PROVA RIVISTA AL VOLANTE (COME 4R - PROBLEMA AI FRENI!)

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
D'altra parte gli ospiti di questo forum sembrano dedicare più attenzione alle maniglie, cromate o verniciate, alla bellezza di un colore anzichè un altro e a tanti altri elementi estetici dando meno attenzione,

Questo è accaduto nella fase iniziale per mancanza di materiale (nessuna auto consegnata) ma quando cominceremo ad avere una distribuzione più consistente di veicoli inizieremo a discutere seriamente a 360°.
 

FRANCE

Utente
Registrato
11 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Bargilero ha scritto:
D'altra parte gli ospiti di questo forum sembrano dedicare più attenzione alle maniglie, cromate o verniciate, alla bellezza di un colore anzichè un altro e a tanti altri elementi estetici dando meno attenzione, tranne pochi casi, ad argomenti tecnici di fondamentale importanza quali freni e sterzo. Per me la macchina non è un oggetto da guardare ma un mezzo da usare soprattuttto in sicurezza.

Non è che non si è dato peso a questo aspetto anzi come vedi ho aperto un thread dove vengono riportati i pregi e difetti con i rispettivi voti.
Ho appena finito di leggere Alvolante e parla dei freni in una sezione piccola chiamata "Secondo noi" dove dice testualmente:
"Gli spazi d'arresto sono discreti. Ma l'impianto non ha dimostarto grande resistenza alla fatica quando è stato sottoposto a impegno gravoso".Al momento purtroppo non abbiamo riscontri da Hyundai ma possiamo attendere solo i commenti dei fortunati possessori.
Tengo a precisare che anche la ix 35 provata da Alvolante è una preserie d'importazione.
Attendiamo comunque i commenti dai nostri amici e io appena la ritiro farò immediatamente questo test.

Grazie per la tua cortese risposta tuttavia non basta dire: è una vettura d'importazione. I freni devono essere a tutta prova in ogni caso. Oppure debbo pensare ad una Hyundai suicida che da in prova alle riviste specializzate vetture di caratteristiche inferiori a quelle della prduzione di serie? Potrebbe anche darsi ma, in ogni caso, faccia sentire la sua voce.
Circa il parere dei lettori, per quanto riguarda il fading, avrà significato solo la prova di chi ha effettuato una lunga e ripida discesa con frequenti frenate, diversamente, in pianura e in condizioni normali di traffico si giunge a dati poco significativi.
Hyundai se ci sei batti un colpo!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
è una vettura d'importazione
Mi riferivo all'allestimento non al fatto dei freni.
Comunque spero che hyundai si faccia davvero sentire però la cosa strana è che solo alcune riviste italiane hanno riscontrato questo problema. Ho letto vari test di altri paese e nessuno ha riscontarto questo problema.
Hyundai è un costruttore che negli ultimi anni ha fatto davvero passi da gigante e sta puntando sempre in più in alto nella classifica di vendita mondiali e non credo possa fare un buco nell'acqua con un problema del genere su una vettura nata per sfondare sul mercato europeo in particolare.
D'altronde Toyota insegna........
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
...secondo me, ragionando con un fil di logica, "questi" giornalisti si aspettavano una frenata da che cosa?! Da F1!
La vogliamo finire (parlo sempre con i giornalisti) di dire delle ca**ate!!!
Allora, vi invito tutti a dare un'occhiata a questo link.
Viste le prove di frenata di queste vetture mono marca, che si sa che montano gomme (larghissime) e impianti frenanti di primissimo livello (potete vedere anche la altre marche, sempre per curiosità, la Nissan ad esempio), la vettura che ci accingiamo a prendere, non ha e non abbiamo nulla da temere, mi sembra che rientri perfettamente in linea con tutte le altre macchine di taglio similare.

Se i giornalisti vengono deviati dalle preferenze personali per altre vetture, è chiaro che denigreranno altre vetture, cercando il pelo (che non c'è) nel loro uovo.

Spero che dopo questo intervento la cosa si chiarita una volta per tutte.
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
...è vero che la Kuga e la QQ si risparmiano 2-3mt
ma se vi metto questa foto, dov'è lo "scandalo" se tale si può definire!?

4R avrà fatto la prova dopo i vari test su strada, pista, alce, ecc ecc....magari tutto di fretta...ma Al Volante ha registrato una frenata inferiore.

Per esperienza personale, visto che ho fatto svariati raduni con la MX5 di cui molti sulle Dolomiti, vi garantisco che con due persone a bordo e la macchina carica di bagagli per un raduno di tre giorni, a scendere da alcuni passi, a passo sostenuto, la frenata si allungava di molto anche sulle mie due MX5 che ho avuto, rispetto alle frenate standard da autostrada...se messi sotto stress, tutte le vetture allungano.
Avessimo tutti un'impianto con dischi in Carboceramici, il problema non si noterebbe nemmeno sotto stress, anzi.
 

