- Registrato
- 27 Ago 2022
- Messaggi
- 1.306
- Punteggio reazioni
- 1.091
- Provincia
- Cremona CR
- Auto ed Allestimento
- Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
- Anno
- 2022
Ciao a tutti, mi piacerebbe fare un sunto/recensione degli equipaggiamenti aggiuntivi della mia Tucson (che è una Exellence con i pacchetti Lounge e Deluxe, quindi full optional) rispetto alla versione base. Includo anche un mio giudizio (meramente personale secondo le mie esigenze, senza pretesa di essere assoluto) sul indispensabilità o meno del singolo optional.
Ho pensato di farla perché molti di questi, nonostante mai avrei pensato di aggiungerli se fossero state opzioni singole, mi hanno piacevolmente sorpreso essendomeli “ritrovati” e probabilmente non potrei più rinunciarvi in un futuro acquisto.
Tralascio quelle caratteristiche che non hanno senso essere recensite perchè non posso confrontare con la versione base. Tra questi intendo i cerchi da 19” piuttosto che da 17” o 18”, l’infotainment da 10,25” invece che da 8” della versione base e il Premium Sound System.
Spero anche questa recensione possa essere utile a chi è in fase di acquisto, dando maggiore consapevolezza (che a volte non c’è) di cosa si ha con un allestimento piuttosto che un altro, soprattutto perché la differenza di prezzo di listino rispetto alla base (+2.500€ per la Xline, + 4.500 per la Exellence, +9.000€ per la Exellence inclusi i pacchetti Lounge e Deluxe) giustifica secondo me ampiamente la scelta di uno più ricco, come minimo della Xline.
Fari anteriori Full LED e posteriori a LED (dalla Xline) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI*: la differenza di luminosità è abissale in senso assoluto, qualsiasi auto avessi comprato avrebbe dovuto includerli.
Vetri posteriori oscurati (dalla Xline) *NON INDISPENSABILI*: scelta meramente estetica, unico dubbio che ho, non essendo chiaro nella brochure, è se a questo di accompagnano anche le tendine integrate nelle portiere posteriori, un plus piacevole e non presente su tutte le auto.
Climatizzatore automatico a 3 zone (dalla Xline) *NON INDISPENSABILE*: avendo raramente passeggeri posteriori, non lo ritengo fondamentale
Sedile passeggero regolabile in altezza (dalla Xline) *NON INDISPENSABILE*: dubito che il passeggero lo ritenga una caratteristica fondamentale per il comfort
Sedili anteriori e volante riscaldabili (dalla Exellence) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI*: non avrei mai pensato, ma è una delle caratteristiche che più mi hanno sorpreso e a cui probabilmente non rinuncerei più
Sedili posteriori riscaldabili (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILI*: avendo raramente passeggeri posteriori l’utilità è relativa, ma sicuramente piacevoli visto quanto sopra per gli anteriori
Sedili rivestiti in pelle (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILI*: scelta meramente estetica, c’è da dire che nel caso specifico della Tucson sono molto belli e di alta qualità, con un grande impatto scenico
Sedili anteriori ventilati (pacchetto Lounge) *NON ANCORA TESTATI MA CREDO INDISPENSABILI*: visto il clima attuale (auto ritirata a novembre) non ho ancora avuto modo di testarli, ma in combinazione con i sedili in pelle e tenendo conto di quanto mi abbia sorpreso il riscaldamento, credo che anche la ventilazione estiva diventerà un “vizio” indispensabile
Sedile guidatore con regolazione elettrica e con funzione memory (pacchetto Lounge) *INDISPENSABILE* trovo comodissima soprattutto la funzione Memory, avendo una compagna di statura piuttosto differente alla mia, possiamo regolare velocemente le 2 posizioni di guida
Sedile passeggero con regolazione elettrica e Walk-in device (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILE MA COMODO* a parte la regolazione elettrica in sé, il plus vero è il walk-in device, cioè i comandi per spostare il sedile passeggero dal posto guidatore
Pulsante d’avviamento “Start Button” con Smart Key (dalla Xline) *INDISPENSABILE*: la comodità è indubbia, tengo la chiave in tasca e non la utilizzo praticamente mai
