allestimenti Qual'è il plus dei vari allestimenti?

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti, mi piacerebbe fare un sunto/recensione degli equipaggiamenti aggiuntivi della mia Tucson (che è una Exellence con i pacchetti Lounge e Deluxe, quindi full optional) rispetto alla versione base. Includo anche un mio giudizio (meramente personale secondo le mie esigenze, senza pretesa di essere assoluto) sul indispensabilità o meno del singolo optional.

Ho pensato di farla perché molti di questi, nonostante mai avrei pensato di aggiungerli se fossero state opzioni singole, mi hanno piacevolmente sorpreso essendomeli “ritrovati” e probabilmente non potrei più rinunciarvi in un futuro acquisto.

Tralascio quelle caratteristiche che non hanno senso essere recensite perchè non posso confrontare con la versione base. Tra questi intendo i cerchi da 19” piuttosto che da 17” o 18”, l’infotainment da 10,25” invece che da 8” della versione base e il Premium Sound System.

Spero anche questa recensione possa essere utile a chi è in fase di acquisto, dando maggiore consapevolezza (che a volte non c’è) di cosa si ha con un allestimento piuttosto che un altro, soprattutto perché la differenza di prezzo di listino rispetto alla base (+2.500€ per la Xline, + 4.500 per la Exellence, +9.000€ per la Exellence inclusi i pacchetti Lounge e Deluxe) giustifica secondo me ampiamente la scelta di uno più ricco, come minimo della Xline.

Fari anteriori Full LED e posteriori a LED (dalla Xline) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI*: la differenza di luminosità è abissale in senso assoluto, qualsiasi auto avessi comprato avrebbe dovuto includerli.

Vetri posteriori oscurati (dalla Xline) *NON INDISPENSABILI*: scelta meramente estetica, unico dubbio che ho, non essendo chiaro nella brochure, è se a questo di accompagnano anche le tendine integrate nelle portiere posteriori, un plus piacevole e non presente su tutte le auto.

Climatizzatore automatico a 3 zone (dalla Xline) *NON INDISPENSABILE*: avendo raramente passeggeri posteriori, non lo ritengo fondamentale

Sedile passeggero regolabile in altezza (dalla Xline) *NON INDISPENSABILE*: dubito che il passeggero lo ritenga una caratteristica fondamentale per il comfort

Sedili anteriori e volante riscaldabili (dalla Exellence) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI*: non avrei mai pensato, ma è una delle caratteristiche che più mi hanno sorpreso e a cui probabilmente non rinuncerei più

Sedili posteriori riscaldabili (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILI*: avendo raramente passeggeri posteriori l’utilità è relativa, ma sicuramente piacevoli visto quanto sopra per gli anteriori

Sedili rivestiti in pelle (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILI*: scelta meramente estetica, c’è da dire che nel caso specifico della Tucson sono molto belli e di alta qualità, con un grande impatto scenico

Sedili anteriori ventilati (pacchetto Lounge) *NON ANCORA TESTATI MA CREDO INDISPENSABILI*: visto il clima attuale (auto ritirata a novembre) non ho ancora avuto modo di testarli, ma in combinazione con i sedili in pelle e tenendo conto di quanto mi abbia sorpreso il riscaldamento, credo che anche la ventilazione estiva diventerà un “vizio” indispensabile

Sedile guidatore con regolazione elettrica e con funzione memory (pacchetto Lounge) *INDISPENSABILE* trovo comodissima soprattutto la funzione Memory, avendo una compagna di statura piuttosto differente alla mia, possiamo regolare velocemente le 2 posizioni di guida

Sedile passeggero con regolazione elettrica e Walk-in device (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILE MA COMODO* a parte la regolazione elettrica in sé, il plus vero è il walk-in device, cioè i comandi per spostare il sedile passeggero dal posto guidatore

Pulsante d’avviamento “Start Button” con Smart Key (dalla Xline) *INDISPENSABILE*: la comodità è indubbia, tengo la chiave in tasca e non la utilizzo praticamente mai