Allegati

  • frenate_136.jpg
    frenate_136.jpg
    24 KB · Visite: 65

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao Plantageneuga, il problema segnalato da FRANCE, non è riferito alla lunghezza della frenata ma al fatto che dopo aver messo l'impianto sotto stress non risponde come dovrebbe e non è un'elemento da sottovalutare.
Come dicevo sopra però questo problema è emerso solo in due test di riviste italiane. Sui giornali e test esteri no.
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Bargilero ha scritto:
...non è riferito alla lunghezza della frenata ma al fatto che dopo aver messo l'impianto sotto stress non risponde come dovrebbe e non è un'elemento da sottovalutare.
...da come se n'è parlato nel post, mi dava, prima l'impressione che si parlasse dei metri e poi dello stress.
Ribadisco, qualsiasi genere di vettura ad impianto stressato allunga la frenata, qualsiasi.
Ed in uso normale i mt di frenata risultano nella norma.
Vorrei vedere chi di noi utilizza l'impianto nello stesso modo in cui fanno i test.

Vabhe...sarò l'unico a non vederlo un problema, ma spero di aver rasserenato qualcuno.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
piú precisamente 4R diche che dopo aver stressato i freni il pedale del freno perde di consistenza per un breve periodo, e che poi torna normale
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
maxsilver ha scritto:
piú precisamente 4R diche che dopo aver stressato i freni il pedale del freno perde di consistenza per un breve periodo, e che poi torna normale
Non vi è mai capitato di scendere da dei passi e che la stessa cosa si accenni su qualsiasi auto?!

Se invece allunga la frenata...si può cercare un'olio più performante per l'impianto frenante, se mai si dovesse verificare una tale situazione, cosa che credo poco probabile, ad uso normale.

Chiedo scusa a tutti se i miei interventi possono sembrare un po' duri e crudi, ma vengo da anni di passione per le auto sportive e la preoccupazione per l'articolo di una rivista mi lasciano perplesso.
Pensate che la MX5 l'hanno sempre definita un'auto da donna. Con le mie ex fidanzate e la mia attuale moglie messe alla guida, si sono sentite tutte a disagio perchè troppo scattante, perchè trazione posteriore, perchè non si vede dove finisce il muso, ecc ecc. (sia chiaro che all'interno del mio forum, abbiamo donne alla guida di questo mezzo, ma che vanno in pista e vengono ai raduni da sole, c'è sempre l'eccezione).
Le riviste vanno prese con le "pinze", è per questo che esistono i forum per parlarne fra privati, anche se intervengono mille fattori personali sulle proprie esperienze e si confrontano fra più persone.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Non vi è mai capitato di scendere da dei passi e che la stessa cosa si accenni su qualsiasi auto?!

A me effettivamente è capitato con la 307 venendo giù dal Trentino...
dopo un po di discese con il freno molto sollecitato bisognava premere più a fondo il pedale per frenare.
Ma sulla IX35 c'è il sistema di controllo della velocità in discesa.
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
maxsilver ha scritto:
A me effettivamente è capitato con la 307 venendo giù dal Trentino...
dopo un po di discese con il freno molto sollecitato bisognava premere più a fondo il pedale per frenare.
...ecco.
maxsilver ha scritto:
Ma sulla IX35 c'è il sistema di controllo della velocità in discesa.
...il dispositivo si usa in caso di discese molto ripide e su fondo sconnesso, è come una ridotta.
L'avevo sulla X5 di famiglia e l'ho utilizzato in alcune escursioni in montagna, ottimo dispositivo per mantenere la vettura in discesa costante senza il rischio che scivoli.
 

Ronno

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
195
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pordenone PN
Plantageneuga ha scritto:
[...il dispositivo si usa in caso di discese molto ripide e su fondo sconnesso, è come una ridotta.....

