• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Protezione parabrezza per gelo / neve

M

Mass

Mi ritrovo questo omaggio dei Tedeschi da cui ho acquistato le tendine parasole

2017-01-11 15.15.06.jpg

Pur essendo frequentatore di montagna non li ho mai utilizzati... volevo sapere se qualcuno li utilizza, anche semplicemente per non dover togliere il ghiaccio dal parabrezza nel caso di brinate notturne ed auto all'esterno.
La mia 'paura' è sempre stata quella di ritrovarlo incollato al vetro o alle guarnizioni degli sportelli.... visto che per bloccarlo ci vengono chiuse dentro le alette
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Io metto un foglio di policarbonato da un paio di mm sul parabrezza e lo blocco coi tergi se devo lasciare la macchina al freddo, questo mi sa che differisce solo perchè lo ripieghi in definitiva (c'è chi mette un cartone..)
A meno che non piova e poi scenda la t° sotto zero, ghiacciando, problemi penso non ne faccia
Perchè se così fosse il problema di toglierlo sarebbe il meno, il problema sarebbe aprire l'auto (ricordate qualche anno fa il freezing rain? fenomeno occorso anche ieri tra Rovigo e Padova)
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
Io invece uso un foglio di materiale termoacustico
Isolante termoacustico.jpg
per l'edilizia tagliato su misura del parabrezza.
I lati li ho rinforzati con due bastoncini ai quali poi ho agganciato delle clip blocca fogli
clips.jpg
di dimensioni adeguate; alle clip ho legato un elastico che va poi agganciato agli specchietti retrovisori.
Il pannello non mi si mai incollato al vetro ed è veloce sia da mettere che da togliere.
Questo sistema lo trovo piuttosto efficace considerato che non si devono alzare i tergi e neppure bloccare i lembi con le porte dell'auto; lo ho usato su una lancia k per 6 anni e attualmente sull'auto di mia moglie che sta sempre fuori.
 
Ultima modifica:
M

Mass

Io invece uso un foglio di materiale termoacustico
Vedi l'allegato 21653
per l'edilizia tagliato su misura del parabrezza.
I lati li ho rinforzati con due bastoncini ai quali poi ho agganciato delle clip blocca fogli
Vedi l'allegato 21654
di dimensioni adeguate; alle clip ho legato un elastico che va poi agganciato agli specchietti retrovisori.
Il pannello non mi si mai incollato al vetro ed è veloce sia da mettere che da togliere.
Questo sistema lo trovo piuttosto efficace considerato che non si devono alzare i tergi e neppure bloccare i lembi con le porte dell'auto.

....c'hai fatto uno studio dietro !?! :eek: :eek: :D :D
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
....c'hai fatto uno studio dietro !?! :eek: :eek: :D :D
Come si dice: la necessità aguzza l'ingegno, io vivo nel trevigiano e d'inverno si forma quasi sempre il ghiaccio sul parabrezza; considera poi che quando avevo la lancia K non la potevo parcheggiare al coperto, partivo per il lavoro alle 6.30 del mattino e con il buio quindi con poca voglia di mettermi a grattare il ghiaccio che anche se eliminato decentemente lascia un fastidioso effetto di appannamento nel controluce dell'illuminazione pubblica e dei fari delle altre auto finché l'auto non si riscalda.
Visto mai che potesse tornare utile a qualcuno ....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Mi ritrovo questo omaggio dei Tedeschi da cui ho acquistato le tendine parasole

Vedi l'allegato 21646

Pur essendo frequentatore di montagna non li ho mai utilizzati... volevo sapere se qualcuno li utilizza, anche semplicemente per non dover togliere il ghiaccio dal parabrezza nel caso di brinate notturne ed auto all'esterno.
La mia 'paura' è sempre stata quella di ritrovarlo incollato al vetro o alle guarnizioni degli sportelli.... visto che per bloccarlo ci vengono chiuse dentro le alette

io ne ho presi 2, uno per me e uno per miamoglie,
ma non sono ancora riuscito a provarli perche' l'unica gelata mi ha trovato impreparato ...... e non ce l'avevo dietro.

l'unica e' provare, sperando
1) che funzioni
2) chenessuno me lo rubi :) ...

associo qui una domanda ...... per chi vive in zone con temperature basse ... nessuno si e' posto il problema di disattivare la chiusura specchietti ? per evitare che con il gelo .... magari si rompano durante l' apertura se bloccati ? so che sono Ot ma non so se vale la pena aprire una discusione ad hoc ... e' una mia curiosita'
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
io ne ho presi 2, uno per me e uno per miamoglie,
ma non sono ancora riuscito a provarli perche' l'unica gelata mi ha trovato impreparato ...... e non ce l'avevo dietro.

l'unica e' provare, sperando
1) che funzioni
2) chenessuno me lo rubi :) ...