Portellone posteriore elettrico (dalla Exellence) *INDISPENSABILE* è una feature che probabilmente non avrei mai aggiunto se fosse stato un optional singolo, ora lo trovo comodissimo e probabilmente non ci rinuncerei più, anche in combinazione all’apertura hands-free

Remote Seat Folding (dalla Exellence) *INDISPENSABILE*: come sopra, è un optional che probabilmente non avrei aggiunto singolarmente, ma che ho trovato molto comodo

Retrovisore interno elettrocromico (dalla Xline) *INDISPENSABILE*: ero abituato ad averlo nella vettura precedente, è decisamente comodo

Tetto panoramico elettrico (pacchetto Deluxe) *COMODO E SCENOGRAFICO MA NON INDISPENSABILE*: al momento l’uso è limitato dalla stagione, come optional singolo probabilmente non l’avrei aggiunto, anche perché solitamente è uno di quelli “ad alto costo” per cui avrei speso gli stessi soldi per altro o risparmiato, ma mi fa molto piacere averlo

C’è poi la pletora di ADAS:

Sensori di parcheggio anteriori (dalla Xline) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: come già ampiamente descritto, indipendentemente dalla vettura che avrei acquistato, gli aiuti al parcheggio erano il plus assolutamente imprescindibile a causa delle mie problematiche di box. Vista la mole dell’auto li ritengo comunque molto importanti e da soli giustificano il salto alla Xline, se non addirittura all’Exellence ed ai pacchetti, che aggiungono:

Blind Spot Collision Avoidance (dalla Exellence) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: mi ha già “salvato” un paio di volte mentre stavo parcheggiando, bloccando la vettura prima di fare danni

Surround View Monitor (pacchetto Deluxe) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: vedere sopra, era una delle caratteristiche imprescindibili. Sulla Tucson è molto funzionale e dettagliato

Parking Collision Avoidance Assist (pacchetto Deluxe) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: segnala se uscendo da un parcheggio sta sopraggiungendo qualcuno, fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro

Blind Spot Collision Warning (dalla Exellence) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: segnala se nel cambio di corsia sta sopraggiungendo qualcuno, al momento fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro

Blind Spot View Monitor (pacchetto Deluxe) *SCENOGRAFICO MA NON FONDAMENTALE*: mettendo la freccia viene visualizzata la camera sullo specchio nel quadro strumenti

Sistema anti-collisione di svolta (dalla Exellence) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: blocca l’auto in caso non si stia dando la precedenza svoltando. Come sopra, al momento fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro

Smart Cruise Control (dalla Exellence) *ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE*: sulla vettura precedente avevo il cruise control “passivo” che riduceva tantissimo la possibilità di utilizzo. Non potrei più rinunciare a quello attivo.

Highway Driving Assist (pacchetto Deluxe) *COMODO MA NON INDISPENSABILE*: è solo un plus rispetto allo smart cruise control

Rear Occupant Alert (dalla Exellence) *NON INDISPENSABILE*: è un mero avviso sul quadro strumenti di controllare i sedili posteriori allo spegnimento dell’auto

Remote Smart Parking Assist (pacchetto Deluxe) *NON INDISPENSABILE*: di utilità relativa, finora l’ho trovato solo scenografico anche se riponevo qualche speranza di utilità in più

CONCLUSIONE

Chiudo questo lunghissimo post (sperando di non aver annoiato) riassumendo che, dal mio punto di vista, anche solo i fari full LED, i sedili riscaldabili ed elettrici con memoria, la smart key, il portellone elettrico, tutto l’insieme di telecamere e sensoristica di aiuto al parcheggio (soprattutto il Surround View Monitor) e lo smart cruise control, a cui aggiungo i cerchi da 19” che non ho recensito, giustificano i 9.000€ di differenza tra base e full optional, a cui aggiungo il plus di tutto il resto descritto qui.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Io ho una Excellence senza pacchetti e sottoscrivo punto per punto.
Da ADAS-dipendente, mi sarebbe piaciuto avere solo l'HDA in più, più che altro per la funzione di rallentamento automatico in prossimità di curve e svincoli
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bel thread, mi piace molto.