La mia opinione per quanto riguarda i test delle riviste è che non siano i giornalisti a testare scrivere cavolatei, ma che i test li facciano (spero) piloti, gente preparata che capisce qualcosa. E poi riporta le proprie impressioni al giornalista che le scrivono.
Certo è che un pilota (spero nuovamente) testa un auto portandola a limiti notevolmente superiori all'uso normale. Questo non giustifica il trascurare un problema all'impianto frenante in condizioni critiche.
del resto Zorrozd mi sembra che abbia dato un bel 7 alla voce . frenata dopo i suoi primi 100 km. A proposito quel 6 a consumo e sterzo e soprattutto il 5 alla visibilità laterale NON MI PIACCIONO MOLTO ! :shock: :(

Per quanto riguarda lo scendere da passi impegnativi (io conosco quelli dolomitici) personalmente uso molto il freno motore e raramente tocco i freni se non in prossimità di tornanti. Non serve scendere a 200 all'ora e ad ogni minima curva essere costretti a frenare per non finire sul tetto dell'auto che sta impegnando il tornante più in basso ... :shock:
Non conosco il sistema di ausilio alla discesa che ha la 53XI, ma credo possa essere un buon aiuto nei tratti più impegnativi. Del resto se lo montano sulle 2WD (che non sarebbero adatte a percorsi fuoristradistici) probabilmente ha una funzione più “morbida” di quella che tu hai provato sulle X5.

Ciao,
Rolando
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Per quanto riguarda lo scendere da passi impegnativi (io conosco quelli dolomitici) personalmente uso molto il freno motore e raramente tocco i freni se non in prossimità di tornanti. Non serve scendere a 200 all'ora e ad ogni minima curva essere costretti a frenare per non finire sul tetto dell'auto che sta impegnando il tornante più in basso ...

Non è che io scendo a 200km/h , anche io uso il freno motrore, ma comunque a un certo punto devi frenare..., perchè in seconda se non hai davanti nessuno, su una discesa la macchina prende velocità, o freni o metti la 3
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Ronno ha scritto:
Per quanto riguarda lo scendere da passi impegnativi (io conosco quelli dolomitici) personalmente uso molto il freno motore e raramente tocco i freni se non in prossimità di tornanti. Non serve scendere a 200 all'ora e ad ogni minima curva essere costretti a frenare per non finire sul tetto dell'auto che sta impegnando il tornante più in basso

...bhe, ti garantisco che ai raduni che facevamo, quando si fanno il Pordoi o il Sella o il Giau a certe velocità, puoi usare il frena motore quanto vuoi, ma i freni prima o poi li devi usare se non vuoi finire giù da una scarpata.
Avendo casa a S.Vito di Cadore, ci sono delle bellissime vallate da fare nei dintorni...se li affronti con lo spirito turistico, non ci sono di certo problemi, se li affronti per il piacere della guida sportiva o similare i freni si usano eccome e ti posso garantire che la fatica si sente sul pedale e sui dischi/pinze se si ha un minimo di sensibilità, ovviamente IMHO.

Comunque il dispositivo in merito alla IX35, se non è di concezione diversa a quello della X5, consente di scendere a passo d'uomo, non utilizzabile in strada, che comunque agisce sui freni e controlli di trazione.
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Ronno ha scritto:
del resto Zorrozd mi sembra che abbia dato un bel 7 alla voce . frenata dopo i suoi primi 100 km. A proposito quel 6 a consumo e sterzo e soprattutto il 5 alla visibilità laterale NON MI PIACCIONO MOLTO !

...il bello dei forum sta nel confrontarsi sui mezzi, esperienze proprie, soggettività, ecc ecc.
Tu giustamente riporti le tue sensazioni leggendo ciò che ha scritto un'altro.
Ma non sappiamo da che macchina proviene, quanto meno, parlando per me.
Magari aveva una 360 Modena per i freni?! per dare solo un 7
Magari aveva una VW Lupo 3L 30km/l e uno sterzo leggerissimo?!? per dare solo 6
Magari veniva da una Fiat Multipla con visibilità 100% a 360°?! per dare un 5

..io che vengo da una MX5 2.0, magari le darò un 7 per i freni, magari un 9-10 per i consumi, un 5 per lo sterzo e un 10 per la visibilità.

I fattori sono tanti e se si passa sulla soggettività, infiniti.

Non vuole essere una critica nei tuoi riguardi sia chiaro, anzi ho un'amico di Pordenone con una MX5 3rd Generation Limited Edition uguale identica a quella che avevo io, ho riportato solo un semplice esempio.
Quando l'ho provata io, la sensazione che mi ha dato è stata simile a quella della guida della BMW X5 che avevamo il 3.0 a gasolio del '02 con 185cv, e anche mia moglie che era dietro come passeggero ha percepito la stessa sensazione come trasportata.

E' chiaro che essendo una macchina nuova ci si debba porre delle domande, ma non fasciamoci la testa prima del dovuto...su 100km percorsi o su di un'articolo di "un'anonimo" giornalista.

