Pulizia plastiche lucide: quale prodotto per i graffi superficiali?

Bestianera

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i40 CRDI 136CV Berlina Style + Tetto + Leather
Penso che il titolo parli da solo.
La i40 (non penso sia l'unica) ha delle plastiche lucide scure (simili a quelle dei televisori LCD, per intenderci) che sono molto belle esteticamente ma che si graffiano con una facilità disarmante:x:. anche graffi superficiali, non percepibili al tatto, mi sembrano pressochè inevitabili.

Qualcuno ha idea di che tipo di prodotto si possa usare per eliminare questi graffi?
Per la carrozzeria esistono tantissime paste e sono anche abbastanza efficienti, per le plastiche invece non sono riuscito a trovare nulla, nè tantomeno ho voglia di sperimentare qualcosa...

Una buona alternativa (penso) sarebbe quella di ricoprire queste plastiche con una pellicola trasparente (tipo car wrapping)...

Grazie a tutti!
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
credo che esista un polish per plastica...solo che non sono mai riuscito a trovare una confezione di quantita' accettabile...sempre troppo grosse a prezzi spropositati....una volta avevo un faro della mia focus un po' segnato....il carrozziere con questo polish..ha rimosso tutto...e lo ha passato anche sull' altro per renderlo di pari lucidita'..
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Credo che se sono profondi ormai ci sia ben poco da fare. Comunque sono sicuro che appena la leggerà "Autoperfetta" ci saprà illuminare: può sempre essere utile (anche per i televisori! ;)!)
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Allora la soluzione è un polish medio che non macchia le plastiche, in commercio si trova un po di tutto. Direi che come prezzi, per un prodotto di qualità, siamo sui 12-14€ per 500ml. Considerate che un prodotto cosi si può utilizzare anche sulla carrozzeria, quindi, 500 ml sono tanti, alla fine non buttate via niente.
Se i graffi sono molto profondi c'è poco da fare, ma fare un tentativo non guasta. La pellicola è una valida soluzione, ma si graffia anche lei. Ideale sarebbe rimuovere dei graffi e proteggere con un prodotto resistente.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Bestianera

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i40 CRDI 136CV Berlina Style + Tetto + Leather
Interessante!
I graffi sono tuttaltro che profondi, si notano solo con una determinata angolazione della luce.
Di che prodotti si parla? Ho giá un rimuovi graffi della arexons che ho usato con ottimi risultati sulla carrozzeria, ma sulla plastica lucida mai. Riguardo invece alla protezione a cosa fai riferimento?

Grazie 1000 per i consigli!!
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Non conosco il prodotto che hai tu. Se te la senti, prova. Per la protezione intendo un protettivo per le plastiche interne, ma non il classico lucida cruscotti, perche non servono a molto.
 

Bestianera

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i40 CRDI 136CV Berlina Style + Tetto + Leather
Quindi quale prodotto suggerisci??
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Non so se posso fare la pubblicità alle cose che vendo al di fuori dal "mio spazio dedicato" La prima buona norma e stare molto attenti in fase della pulizia e in quel momento che si crea la maggior parte dei danni. Quella plastica è talmente delicate che si riga con niente.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
... La prima buona norma e stare molto attenti in fase della pulizia e in quel momento che si crea la maggior parte dei danni...

questa non è una regola, è un "comandamento"!
Per quanto riguarda il polish bisogna prestare molta attenzione, l' utilizzo non è facile, il rischio è di ritrovarsi residui di materiale negli interstizi dei pulsanti, la cui rimozione richiede aria compressa e questo interessantissimo prodotto http://www.cyberclean.it/caratteristiche-prodotto/100-usi-di-cyberclean.html.
Altro rischio che si corre è quello di cancellare o sbiadire eventuali serigrafie, inoltre tenete presente che spesso, per ragioni di retroilluminazione i pulsanti nascono bianchi e vengono poi resi neri salvando dal trattamento la porzione che dovrà illuminarsi (simbolo o parola che sia) , in quel caso il rischio è di ritrovarsi col pulsante parzialmente sbiancato!

@ Maxim
se vuoi un polish per plastiche, ma non vuoi acquistarne grandi quantità ci sono i tubetti da pochi ml pensati per la lucidatura dei display dei cellulari, ma è proprio li che subentra lo sproposito economico, con una bottiglia di un buon prodotto da una ventina di euro ce ne fai 100 di tubetti da 5 euro!;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
... basti vedere i bottoni alzavetro di una qualunque Golf "vissuta"
Diamo a cesare quel che è di cesare, anche la mia vecchia coupè ne soffriva...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Diamo a cesare quel che è di cesare, anche la mia vecchia coupè ne soffriva...


Però nelle Vw in particolare si manifesta presto... sulla mia vecchia macchina non ho mai avuto nulla di simile :)
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Per la lucidatura della plastica si potrebbe usare anche alcuni polish ( ma non tutti) per l'esterno...Cosi anche la grossa confezione potrebbe essere sfruttata.

Pulsanti, sulla la mia Golf del 87 sono ancora perfetti e non posso dire altrettanto per le altre vettura di famiglia o quelle aziendali. Credo che in generala la qualità di alcuni componenti, sulle auto nuove, lascia a desiderare
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Pulsanti, sulla la mia Golf del 87 sono ancora perfetti e non posso dire altrettanto per le altre vettura di famiglia o quelle aziendali. Credo che in generala la qualità di alcuni componenti, sulle auto nuove, lascia a desiderare
Io intendevo le Golf della terzultima serie... :) I bottoni alzavetro sono bianchi :)
 
Alto Basso