Sui singoli optional (ma quanti c... ce n'ha la nuova Tux...:eek:) mi permetto un paio di osservazioni.

Sedile passeggero regolabile in altezza (dalla Xline) *NON INDISPENSABILE*: dubito che il passeggero lo ritenga una caratteristica fondamentale per il comfort

Vai a vedere la sezione della Tucson precedente.:censored:
La regolazione in altezza per il passeggero era presente solo un un qualche pacchetto che non ricordo, e c'è gente per la quale sono stati riaperti i manicomi per questa mancanza.
Mogli/fidanzate/compagne/amanti/concubine incazzate perchè si sentivano troppo basse.
Gente che ha divorziato perchè aveva la moglie troppo bassa.
Gente che ha McGyverizzato gli attacchi del sedile per alzarlo un po', onde evitare denunce penali da parte del passeggero (passeggera, tipicamente).
No guarda, credimi, la regolazione in altezza è molto più che indispensabile.:rolleyes:


Sedili posteriori riscaldabili (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILI*: avendo raramente passeggeri posteriori l’utilità è relativa, ma sicuramente piacevoli visto quanto sopra per gli anteriori

Dipende.
Se hai figli o meglio, figlie, indispensabili come la regoalzione del passeggero di cui sopra.;)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Bel thread, mi piace molto.

Sui singoli optional (ma quanti c... ce n'ha la nuova Tux...:eek:) mi permetto un paio di osservazioni.
E non sono stato a recensire tutto quanto si trova già di serie sulla base
Sedile passeggero regolabile in altezza (dalla Xline) *NON INDISPENSABILE*: dubito che il passeggero lo ritenga una caratteristica fondamentale per il comfort

Vai a vedere la sezione della Tucson precedente.:censored:
La regolazione in altezza per il passeggero era presente solo un un qualche pacchetto che non ricordo, e c'è gente per la quale sono stati riaperti i manicomi per questa mancanza.
Mogli/fidanzate/compagne/amanti/concubine incazzate perchè si sentivano troppo basse.
Gente che ha divorziato perchè aveva la moglie troppo bassa.
Gente che ha McGyverizzato gli attacchi del sedile per alzarlo un po', onde evitare denunce penali da parte del passeggero (passeggera, tipicamente).
No guarda, credimi, la regolazione in altezza è molto più che indispensabile.:rolleyes:


Sedili posteriori riscaldabili (pacchetto Lounge) *NON INDISPENSABILI*: avendo raramente passeggeri posteriori l’utilità è relativa, ma sicuramente piacevoli visto quanto sopra per gli anteriori

Dipende.
Se hai figli o meglio, figlie, indispensabili come la regoalzione del passeggero di cui sopra.;)
Sto malissimo :D:D:D:D:D.... stavo per soffocare dal ridere
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@ingmauro sono d'accordo a livello generale sui tuoi commenti.
Aggiungo solo i punti che valuto in modo differente:

Sedili (in pelle) posteriori riscaldabili: Se vai a cena con amici, in una fredda serata di inverno, e rientrando in auto dici agli amici seduti sui sedili posteriori "se avete freddo attivate il riscaldamento della seduta", riceverai una olaa di ringraziamento

Tetto panoramico elettrico (pacchetto Deluxe), concordo sull'effetto scenografico, ma aggiugerei anche quello pratico.
Dopo aver lasciato l'auto al sole per ore in estate, poter aprire il tettuccio significa "sgasare" l'auto in un attimo per poi godersi il clima.
Sempre in estate, sottosera in percorsi tranquilli, "gusta" anche il rinfresco naturale del tettuccio aperto

Rear Occupant Alert: Non é solamente un avviso/promemoria. E' una sicurezza attiva molto utile per chi ha figli piccoli da trasportare.
Guarda il video dal min 12,24 in poi

Ciao
Frengo
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Parking Collision Avoidance Assist (pacchetto Deluxe) *IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE*: segnala se uscendo da un parcheggio sta sopraggiungendo qualcuno, fortunatamente “non mi è mai servito” ma ti fa sentire più sicuro
Ho la versione Exellence senza pacchetti aggiuntivi, (ordinata a Gennaio 2021 e ritirata a Giugno 2021) ma questo accessorio me lo ritrovo ugualmente, infatti all'uscita di un parcheggio al sopraggiungere di un veicolo o anche un pedone, oltre che segnalarlo frena senza possibilità di proseguire. Personalmente lo trovo importante ed utile
Highway Driving Assist (pacchetto Deluxe) *COMODO MA NON INDISPENSABILE*: è solo un plus rispetto allo smart cruise control
Anche questo accessorio mi ritrovo, attivando il tasto con il volantino (sul volante) centra l'auto tra le due strisce e regolando la distanza con il veicolo che precede, accelera e frena autonomamente, quindi o hanno cambiato dotazioni, o sono io che faccio confusione.
.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
@ingmauro sono d'accordo a livello generale sui tuoi commenti.
Aggiungo solo i punti che valuto in modo differente:

Sedili (in pelle) posteriori riscaldabili: Se vai a cena con amici, in una fredda serata di inverno, e rientrando in auto dici agli amici seduti sui sedili posteriori "se avete freddo attivate il riscaldamento della seduta", riceverai una olaa di ringraziamento

Tetto panoramico elettrico (pacchetto Deluxe), concordo sull'effetto scenografico, ma aggiugerei anche quello prtaico. Dopo aver lasciato l'auto al sole per ore, poter aprire il tettuccio significa "sgasare" l'auto in un attimo per poi godersi il clima. In estate, sottosera in percorsi tranquilli, "gusta" anche il rinfresco naturale del tettuccio aperto

Rear Occupant Alert: Non é solamente un avviso/promemoria. E' una sicurezza attiva molto utile per chi ha figli piccoli da trasportare.
Guarda il video dal min 12,24 in poi

Ciao
Frengo
Completamente d'accordo con te. Per essere più chiaro, quando ho indicato "non indispensabile" non intendo "inutile", sia i sedili post. riscaldabili che il tetto panoramico sono dei plus che mi fa enormemente piacere avere, ma intendo che se fossero stati optional singoli non li avrei probabilmente selezionati (in altri brand, il solo tetto panoramico costa cifre dell'ordine del migliaio di euro o più) privilegiando altro o risparmiando. Per questo apprezzo ancora di più questa politica Hyundai di dare questi pacchetti omnicomprensivi e non gli optional singoli. Come scrivevo, già solo parte del contenuto di questi pacchetti giustifica il costo, tutto il resto è un "di più" che aumenta ancora il value for money.

Per il Rear Occupant Alert, non ricordavo questa funzione, ancora meglio!!!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ho la versione Exellence senza pacchetti aggiuntivi, (ordinata a Gennaio 2021 e ritirata a Giugno 2021) ma questo accessorio me lo ritrovo ugualmente, infatti all'uscita di un parcheggio al sopraggiungere di un veicolo o anche un pedone, oltre che segnalarlo frena senza possibilità di proseguire. Personalmente lo trovo importante ed utile

Anche questo accessorio mi ritrovo, attivando il tasto con il volantino (sul volante) centra l'auto tra le due strisce e regolando la distanza con il veicolo che precede, accelera e frena autonomamente, quindi o hanno cambiato dotazioni, o sono io che faccio confusione.
.
Non credo tu stia facendo confusione, magari il MY21 aveva allestimenti leggermente diversi rispetto al MY22.

Riguardo l'HDA, non fa solo questo (cioè somma di LKA/LFA quindi centraggio della corsia e SCC, quindi cruise control adattivo) che hai attivando separatamente le 2 funzioni, bensì quando sei in autostrada (e solo li), attivando l'SCC si attiva anche il "volantino", inoltre mettendosi alla velocità limite (es. 130 km/h), leggendo i cartelli il cruise si adeguerà, accelerando e frenando secondo il limite rilevato. Usando anche i dati cartografici, in caso di curvoni, l'auto diminuirà autonomamente la velocità. Ti accorgi di averlo perchè (solo quando in autostrada) accendendo appunto l'SCC si illuminerà anche un'icona HDA (e c'è un menu nei settaggi per decidere se vuoi che si attivi o preferisci il funzionamento "tradizionale").
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Confermo anch'io regolazione altezza sedile passeggero FONDAMENTALE (per moglie che subito si è lamentata che non vedeva niente :D) così come il doppio settaggio sedile guidatore proprio per la ns notevole differenza d'altezza.
Per il resto davvero tanti optional cui difficilmente potremo rinunciare una volta abituati.
 

zeck73

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV - Exellence
Anno
2023
Io ho acquistato una Excelence (che arriverà a Settembre) e volevo sapere per l'opzione hands free, x l'apertura automatica del portellone posteriore. A me sembrava di aver capito che si potesse aprire solo a mano (forse anche con il telecomando) ma con il piede sotto al paraurti (...che sarebbe veramente hands free).
Grazie
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Io ho acquistato una Excelence (che arriverà a Settembre) e volevo sapere per l'opzione hands free, x l'apertura automatica del portellone posteriore. A me sembrava di aver capito che si potesse aprire solo a mano (forse anche con il telecomando) ma con il piede sotto al paraurti (...che sarebbe veramente hands free).
Grazie
Ciao, ottimo acquisto! No, il portellone elettrico si può anche aprire automaticamente standogli di fronte (piuttosto vicino) per 3 secondi con le chiavi in tasca. Anche con le serrature chiuse. Super comodo quando si hanno le mani impegnate con le borse. Niente calci al vuoto sotto il paraurti posteriore ;)
 

zeck73

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV - Exellence
Anno
2023
Ciao, ottimo acquisto! No, il portellone elettrico si può anche aprire automaticamente standogli di fronte (piuttosto vicino) per 3 secondi con le chiavi in tasca. Anche con le serrature chiuse. Super comodo quando si hanno le mani impegnate con le borse. Niente calci al vuoto sotto il paraurti posteriore ;)
figata!!!! Grazie per la info
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
figata!!!! Grazie per la info
Ah scusa, dimenticavo. Ti confermo che anche il telecomando ha il tasto per l’apertura del portellone. In pratica ci sono 4 modi per aprirlo
 

PolpoDiMontagna

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2019
domanda per chi ha la versione N-Line, quali sono gli allestimenti che vi dispiace non avere rispetto alla Excellence (+eventuali pacchetti extra)?
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Personalmente a me, sulla mia Excellence + Lounge e Deluxe, sarebbe piaciuto avere le sospensioni elettroniche, presenti solo come optional sulla N-Line.
Credo che rendano la guida più dinamica ma anche più 'solida' e sicura.

Con l'assetto della mia Excellence mi trovo più che bene, comodo e rassicurante, ma in certi frangenti le sospensioni elettroniche evitano rollio e/o beccheggio eccessivi, e si adattano meglio al tipo di fondo stradale.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Infatti in una delle prime prove fatte sulla Tucson da Quattroruote erano presenti le sospensioni elettroniche e si trattava di una excellence hev a trazione integrale visto che la N-Line è uscita dopo. Probabilmente si trattava della versione tedesca visto che in Italia non c'erano. Detto questo a volte certe politiche commerciali sono incapibili. Perché sulla N-Line non si possono avere tutti i pacchetti della excellence ? E perché sulla excellence non si possono avere le sospensioni elettroniche almeno in Italia ? Sulla N-Line poi le frecce posteriori sono a led. Perché sulle altre versioni no ? Chi ci capisce qualcosa è bravo.
 
Alto Basso