Sia chiaro che rispetto i tuoi 11 anni in più di patente per la maggiore esperienza, ma di auto personali e in famiglia ne ho guidate di ogni genere per permettermi di dire questo.
Dobbiamo conoscerci tutti prima, per valutare bene ciò di cui parliamo.
:wink:
 

giuseppero

Utente
Registrato
8 Mag 2010
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Concordo pienamente con Plantageneuga....anche se ovviamente ciò che scrive chi è già entrato in possesso della macchina lo tengo nella dovuta considerazione! La prima auto che ho acquistato è una I10 l'anno scorso e, quindi, non ho alcun metro di paragone da utilizzare. Mi auguro solo che sia, come sembra, una macchina capiente (ho un bimbo di 2 anni ed un altro in arrivo), confortevole, facile da guidare. Certo che se consumasse poco sarebbe il massimo!
inizialmente stavo vagliando auto più "rodate" come il QQ o il Rav4, ma appena è uscita mi ha impressionato la linea e poi la I10 ad oggi non mi ha dato alcun problema...una macchinetta (non in senso dispregiativo) niente male.
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
Plantageneuga ha scritto:
Ronno ha scritto:
del resto Zorrozd mi sembra che abbia dato un bel 7 alla voce . frenata dopo i suoi primi 100 km. A proposito quel 6 a consumo e sterzo e soprattutto il 5 alla visibilità laterale NON MI PIACCIONO MOLTO !

...il bello dei forum sta nel confrontarsi sui mezzi, esperienze proprie, soggettività, ecc ecc.
Tu giustamente riporti le tue sensazioni leggendo ciò che ha scritto un'altro.
Ma non sappiamo da che macchina proviene, quanto meno, parlando per me.
Magari aveva una 360 Modena per i freni?! per dare solo un 7
Magari aveva una VW Lupo 3L 30km/l e uno sterzo leggerissimo?!? per dare solo 6
Magari veniva da una Fiat Multipla con visibilità 100% a 360°?! per dare un 5

..io che vengo da una MX5 2.0, magari le darò un 7 per i freni, magari un 9-10 per i consumi, un 5 per lo sterzo e un 10 per la visibilità.

I fattori sono tanti e se si passa sulla soggettività, infiniti.

Non vuole essere una critica nei tuoi riguardi sia chiaro, anzi ho un'amico di Pordenone con una MX5 3rd Generation Limited Edition uguale identica a quella che avevo io, ho riportato solo un semplice esempio.
Quando l'ho provata io, la sensazione che mi ha dato è stata simile a quella della guida della BMW X5 che avevamo il 3.0 a gasolio del '02 con 185cv, e anche mia moglie che era dietro come passeggero ha percepito la stessa sensazione come trasportata.

E' chiaro che essendo una macchina nuova ci si debba porre delle domande, ma non fasciamoci la testa prima del dovuto...su 100km percorsi o su di un'articolo di "un'anonimo" giornalista.

Sia chiaro che rispetto i tuoi 11 anni in più di patente per la maggiore esperienza, ma di auto personali e in famiglia ne ho guidate di ogni genere per permettermi di dire questo.
Dobbiamo conoscerci tutti prima, per valutare bene ciò di cui parliamo.
:wink:

:up: :up: :up: :up: :up:
 

Ilbano

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
42
Punteggio reazioni
10
Provincia
Firenze FI
Non facciamo confusione ... qui non si sta parlando di frenata piu' o meno lunga ma di un problema riscontrato da 2 riviste, del pedale che perde consistenza. Addirittura 4R, anche se minimizza sull'accaduto, scrive che dopo il famoso test delle 10 frenate a pieno carico (che nella guida normale non faremo mai!!) hanno dovuto raffreddare i freni girando più volte sul circuito perchè il pedale andava a fine corsa!!!
Non vorrei trovarmi scendendo dallo Stelvio magari in quattro a pieno carico che dopo una trentina di tornanti il pedale del freno mi cede!
Ripeto fine a stancarvi, non ho mai letto di questo problema su altre prove e quindi mi pare perlomeno strano che sia successo proprio sulla IX35; e non c'entrano modelli preserie e quant'altro dato che in Europa questa macchina credo sia venduta già da qualche mese.
Premesso, non pretendo che i possessori attuali per testare la macchina si mettano a frenare come dei pazzi per la strada; a me piacerebbe che qualcuno magari di qualche concessionaria si informasse presso i famosi ispettori della Hyundai. Io fossi un concessionario dopo un articolo del genere provvederei a chiedere spiegazioni in merito.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Boni!!! State boni!!! E' un aspetto da chiarire che interessa tutti.
Sperando in una risposta, ho inviato una mail alla Hyundai chiedendo delucidazioni in merito.
Invito tutti quelli interessati all'argomento a fare lo stesso.
Dalle mie parti si dice più siamo e più belli sembriamo!!!!!

Questo è il link per contattare Hyundai, fatelo.

http://www.hyundai-motor.it/contatti
 
Alto Basso