fai da te Pulizia iniettori benzina fai da te x tutti i modelli

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti ragazzi.
Ho fatto una manutenzione che può essere utile a tutti voi smanettoni.
Ho pulito prima la farfalla di aspirazione e poi effettuato la pulizia degli iniettori alla IX20 di famiglia.
L'auto è molto migliorata e più lineare, sicuramente una manutenzione che ne allunga la vita e che per i modelli a benzina pura farà consumare meno!

Spero possa esservi utile :)
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Ho usato il prodotto che hai consigliato ed è venuto bene, anche se era preso meglio di quello nel video malgrado i 200k km. È rimasto dello sporco a ridosso dell'asse valvola, riproverò con uno spazzolino...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bene... quando ho visto la farfalla sono rimasto di stucco.
Il prodotto che ho consigliato lo avevo finito... a me piaceva un sacco ed è più volatile di un solvente classico.
Se è rimasto sporco nelle immediate vicinanze non fa molto... ma le pareti invece creano tanta turbolenza.
Devo capire come far aprire la farfalla senza danneggiarla, su quelle elettroniche non ho ancora familiarità.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Video interessante, ma questa pulizia è consigliabile solo a chi ha un livello medio-alto di conoscenze, io non mi ci azzarderei mai.
Dal titolo pensavo facessi una prova dei vari prodotti che puliscono gli iniettori tipo Stp e simili, mentre ti sei sei spinto ben oltre :eek:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In realtà è abbastanza semplice farla, ma certamente per chi ha preso raramente in mano chiavi e attrezzi vari la sconsiglio.

Se vai però da un meccanico questa operazione non te la fa e li manda da un tecnico che la fa con ultrasuoni... e soprattutto non sai mai se il meccanico è bravo e onesto o coglie l'occasione (come è successo ad un amico) di dirti che uno o 2 iniettori sono malfunzionanti e che per far un lavoro ad hoc vanno cambiati tutti per la modica cifra di "BOOOM"...
A chiederti 600 euro è un attimo... ma tu per guadagnarli e renderli disponibili per questo ti possono servire settimane, poi ti domandi... ma prima andava abbastanza bene, e nessuno ti da risposta a questa cosa.
Poi li metti e va uguale o quasi... e magari il problema che riscontravi era altrove.
Intanto 600 euro sono andati.

Ecco Se qualcuno ha un minimo di manualità può farlo, ma la complessità sta spesso anche nel motore in cui la si fa.
La ix20 è veramente facile da gestire in questo caso, è tutto sul davanti e di facile smontaggio, quasi banale.
Già la vecchia coupe non lo era così facile, se si guardano altre macchine va smontato mezzo motore per arrivarci.

Aggiungo... per chi ha poca manualità può però pulire "lato filtro" la farfalla... in tutte le auto è sufficiente smontare il tappo del filtro e togliere il bullone di fermo sulla farfalla del tubo di gomma, carta scottex e si va a togliere il grosso sulle pareti della farfalla.
Si rimette tutto e stop.
Già così l'auto dovrebbe essere più lineare e pulita, operazione semplice e si può fare 1 volta ogni 50-100.000 km.
L'auto in questione, mi ha detto mia sorella, ha più di 170.000 km... io parlo di 160.000... non ricordavo bene.
 
Alto Basso