Portellone posteriore elettrico (dalla Exellence) *INDISPENSABILE* è una feature che probabilmente non avrei mai aggiunto se fosse stato un optional singolo, ora lo trovo comodissimo e probabilmente non ci rinuncerei più, anche in combinazione all’apertura hands-free
Remote Seat Folding (dalla Exellence) *INDISPENSABILE*: come sopra, è un optional che probabilmente non avrei aggiunto singolarmente, ma che ho trovato molto comodo
Retrovisore interno elettrocromico (dalla Xline) *INDISPENSABILE*: ero abituato ad averlo nella vettura precedente, è decisamente comodo
Tetto panoramico elettrico (pacchetto Deluxe) *COMODO E SCENOGRAFICO MA NON INDISPENSABILE*: al momento l’uso è limitato dalla stagione, come optional singolo probabilmente non l’avrei aggiunto, anche perché solitamente è uno di quelli “ad alto costo” per cui avrei speso gli stessi soldi per altro o risparmiato, ma mi fa molto piacere averlo
C’è poi la pletora di ADAS:
Sensori di parcheggio anteriori (dalla Xline) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: come già ampiamente descritto, indipendentemente dalla vettura che avrei acquistato, gli aiuti al parcheggio erano il plus assolutamente imprescindibile a causa delle mie problematiche di box. Vista la mole dell’auto li ritengo comunque molto importanti e da soli giustificano il salto alla Xline, se non addirittura all’Exellence ed ai pacchetti, che aggiungono:
Blind Spot Collision Avoidance (dalla Exellence) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: mi ha già “salvato” un paio di volte mentre stavo parcheggiando, bloccando la vettura prima di fare danni
Surround View Monitor (pacchetto Deluxe) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: vedere sopra, era una delle caratteristiche imprescindibili. Sulla Tucson è molto funzionale e dettagliato
Parking Collision Avoidance Assist (pacchetto Deluxe) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: segnala se uscendo da un parcheggio sta sopraggiungendo qualcuno, fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro
Blind Spot Collision Warning (dalla Exellence) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: segnala se nel cambio di corsia sta sopraggiungendo qualcuno, al momento fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro
Blind Spot View Monitor (pacchetto Deluxe) *SCENOGRAFICO MA NON FONDAMENTALE*: mettendo la freccia viene visualizzata la camera sullo specchio nel quadro strumenti
Sistema anti-collisione di svolta (dalla Exellence) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: blocca l’auto in caso non si stia dando la precedenza svoltando. Come sopra, al momento fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro
Smart Cruise Control (dalla Exellence) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: sulla vettura precedente avevo il cruise control “passivo” che riduceva tantissimo la possibilità di utilizzo. Non potrei più rinunciare a quello attivo.
Highway Driving Assist (pacchetto Deluxe) *COMODO MA NON INDISPENSABILE*: è solo un plus rispetto allo smart cruise control
Rear Occupant Alert (dalla Exellence) *NON INDISPENSABILE*: è un mero avviso sul quadro strumenti di controllare i sedili posteriori allo spegnimento dell’auto
Remote Smart Parking Assist (pacchetto Deluxe) *NON INDISPENSABILE*: di utilità relativa, finora l’ho trovato solo scenografico anche se riponevo qualche speranza di utilità in più
CONCLUSIONE
Chiudo questo lunghissimo post (sperando di non aver annoiato) riassumendo che, dal mio punto di vista, anche solo i fari full LED, i sedili riscaldabili ed elettrici con memoria, la smart key, il portellone elettrico, tutto l’insieme di telecamere e sensoristica di aiuto al parcheggio (soprattutto il Surround View Monitor) e lo smart cruise control, a cui aggiungo i cerchi da 19” che non ho recensito, giustificano i 9.000€ di differenza tra base e full optional, a cui aggiungo il plus di tutto il resto descritto qui.
