Qualità retrocamera

Luca_7

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 185 cv 4WD Vertex
Ciao ragazzi, voi come giudicate la qualità della retrocamera installata sulle nostre Tucson? A livello personale mi aspettavo qualcosa di meglio (magari pretendo troppo). Vedere le immagini "sgranate", nel 2016, mi lascia un po' perplesso. Non dico che mi devono mettere una retrocamera a 4k...
Qualcuno sa le specifiche della camera montata? Anche voi, immagino, avrete il problema , nei giorni di pioggia, delle fastidiose gocce che purtroppo restano sulla retrocamera e che impediscono una corretta visuale della situazione.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Dovresti innanzitutto capire se il problema e' dovuto alla retrocamera oppure alla risoluzione del monitor
 

Luca_7

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 185 cv 4WD Vertex
Dovresti innanzitutto capire se il problema e' dovuto alla retrocamera oppure alla risoluzione del monitor

Non so se chiamarlo problema sia il termine più corretto... Magari è un difetto solo della mia. Nella tua le immagini sono nitide?
Più probabile che sia la retrocamera in quanto di notte si sgrana molto di più che durante il giorno.
Comunque, come dici tu, anche il monitor ha senza dubbio un ruolo di primo piano in tutto questo ;)
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Non so se chiamarlo problema sia il termine più corretto... Magari è un difetto solo della mia. Nella tua le immagini sono nitide?
Più probabile che sia la retrocamera in quanto di notte si sgrana molto di più che durante il giorno.
Comunque, come dici tu, anche il monitor ha senza dubbio un ruolo di primo piano in tutto questo ;)

Luca, io non ho la retrocamera. Non ho nemmeno il nuovo Tucson, ho il vecchio 2006
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non so se chiamarlo problema sia il termine più corretto... Magari è un difetto solo della mia. Nella tua le immagini sono nitide?
Più probabile che sia la retrocamera in quanto di notte si sgrana molto di più che durante il giorno.
Comunque, come dici tu, anche il monitor ha senza dubbio un ruolo di primo piano in tutto questo ;)
Certo, le immagini non sono nitidissime, ma in fondo serve a vedere se c'è un pilastrino in pietra dove potresti andare a sbattere, non a capire se è fatto con granito sardo o sienite della Balma... ;)
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
La qualità della retrocamera mi sembra discreta, certo di notte sgrana ma consente comunque una buona visibilità. Più fastidiose e limitanti alla visuale effettivamente le gogge di pioggia ma questo credo che sia una problematica invetitabile su tutte le auto a menon di non mettere un tergicristalli anche lì :)
 

Luca_7

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 185 cv 4WD Vertex
La qualità della retrocamera mi sembra discreta, certo di notte sgrana ma consente comunque una buona visibilità. Più fastidiose e limitanti alla visuale effettivamente le gogge di pioggia ma questo credo che sia una problematica invetitabile su tutte le auto a menon di non mettere un tergicristalli anche lì :)

Bastava fare un sistema stile quello vw... ovvero nascondere la retrocamera nel logo che funge anche da "bottone" per aprire il portellone. Io sono molto soddisfatto nell'insieme ma fatico a comprendere, come oggi, chi progetta automobili non riesca a trovare soluzioni per "piccolezze" come queste.... Ha sempre piovuto e sempre pioverà :D
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
La qualità della retrocamera mi sembra discreta, certo di notte sgrana ma consente comunque una buona visibilità. Più fastidiose e limitanti alla visuale effettivamente le gogge di pioggia ma questo credo che sia una problematica invetitabile su tutte le auto a menon di non mettere un tergicristalli anche lì :)

Non so se avete avuto modo di usare prodotti di trattamento idrorepellente per parabrezza (prodotti che usano nanotecnologie).
Funzionano bene. Non avendo una retrocamera non ho potuto provare l'effetto che ha questo spray sull'obiettivo. da tenere presente che la parte posteriore e' piu' soggetta ai vortici di acqua.
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Buona idea ironyx, proverò!
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
da tenere presente che la parte posteriore e' piu' soggetta ai vortici di acqua.
Anche io ho notato che la parte posteriore della Tucson si sporca molto e non solo se vai per sterrate: è un problema comune a tutte le auto "senza coda", ma qui è particolarmente evidente. Inoltre, se il portellone è bagnato, quando lo apri gocciola parecchio e rischi di farti la doccia non proprio pulita...
Ho visto che esistono dei paraspruzzi per il fango (quelli da mettere dietro le ruote, per intenderci): qualcuno li ha montati e ha ottenuto risultati?
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Anche io ho notato che la parte posteriore della Tucson si sporca molto e non solo se vai per sterrate: è un problema comune a tutte le auto "senza coda", ma qui è particolarmente evidente. Inoltre, se il portellone è bagnato, quando lo apri gocciola parecchio e rischi di farti la doccia non proprio pulita...
Ho visto che esistono dei paraspruzzi per il fango (quelli da mettere dietro le ruote, per intenderci): qualcuno li ha montati e ha ottenuto risultati?

