trasmissione Quale configurazione usare sulle strade di montagna?

zobo

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
tucson 2021 HEV 4wd excellence
Ho notato che la mia Tucson HEV 4WD sulle strade di montagna con la configurazione in ECO e Cambio in D tende ad utilizzare marce troppo basse. Devo spostarmi in configurazione in sport e agire con le palette per mettere la 4 o la 5. Non so è giusto oppure è proprio così.
IN generale l'idea è che rispetto alla vecchia tucson il cambio sia meno graduale. Ad esempio ogni tanto sento come se entrasse il blocco motore. Forse è l'ingresso del termico?
So che sono stato molto vago ma sono soprattutto sensazioni
Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Utilizza marce più basse del necessario per caricare la batteria utilizzando il motore termico... batteria di cui sicuramente avrai bisogno in salita.
Se abbassi le marce passando in sport, rischi di consumare troppa batteria e rimanere a secco
 

zobo

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
tucson 2021 HEV 4wd excellence
Ah ok ... è che mi prendeva male sentire il motore così alto di giri
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Da quello che ho appreso le trade di montagne andrebbero affrontate preferibilmente con la modalità sport, se non altro per il fatto che tende a ritardare l'abbassamento dei giri motore, avendo così la cavalleria un pò più pronta.
 
Alto Basso