Cosa ne pensate?
Ho pensato di farla perché molti di questi, nonostante mai avrei pensato di aggiungerli se fossero state opzioni singole, mi hanno piacevolmente sorpreso essendomeli “ritrovati” e probabilmente non potrei più rinunciarvi in un futuro acquisto.
Tralascio quelle caratteristiche che non hanno senso essere recensite perchè non posso confrontare con la versione base. Tra questi intendo i cerchi da 19” piuttosto che da 17” o 18”, l’infotainment da 10,25” invece che da 8” della versione base e il Premium Sound System.
Spero anche questa recensione possa essere utile a chi è in fase di acquisto, dando maggiore consapevolezza (che a volte non c’è) di cosa si ha con un allestimento piuttosto che un altro, soprattutto perché la differenza di prezzo di listino rispetto alla base (+2.500€ per la Xline, + 4.500 per la Exellence, +9.000€ per la Exellence inclusi i pacchetti Lounge e Deluxe) giustifica secondo me ampiamente la scelta di uno più ricco, come minimo della Xline.
Fari anteriori Full LED e posteriori a LED (dalla Xline) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI*: la differenza di luminosità è abissale in senso assoluto, qualsiasi auto avessi comprato avrebbe dovuto includerli.
Vetri posteriori oscurati (dalla Xline) *NON INDISPENSABILI*: scelta meramente estetica, unico dubbio che ho, non essendo chiaro nella brochure, è se a questo di accompagnano anche le tendine integrate nelle portiere posteriori, un plus piacevole e non presente su tutte le auto.
Climatizzatore automatico a 3 zone (dalla Xline) *NON INDISPENSABILE*: avendo raramente passeggeri posteriori, non lo ritengo fondamentale
Sedile passeggero regolabile in altezza (dalla Xline) *NON INDISPENSABILE*: dubito che il passeggero lo ritenga una caratteristica fondamentale per il comfort
Sedili anteriori e volante riscaldabili (dalla Exellence) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI*: non avrei mai pensato, ma è una delle caratteristiche che più mi hanno sorpreso e a cui probabilmente non rinuncerei più
Sedili posteriori riscaldabili (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILI*: avendo raramente passeggeri posteriori l’utilità è relativa, ma sicuramente piacevoli visto quanto sopra per gli anteriori
Sedili rivestiti in pelle (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILI*: scelta meramente estetica, c’è da dire che nel caso specifico della Tucson sono molto belli e di alta qualità, con un grande impatto scenico
Sedili anteriori ventilati (pacchetto Lounge) *NON ANCORA TESTATI MA CREDO INDISPENSABILI*: visto il clima attuale (auto ritirata a novembre) non ho ancora avuto modo di testarli, ma in combinazione con i sedili in pelle e tenendo conto di quanto mi abbia sorpreso il riscaldamento, credo che anche la ventilazione estiva diventerà un “vizio” indispensabile
Sedile guidatore con regolazione elettrica e con funzione memory (pacchetto Lounge) *INDISPENSABILE* trovo comodissima soprattutto la funzione Memory, avendo una compagna di statura piuttosto differente alla mia, possiamo regolare velocemente le 2 posizioni di guida
Sedile passeggero con regolazione elettrica e Walk-in device (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILE MA COMODO* a parte la regolazione elettrica in sé, il plus vero è il walk-in device, cioè i comandi per spostare il sedile passeggero dal posto guidatore
Pulsante d’avviamento “Start Button” con Smart Key (dalla Xline) *INDISPENSABILE*: la comodità è indubbia, tengo la chiave in tasca e non la utilizzo praticamente mai
Portellone posteriore elettrico (dalla Exellence) *INDISPENSABILE* è una feature che probabilmente non avrei mai aggiunto se fosse stato un optional singolo, ora lo trovo comodissimo e probabilmente non ci rinuncerei più, anche in combinazione all’apertura hands-free
