• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prove Riviste

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Per chi è interessato nel fascicolo di Quattroruote di Febbraio c'è una bella e esauriente prova della ix20 1.4 crdi 90 cv style.

Esce benissimo da tutti i test, compresi quelli dinamici, con ottimi risultati: molto interessante il giudizio sulla qualità, considerata alta.

L'unico difetto rilevato è il motore non brillantissimo, ma comunque molto equilibrato e godibile, giudicato adatto alla vettura (il motore secondo loro sarebbe molto più brillante e con consumi particolarmente contenuti, ma sulla massa di quasi 1500 kg in ordine di marcia e con il cx da monovolume ottiene risultati che comunque sono buoni).
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
E' la terza prova che leggo sulla ix20... sta facendo un successone :)
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
per chi ha il 4ruote può scannerizzare la prova cosicchè anche noi possiamo goderne?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Non si può scannerizzare x i diritti d'autore :)
Ma penso che 5€ si possano spendere volentieri :)
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
..posso però riportare le votazioni, trascrivendole:

giudizio in "stelle", il massimo è 5

posto di guida 4,5
plancia e comandi 4,5
strumentazione 3,5
climatizzazione 4
visibilità 4
finitura 4
accessori 4
dotazioni sicurezza 4,5
abitabilità 5
bagagliaio 5
confort 4
motore 4
accelerazione 3
ripresa 2,5
cambio 3,5
sterzo 4
freni 4 (con lode, la frenata addirittura migliora dopo le 10 frenate al limite da 100 km/h del test!!)
su strada 4
consumo 3,5
prezzo 3
garanzia 5

..comunque credo che, come detto da Maxsilver, 5 euro si possono anche spendere per chiarirsi le idee: ci sono anche interessanti foto della versione argento (anche perchè nelle altre riviste si vede sempre il solito bellissimo blù), foto per far vedere la particolare cura e l'ordine dell'assemblaggio non solo nel vano motore ma nel sottoscocca; mi ha fatto piacere leggere che notano una certa cura per i particolari anche se avrebbero preferito maggiori protezioni sotto il pianale, riporto testualmente un sottotitolo: "tanto ordinata da sembrare una tedesca";

Inoltre guardando la foto del sottoscocca confermo anche che il DPF non è collocato sotto al pianale, ma bensì attaccato al motore.. ulteriore conferma, per chi ha dubbi sui noti problemi di questo filtro, della bontà del progetto!
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Direi molto positivo...
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
..posso però riportare le votazioni, trascrivendole:

giudizio in "stelle", voto / massimo (che cambia in base alla categoria)

posto di guida 4 su 5
plancia e comandi 4 su 5
strumentazione 3 su 4
climatizzazione 4 su 4
visibilità 4 su 4
finitura 4 su 5
accessori 4 su 4
dotazioni sicurezza 4 su 5
abitabilità 5 su 5
bagagliaio 5 su 5
confort 4 su 4
motore 4 su 4
accelerazione 3 su 3
ripresa 2 su 3
cambio 3 su 4
sterzo 4 su 4
freni 4 su 4 (con lode, la frenata addirittura migliora dopo le 10 frenate al limite da 100 km/h del test!!)
su strada 4 su 4
consumo 3 su 4
prezzo 3 su 3
garanzia 5 su 5

..comunque credo che, come detto da Maxsilver, 5 euro si possono anche spendere per chiarirsi le idee: ci sono anche interessanti foto della versione argento (anche perchè nelle altre riviste si vede sempre il solito bellissimo blù), foto per far vedere la particolare cura e l'ordine dell'assemblaggio non solo nel vano motore ma nel sottoscocca; mi ha fatto piacere leggere che notano una certa cura per i particolari anche se avrebbero preferito maggiori protezioni sotto il pianale, riporto testualmente un sottotitolo: "tanto ordinata da sembrare una tedesca";

Inoltre guardando la foto del sottoscocca confermo anche che il DPF non è collocato sotto al pianale, ma bensì attaccato al motore.. ulteriore conferma, per chi ha dubbi sui noti problemi di questo filtro, della bontà del progetto!

mi sembrano ottimi risultati. Nel complesso soddisfacente.
Se al posto dello stemma della Hyundai ci fosse quello Mercedes....
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
giudizio in "stelle", voto / massimo (che cambia in base alla categoria)

posto di guida 4 su 5
plancia e comandi 4 su 5
strumentazione 3 su 4
climatizzazione 4 su 4
visibilità 4 su 4
finitura 4 su 5
accessori 4 su 4
dotazioni sicurezza 4 su 5
abitabilità 5 su 5
bagagliaio 5 su 5
confort 4 su 4
motore 4 su 4
accelerazione 3 su 3
ripresa 2 su 3
cambio 3 su 4
sterzo 4 su 4
freni 4 su 4 (con lode, la frenata addirittura migliora dopo le 10 frenate al limite da 100 km/h del test!!)
su strada 4 su 4
consumo 3 su 4
prezzo 3 su 3
garanzia 5 su 5

Solo per precisare che nelle valutazioni di Qr il voto massimo è sempre di 5 punti, quindi non esiste il "3 su 4"... Semmai si tratta di 3 stelle e mezzo su 5.
 

joker

Utente
Registrato
18 Nov 2010
Messaggi
52
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
Solo per precisare che nelle valutazioni di Qr il voto massimo è sempre di 5 punti, quindi non esiste il "3 su 4"... Semmai si tratta di 3 stelle e mezzo su 5.

esatto!
quindi non benissimo la ripresa, almeno da fermi.

anche i consumi si discostano un pò da quelli dichiarati dalla casa madre, la venga consuma meno.
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Sono rientrato a casa, e stavo guardando i dati... Sono buoni o molto buoni un pò in tutto, abitabilità, capiena bagagliaio, guida, consumi, ma c'è una pecca: è parecchio rumorosa, la curva del rumore percepito è decisamente elevata, superiore ad auto di categoria inferiore... A 125km/h il disturbo acustico nell'abitacolo è quello che una Nissan Micra ultimo modello, quindi la versione spartana pensata più per i paesi emergenti che non per l'Europa, mostra a circa 140km/h... lo stesso livello in Seat Ibiza si ritrova a 150km/h ed oltre... Peccato, per quello che cerco io in un veicolo rovina un pò il quadro generale che comunque rimane positivo.
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Inoltre guardando la foto del sottoscocca confermo anche che il DPF non è collocato sotto al pianale, ma bensì attaccato al motore.. ulteriore conferma, per chi ha dubbi sui noti problemi di questo filtro, della bontà del progetto!

In realtà la foto in oggetto mostra una traversa abbastanza spessa, posta fra le ruote anteriori, che cela una trentina di cm della linea dello scarico. E lì dietro un DPF ci potrebbe stare comodo. Bene il resto della meccanica, tagliandi ogni 30000km e distribuzione a catena.
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
tanto per gradire: su auto c'è un interessante articolo sulla qualità di diversi modelli, confrontati a coppia: Hyundai con la ix35 è confrontata con la bmw x1: dicono che in certi casi è più curata la coreana e che il rapporto qualità / prezzo sia più alto di Bmw!

incredibile... ;)
 

ivanbs75

Utente
Registrato
23 Gen 2011
Messaggi
58
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
a proposito di prove, un mio collega mi ha detto che, domani alle 14 su rai 2 c'è la prova della ix20!!!
Io non me la perdo!
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Sono rientrato a casa, e stavo guardando i dati... Sono buoni o molto buoni un pò in tutto, abitabilità, capiena bagagliaio, guida, consumi, ma c'è una pecca: è parecchio rumorosa, la curva del rumore percepito è decisamente elevata, superiore ad auto di categoria inferiore... A 125km/h il disturbo acustico nell'abitacolo è quello che una Nissan Micra ultimo modello, quindi la versione spartana pensata più per i paesi emergenti che non per l'Europa, mostra a circa 140km/h... lo stesso livello in Seat Ibiza si ritrova a 150km/h ed oltre... Peccato, per quello che cerco io in un veicolo rovina un pò il quadro generale che comunque rimane positivo.

vuoi provare la mia mg tf in autostrada a 120? .. ;) parlare con il passeggero è più semplice andando in moto!!

no.. la ix20 è insonorizzata molto bene, ed io ero abituato alla polo quindi non ad un'auto economica.. certo oltre 120 il fruscio aerodinamico si sente abbastanza, e te lo dico per prova diretta, ma non è mai fastidioso!