Io li ho (paraspruzzi anteriori & posteriori) sul Toyota Land Cruiser (bianco perlato) ed a dirti il vero non fanno grande differenza. La differenza e' che il portellone si apre lateralmente e percio' non mi gocciola sulla testa quando lo apro.
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Anche a me piace la ruota di scorta esterna, ma l'apertura laterale non mi convince per la praticità in città: nei parcheggi stretti, puoi avere problemi ad aprire. Resta il fatto che la ruota così è bella. Ma ora siamo finiti OT, rispetto alla questione telecamera di questa thread! ;)
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Come si attivano i sensori parcheggio anteriori?
 

Luca70

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi Xpossible
Come si attivano i sensori parcheggio anteriori?
Stamattina l'ho provato sulla mia pelle.... Aspettavo suonassero e mi sono appoggiato alla macchina davanti.... Fortuna neanche un graffio.
Comunque ho capito che si attivano con la retromarcia, poi se li vuoi attivare tu devi premere l'apposito pulsante ma se superi i 10 km/h si disattivano di nuovo!!
Credo funzioni così!
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Stamattina l'ho provato sulla mia pelle.... Aspettavo suonassero e mi sono appoggiato alla macchina davanti.... Fortuna neanche un graffio.
Comunque ho capito che si attivano con la retromarcia, poi se li vuoi attivare tu devi premere l'apposito pulsante ma se superi i 10 km/h si disattivano di nuovo!!
Credo funzioni così!
Se non sbaglio inserendo la retrocamera si attivano solo quelli post, quelli invece anteriori si devono attivare sempre manualmente, cosi mi sembra di aver capito qui sul forum.
Dove si trova il tasto di attivazione?
 

Luca70

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi Xpossible
Se non sbaglio inserendo la retrocamera si attivano solo quelli post, quelli invece anteriori si devono attivare sempre manualmente, cosi mi sembra di aver capito qui sul forum.
Dove si trova il tasto di attivazione?
Posso assicurarti che inserendo la retro si attivano sia i posteriori che gli anteriori.... Il tasto è vicino a quello dell'esclusione dello start & stop... Mi sembra ha una P sopra!
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Posso assicurarti che inserendo la retro si attivano sia i posteriori che gli anteriori.... Il tasto è vicino a quello dell'esclusione dello start & stop... Mi sembra ha una P sopra!
Ok grazie.
Allora avevo capito male
 

_salvo_

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2016 XPossible
Giusto per dare anche meriti a questa Tucson: la retrocamera è perfetta per l'uso cui è stata progettata; certo, la risoluzione (probabilmente complice anche il monitor) non è il massimo ma è più che sufficiente. Inoltre è molto luminosa, anche con poca luce, e nonostante aumenti la granulosità per effetto del "gain" mantiene l'immagine sempre comprensibile ; l'elevato angolo di visuale consente egregiamente di scorgere gli automezzi che sopraggiungono anche lateralmente.
Voto: 9/10.;)
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Giusto per dare anche meriti a questa Tucson: la retrocamera è perfetta per l'uso cui è stata progettata; certo, la risoluzione (probabilmente complice anche il monitor) non è il massimo ma è più che sufficiente. Inoltre è molto luminosa, anche con poca luce, e nonostante aumenti la granulosità per effetto del "gain" mantiene l'immagine sempre comprensibile ; l'elevato angolo di visuale consente egregiamente di scorgere gli automezzi che sopraggiungono anche lateralmente.
Voto: 9/10.;)
Concordo al 100%
C
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
ma i sensori anteriori non sono sempre accesi? sulla i 40 non si devono accendere , poi non so se ad una certa velocità si disattivano.

La telecamera a scomparsa invece è già così sulla i30!
 
Alto Basso