Remote Seat Folding (dalla Exellence) *INDISPENSABILE*: come sopra, è un optional che probabilmente non avrei aggiunto singolarmente, ma che ho trovato molto comodo
Retrovisore interno elettrocromico (dalla Xline) *INDISPENSABILE*: ero abituato ad averlo nella vettura precedente, è decisamente comodo
Tetto panoramico elettrico (pacchetto Deluxe) *COMODO E SCENOGRAFICO MA NON INDISPENSABILE*: al momento l’uso è limitato dalla stagione, come optional singolo probabilmente non l’avrei aggiunto, anche perché solitamente è uno di quelli “ad alto costo” per cui avrei speso gli stessi soldi per altro o risparmiato, ma mi fa molto piacere averlo
C’è poi la pletora di ADAS:
Sensori di parcheggio anteriori (dalla Xline) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: come già ampiamente descritto, indipendentemente dalla vettura che avrei acquistato, gli aiuti al parcheggio erano il plus assolutamente imprescindibile a causa delle mie problematiche di box. Vista la mole dell’auto li ritengo comunque molto importanti e da soli giustificano il salto alla Xline, se non addirittura all’Exellence ed ai pacchetti, che aggiungono:
Blind Spot Collision Avoidance (dalla Exellence) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: mi ha già “salvato” un paio di volte mentre stavo parcheggiando, bloccando la vettura prima di fare danni
Surround View Monitor (pacchetto Deluxe) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: vedere sopra, era una delle caratteristiche imprescindibili. Sulla Tucson è molto funzionale e dettagliato
Parking Collision Avoidance Assist (pacchetto Deluxe) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: segnala se uscendo da un parcheggio sta sopraggiungendo qualcuno, fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro
Blind Spot Collision Warning (dalla Exellence) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: segnala se nel cambio di corsia sta sopraggiungendo qualcuno, al momento fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro
Blind Spot View Monitor (pacchetto Deluxe) *SCENOGRAFICO MA NON FONDAMENTALE*: mettendo la freccia viene visualizzata la camera sullo specchio nel quadro strumenti
Sistema anti-collisione di svolta (dalla Exellence) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: blocca l’auto in caso non si stia dando la precedenza svoltando. Come sopra, al momento fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro
Smart Cruise Control (dalla Exellence) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: sulla vettura precedente avevo il cruise control “passivo” che riduceva tantissimo la possibilità di utilizzo. Non potrei più rinunciare a quello attivo.
Highway Driving Assist (pacchetto Deluxe) *COMODO MA NON INDISPENSABILE*: è solo un plus rispetto allo smart cruise control
Rear Occupant Alert (dalla Exellence) *NON INDISPENSABILE*: è un mero avviso sul quadro strumenti di controllare i sedili posteriori allo spegnimento dell’auto
Remote Smart Parking Assist (pacchetto Deluxe) *NON INDISPENSABILE*: di utilità relativa, finora l’ho trovato solo scenografico anche se riponevo qualche speranza di utilità in più
CONCLUSIONE
Chiudo questo lunghissimo post (sperando di non aver annoiato) riassumendo che, dal mio punto di vista, anche solo i fari full LED, i sedili riscaldabili ed elettrici con memoria, la smart key, il portellone elettrico, tutto l’insieme di telecamere e sensoristica di aiuto al parcheggio (soprattutto il Surround View Monitor) e lo smart cruise control, a cui aggiungo i cerchi da 19” che non ho recensito, giustificano i 9.000€ di differenza tra base e full optional, a cui aggiungo il plus di tutto il resto descritto qui.
Cosa ne pensate?
Ultima modifica: