• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Quale olio ?

carlo71

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
login
Sapete dirmi quale olio consiglia la Hyundai sulla nuova i10 1.0 benzina ?
Il concessionario mi ha detto di vontrollare il livello verso i 2000km ed eventualmente se non voglii portarla in officina posso aggiungere da me un sintetico 5/30... mi sembra troppo superficiale come risposta.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Shell Helix Ultra AF 5W-30. Olio motore completamente sintetico.
Consiglio comunque di portarla in officina dato che è in garanzia.
Saluti
 

carlo71

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
login
Shell Helix Ultra AF 5W-30. Olio motore completamente sintetico.
Consiglio comunque di portarla in officina dato che è in garanzia.
Saluti
Grazie, ma il rabbocco di olio lo fanno pagare, almeno cosi mi hanno detto, proprio per questo il meccanico mi ha consigliato di comprarne un litro da me "che risparmio".. p.s. hai il mio stesso modello ??
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ah, bene! A me hanno rabboccato a gratis... dipende dalla "gentilezza" della concessionaria.
No, non ho il tuo modello ma so che Hyundai usa per tutti i suoi motori la stessa marca di olio, per cui una volta stabilita la gradazione, sei a posto.
In effetti la risposta del concessionario è incompleta, in quanto c'è differenza tra un sintetico e un semisintetico...
Se vuoi, per sicurezza, passa in officina (non zona vendita) e fatti dire la marca e sigla completa dell'olio.
 

carlo71

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
login
Ah, bene! A me hanno rabboccato a gratis... dipende dalla "gentilezza" della concessionaria.
No, non ho il tuo modello ma so che Hyundai usa per tutti i suoi motori la stessa marca di olio, per cui una volta stabilita la gradazione, sei a posto.
In effetti la risposta del concessionario è incompleta, in quanto c'è differenza tra un sintetico e un semisintetico...
Se vuoi, per sicurezza, passa in officina (non zona vendita) e fatti dire la marca e sigla completa dell'olio.
Grazie mille, molto gentile..in effetti penso di andare da un altro service..non mi ha convinto tanto la superficialita di quel meccanico.
 

lorenza73

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 mpi login
Occorre controllare l'olio e fare un rabbocco a 2000 km?
A me non hanno detto un tubo !:confused::(
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Occorre controllare l'olio e fare un rabbocco a 2000 km?
A me non hanno detto un tubo !:confused::(

Il controllo di olio e liquido refrigerante (io controllo tutti i livelli, anche quello dei freni e liquido lavavetri) è una cosa che dovrebbe essere fatta almeno mensilmente, per sicurezza.
A maggior ragione andrebbe fatto nei primissimi km, ossia proprio quando l'auto è nuova possono uscire fuori subito problemi "di assestamento", anche se in rari casi, come a me che è calato - ben sotto il minimo - il livello del refrigerante dopo 800 km da nuova, dovuto ad un riempimento mal fatto in origine dalla Casa, probabilmente non spurgando bene l'aria presente nell'impianto...
Dopo i primi 2.000 - 3.000 km, se tutto va bene, ovviamente il controllo diventa solo una buona abitudine, fino ai tagliandi prescritti.
 

lorenza73

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 mpi login
Provvedo, grazie!!!;)
 
Alto Basso