..comunque il grafico che "conta" è quello dei "db", e la ix 20 rimane quasi in tutto l'arco di utilizzo nella fascia "discreto".. il grafico "A.I." è la "qualità" del disturbo, ma conta poco nel senso che è normale che ad alto numero di giri una diesel abbia un rumore più fastidioso...ma ripeto, conta l'intensità di quel rumore!

infatti nella didascalia dicono che la macchina è ben insonorizzata tranne che al minimo a freddo e alla massima velocità dove per codice non ci si arriva mai...

e poi tanto per capirci.. poche pagine prima c'è la priva di un'altra auto, pur utilitaria ha fatto segnare quasi gli stessi valori di rumorosità della ix20 ma... si tratta di un'elettrica!!!!! e giudicata molto silenziosa!!!!!
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
In realtà la foto in oggetto mostra una traversa abbastanza spessa, posta fra le ruote anteriori, che cela una trentina di cm della linea dello scarico. E lì dietro un DPF ci potrebbe stare comodo. Bene il resto della meccanica, tagliandi ogni 30000km e distribuzione a catena.

..sotto quella traversa siamo praticamente in vano motore, poi se fai caso il collettore "sale" repentinamente verso il motore è c'è un sensore che sicuramente è quello di pressione all'uscita del dpf...effettivamente deve essere proprio li, o addirittura ancor più attaccato al motore proprio dopo la turbina.. ma quì bisognerebbe controllare a vista: io ci ho provato e non è semplice!!

comunque il problema dei dpf era quando erano montati a metà pianale, in quello "spazio" vuoto rivestito in lamiera che accoglie il catalizzatore nella versione benzina... e in questa foto della versione diesel è splendidamente "tubo diritto"!!! ;)
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
..comunque il grafico che "conta" è quello dei "db", e la ix 20 rimane quasi in tutto l'arco di utilizzo nella fascia "discreto".. il grafico "A.I." è la "qualità" del disturbo, ma conta poco nel senso che è normale che ad alto numero di giri una diesel abbia un rumore più fastidioso...ma ripeto, conta l'intensità di quel rumore!
Il grafico dei db conta tutte le frequenze e ritorna un'analisi quantitativa; il grafico che conta, per me, è quello dell'AI dal momento che lì vengono pesate solo le frequenze che disturbano la conversazione e l'ascolto della musica, e lì l'IX20 fa maluccio, il limite del "fastidioso" viene raggiunto prima dei 130km/h quando invece la gran parte della concorrenza arriva al quel limite di disturbo oltre la velocità massima ammessa dal codice.Persino delle sportivette come la Punto Abarth e la Clio Gordini, modelli per cui l'insonorizzazione dovrebbe esser l'ultima delle cose da curare per i progettisti, fanno meglio...
Ad ogni modo direi che sia l'unica pecca di una macchina decisamente ben riuscita.
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
..sotto quella traversa siamo praticamente in vano motore, poi se fai caso il collettore "sale" repentinamente verso il motore è c'è un sensore che sicuramente è quello di pressione all'uscita del dpf...effettivamente deve essere proprio li, o addirittura ancor più attaccato al motore proprio dopo la turbina.. ma quì bisognerebbe controllare a vista: io ci ho provato e non è semplice!!

comunque il problema dei dpf era quando erano montati a metà pianale, in quello "spazio" vuoto rivestito in lamiera che accoglie il catalizzatore nella versione benzina... e in questa foto della versione diesel è splendidamente "tubo diritto"!!! ;)
Penso anch'io che non l'abbiano messo nascosto da quella traversa, dovrebbe essere vicino alla turbina. Me ne accerterò appena avrò modo di aprire un cofano...
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
Ho comprato quattroruote ieri, nel complesso direi che il giudizio è più che positivo, per quanto riguarda ripresa e consumi vorrei sapere se il modello preso in esame è nuovo di zecca oppure ha almeno qualche migliaio di km di rodaggio, questo perchè naturalmente consumi e prestazioni migliorano man mano che l'auto cammina.
 

vroby77

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.6 - 125 cv Style Crystal White + Tetto Panoramico
a proposito di prove, un mio collega mi ha detto che, domani alle 14 su rai 2 c'è la prova della ix20!!!
Io non me la perdo!
ho provato a cercarlo sul sito della rai...ma non ho trovato il programma....sei sicuro???? mi fai sapere bene in quale programma ed a che ora così lo rivedo?????? grazie
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
ho provato a cercarlo sul sito della rai...ma non ho trovato il programma....sei sicuro???? mi fai sapere bene in quale programma ed a che ora così lo rivedo?????? grazie
Al sabato c'è isy drive alle 14 si Rai uno e parlano di auto.
 
Alto Basso