associo qui una domanda ...... per chi vive in zone con temperature basse ... nessuno si e' posto il problema di disattivare la chiusura specchietti ? per evitare che con il gelo .... magari si rompano durante l' apertura se bloccati ? so che sono Ot ma non so se vale la pena aprire una discusione ad hoc ... e' una mia curiosita'

disattivato la chiusura automatica piu' di un mese fa ormai....
spero ci sia un controllo di corrente sui motorini degli specchietti, ma nel dubbio restano aperti :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per curiosità...... come si disattiva???? :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
disattivato la chiusura automatica piu' di un mese fa ormai....
spero ci sia un controllo di corrente sui motorini degli specchietti, ma nel dubbio restano aperti :D
anche io :)
 
M

Mass

io ne ho presi 2, uno per me e uno per miamoglie,
ma non sono ancora riuscito a provarli perche' l'unica gelata mi ha trovato impreparato ...... e non ce l'avevo dietro.

l'unica e' provare, sperando
1) che funzioni
2) chenessuno me lo rubi :) ...

associo qui una domanda ...... per chi vive in zone con temperature basse ... nessuno si e' posto il problema di disattivare la chiusura specchietti ? per evitare che con il gelo .... magari si rompano durante l' apertura se bloccati ? so che sono Ot ma non so se vale la pena aprire una discusione ad hoc ... e' una mia curiosita'

Ho provato il telo che mi avevano regalato i Tedeschi.
Telo microbo... praticamente messo sotto i tergicristalli lasciava scoperto parecchio parabrezza.
Quindi l'ho installato... diciamo a mò di striscia centrale... e fissato dentro gli sportelli come da istruzioni
Ho lasciato l'auto fuori dal garage ed evitato pure di mettertla sotto tettoia per farle prendere umido e brinata.... preciso ha fatto la nottata di grecale !! :mad: :D :D
Quindi:
- niente sottozero - niente brinata
- il telo, sbattuto dal vento, si è pure indebolito e strappato ---> finito nella spazzatura

Adesso ho provato a prendere questo
20170116_152856.jpg

...vediamo... come va.
Altrimenti rimango fedele al mio spray togli-ghiaccio.... che spruzzato alla sera fa un buon lavoro di prevenzione brina.
...e se ce la fa lo stesso: spray di nuovo, motore acceso con aria verso il vetro, e tolgo il ghiaccio sciolto dallo spray con lo straccio.

Non ho problemi con gli specchietti.... avendoli manuali ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Spero che non sia come quello che avevo io.... :)

purtroppo non e' piu' disponibile il link, ma e' esattamente come quelli a "fisarmonica" per sole, ma essendo piu' grosso non e' a fisarmonica ma si arrotola ... leggermente meno spesso, ma stessa fattezza ...... prob na baracca come quelli a fisarmonica :)
 
M

Mass

purtroppo non e' piu' disponibile il link, ma e' esattamente come quelli a "fisarmonica" per sole, ma essendo piu' grosso non e' a fisarmonica ma si arrotola ... leggermente meno spesso, ma stessa fattezza ...... prob na baracca come quelli a fisarmonica :)

...quello che ho postato sopra (il secondo) l'ho preso in un centro di bricolage.... poi l'ho visto uguale dai cinesi ! :confused: :eek: :D
...mi sa che son tutti più o meno delle ca@@te.... dobbiamo farcelo professionale come quello di poix35

https://www.hyundai-club.eu/threads/protezione-parabrezza-per-gelo-neve.20457/#post-312150
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
associo qui una domanda ...... per chi vive in zone con temperature basse ... nessuno si e' posto il problema di disattivare la chiusura specchietti ? per evitare che con il gelo .... magari si rompano durante l' apertura se bloccati ? so che sono Ot ma non so se vale la pena aprire una discusione ad hoc ... e' una mia curiosita'
Io ho tenuto 3 anni una macchina che li aveva di serie, mai visto il garage, e di gelate ne ha prese
MAi fatto una piega, sempre andati
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Io li uso da anni e non ho mai avuto problemi anche con forti ghiacciate,
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
associo qui una domanda ...... per chi vive in zone con temperature basse ... nessuno si e' posto il problema di disattivare la chiusura specchietti ? per evitare che con il gelo .... magari si rompano durante l' apertura se bloccati ? so che sono Ot ma non so se vale la pena aprire una discusione ad hoc ... e' una mia curiosita'

E infilare un paio di questi sugli specchietti durante la notte...? :D

untitled.png
 

D.C.D.

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 Wagon Style 128CV
scusate l'intrusione , volevo chiedere a Mass dove aveva comprato le tendine parasole e se sono del tipo "su misura"... io ho trovato questo sito http://www.sonnenschutz-pkw.de/index. , ma ho provato a chiedere la disponibilità via e-mail e non mi hanno risposto... quindi sono un pò indeciso sull'affidabilità del sito..
grazie
 
Alto Basso