bassi regimi. Torno a casa e prendo appuntamento dalla mia officina di fiducia qui a Bologna e spiego tutto l'accaduto. Intanto passano 10 gg dove ogni tanto l'auto strappa e mi fa un vuoto come la prima volta, poi riprende come tutto sia normale.
Oggi ho portato l'auto per il controllo e il responso è stato "spie spente, ergo nessun problema". Mi hanno detto che senza un "errore" segnalato non possono intervenire.....ma dico io, ma i meccanici di una volta, quelli che si sporcavano le mani, non esistono più?
Mi hai tenuto l'auto un giorno, ma non potevi smontare la valvola e almeno pulirla? Almeno cercando di escludere qualcosa.....
Niente, dovrò tenermi una macchina nuova che non va bene, sperando che la spia si accenda di nuovo, ma è logico??
Mhm strano perche attaccando la diagnosi dovrebbero vedere anche eventuali errori passati.cmq cambia officina,e’ assurdo un comportamento del genere,fai anche la segnalazione a hyundai italia spiegando l accaduto.
 

repix

Utente
Registrato
12 Giu 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
50
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.100 diesel White
Ciao, io ho avuto un inizio di problema su una i20 diesel 1100 del 2015. rientrando dalle vacanze. Ad un certo punto ho sentito un paio di leggeri strappi e perdita di fluidità subito dopo. Sono riuscito ad arrivare a casa senza risentire problemi e il giorno dopo ho portato l'auto in officina. Mi si prospetta la sostituzione della valvola Egr e del radiatorino ad essa collegato, facendo presente che il problema potrebbe peggiorare. Spesa sui 1600/1700 con valvola originale e radiatore non originale. Mi sembra una spesa altina? Tempi per avere i pezzi da 20 gg ad alcuni mesi..suggerimenti?? Grazie! P. S. ad oggi l'auto va e non ho risentito strappi.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Prova prima a fare un bel tratto di autostrada a 130 Km/h effettivi (135/140 Km/h di tachimetro) dove il limite e’ a 130 Km/h ovviamente per non prendere inutili e costose multe !
Altrimenti tira le marce a più non posso per un po’ di tempo !
Se tutto ciò non fosse nelle tue corde oppure non fosse sufficiente … chiedi ad un meccanico di fiducia di pulirti il tutto !
Almeno io prima di spendere tutti quei soldino farei così !
My Two Cents !
Ciao Marcos.
 

repix

Utente
Registrato
12 Giu 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
50
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.100 diesel White
Prova prima a fare un bel tratto di autostrada a 130 Km/h effettivi (135/140 Km/h di tachimetro) dove il limite e’ a 130 Km/h ovviamente per non prendere inutili e costose multe !
Altrimenti tira le marce a più non posso per un po’ di tempo !
Se tutto ciò non fosse nelle tue corde oppure non fosse sufficiente … chiedi ad un meccanico di fiducia di pulirti il tutto !
Almeno io prima di spendere tutti quei soldino farei così !
My Two Cents !
Ciao Marcos.
Grazie! Ieri ho fatto autostrada 400 km circa e l'auto andava bene, dovrei cercare un meccanico di fiducia e chiedere, almeno se si tratta di un guasto che arriverà gradualmente, grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao, io ho avuto un inizio di problema su una i20 diesel 1100 del 2015. rientrando dalle vacanze. Ad un certo punto ho sentito un paio di leggeri strappi e perdita di fluidità subito dopo. Sono riuscito ad arrivare a casa senza risentire problemi e il giorno dopo ho portato l'auto in officina. Mi si prospetta la sostituzione della valvola Egr e del radiatorino ad essa collegato, facendo presente che il problema potrebbe peggiorare. Spesa sui 1600/1700 con valvola originale e radiatore non originale. Mi sembra una spesa altina? Tempi per avere i pezzi da 20 gg ad alcuni mesi..suggerimenti?? Grazie! P. S. ad oggi l'auto va e non ho risentito strappi.
L'unico suggerimento è quello di evitare, di scrivere in una sez diversa della tua auto.
 

repix

Utente
Registrato
12 Giu 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
50
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.100 diesel White
Alto Basso