Quanto consuma la i20 Premium 1.4 benzina ?

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Per prima cosa buongiorno a tutti i lettori di questo forum.

E' un po' che tengo d'occhio questo forum, ma ... ... Gpl... Gpl... gpl... GPL...Gpl... Gpl... tutti parlano della i20 1.2 gpl, e mai nessuno accenna alla i20 Premium 1.4 benzina... Vuoi vedere che in tutto il nord Italia l'ho comperata solo io? Ma non è una brutta macchina... no, sono convinto che l'abbia anche qualcun altro

Dicevo... io sono possessore di una i20 Premium 1.4 benzina rossa (chissà quanto influisce il colore sul consumo... e poi con un colore così...) e non ho le idee molto chiare su quanto dovrebbe consumare la mia macchina.

O meglio... le idee chiare ce le ho su quanto effettivamente consuma: in sei mesi e 3500 km fatti (soprattutto Milano e dintorni, viaggi medi di 20 km e mai superato i 100 all'ora) il consumo si aggira sui 13 km/litro (scusate, ma non mi piace esprimermi in litri/100km).

Sono tanti? Pochi? Non so, io ho il piede leggero, e non oso pensare se l'avessi più pesante!
Il computer di bordo mi illude spesso nel pezzetto di tangenziale che percorro dicendo che faccio anche 15, 16 o addirittura 17,5 km/litro, ma poi... i risultati finali sono diversi!

Qualcuno può postare i propri valori, così facciamo un confronto? Non pretendo che la macchina consumi quanto dichiarato dalla Hyundai (da un pezzo non credo più a babbo natale), ma... non è che mi consumi troppo?

E poi... non ridete, ma non sono mai andato in autostrada.
Visto che la prossima estate conto di farlo, qualcuno sa anticiparmi che consumi dovrò aspettarmi a 110, 120, 130 e 140 o magari 150 all'ora ? (ditemi che il motore 1400 li sopporta senza problemi anche per 200 km di fila...)

Grazie in anticipo a chi 'darà i numeri', ma mi raccomando... i20 Premium 1.4 benzina e non GPL, GPL, GPL ... ( Ecco, posso chiudere un occhio sul colore... va bene anche se non è rossa !!!)
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Io ho la Bluedrive 1.2 :lol:
Come consumi i tuoi 13km/lt non mi sembrano affatto malaccio, considerato che la tua ha comunque la bellezza di 100cv. Il computer di bordo mente spudoratamente, quindi non dargli troppo peso!!

Quando hai voglia, esprimi un parere sul come ti sembra la tua motorizzazione... il 1.2 è decisamente lento: affondi l'acceleratore, cambia il rumore (diventa più cupo) e sei sempre lì.
ciao
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
il motore 1400 ha 3 personalità in dipendenza del numero di giri.

dai 700 ai 1000 giri è un bradipo (e se non usi bene la frizione magari si spegne... insomma, non ha coppia)

dai 1000 ai 2500 giri è un onesto motore tranquillo

dai 2500 giri ai 5000 giri... uauuuuu è stupendo !!! (sopra non ci sono mai andato neppure per errore e me ne guardo bene dal farlo, non vorrei fargli male!)

ecco, se potessi avere un po' più di coppia allo stacco da fermo della frizione sarebbe il massimo
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao MILANOSEDE,
io sono possessore di una I30 1.4 gpl e quindi non dovrei scrivere su questo forum, ma sono esattamente in linea con la tua versione.
ho percorso 1900 km senza mai superare i 120 km/h, in quanto uso l'auto solamente per recarmi a lavoro, percorrendo statali dense di traffico e semafori. Solo la domenica riesco a spingere l'auto un pochino.
Ebbene con 40/42 lt di gas non sono mai riuscito a toccare i 400 km, quindi sono al di sotto dei 10 km/l e ti assicuro che ho il piede "piumato".
Tralaltro ho letto anche sul forum della I30 un thread a riguardo in cui un pò tutti si chiedono se quest'auto non abbia consumi un pò eccessivi.
Per quanto mi riguarda non ho mai spinto il mio mezzo oltre i 3.500 per adesso, ma ti assicuro che è lento, pesante, mi sembra che non acceleri mai.
sicumente il punto forte di questo modello è altro, il comfort di guida, la stabilità (per forza pesa tanto e non si muove...)
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Ciao anch'io ho la bluedrive 1.2 :lol:
Inizialmente mi è capitato di camminare a benzina e su un percorso combinato (30% città - 70% autostrada) mi è arrivata a fare 17km/l, ma guidando con piede di velluto, piumato e qnt altro...velocità max 90/100 (figurati che cambiavo marcia a meno di 2500giri, anche perchè la macchina era nuova di pacca e non mi andava di strapazzarla).
Ora cmq le cose sono migliorate, con un pieno di benzina ci faccio circa sei mesi......... nel frattempo vado a glp :D
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Confermo i consumi di Eleonor per il 1.2 a benzina, 17km/litro (con piede leggero)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
X MILANOSEDE, ricordo che un altro l'aveva comprata. Mi pare fosse di Piacenza, rossa. Ad ogni modo, io non l'ho mai vista in giro finora, mentre ne ho vista una diesel, una vera chicca! Considera che la mia i20 a gpl 1.2 in giro a Pescara è una vera rarità...se ne incontro un'altra ogni 2 mesi vien giù la neve a ferragosto! :)
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Fino a qualche settimana fa nemmeno io di i20 ne vedevo a padova, ma probabilemtne sono arrivate le consegne e ora ne vedo un paio al giorno! io devo essere stato davvero fra i primi!!
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
niccuz ha scritto:
Confermo i consumi di Eleonor per il 1.2 a benzina, 17km/litro (con piede leggero)
Ottimo. :D
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
MILANOSEDE ha scritto:
il motore 1400 ha 3 personalità in dipendenza del numero di giri.

Anche il 1200 :D
- dai 700 ai 1000 si spegne :mrgreen:
- dai 1000 ai 2500 non si spegne, ma solo se stai attento :mrgreen:
- dai 2500 ai 5000 va a spasso :mrgreen:
- dai 5000 in su iniziamo a ragionare in modo sensato, ma occorrono delle belle cuffie da operatore metalmeccanico :mrgreen:

Un motore un pò più corposo a tutti i regimi avrebbe reso l'auto ben più interessante da guidare... l'ideale sarebbe stato appunto un 1.4 da 90cv a GPL che però la Hyundai non offre.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Veleno, mi hai dato un'idea con la storia delle cuffie da metalmeccanico: Se metto delle cuffie audio professionali (Sennheiser o simili) che contengono bene le orecchie posso sentire i passaggi leggeri della mia musica classica anche quando guido a più di 80 all'ora!.... SCHERZO
 

maxpla

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I20 1.4 Premium B. Electric Red
Ciao MILANOSEDE,
FINALMENTE HO ANCH'IO TROVATO CHI HA UNA 1.4 BENZ.
L'ho prenotata a fine maggio.Tempo di attesa dichiarato 120 gg.
Visto che è passato un anno dal tuo messaggio, ti chiedo se adesso hai un'idea più precisa dei consumi.
Grazie.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
resoconto di un anno e mezzo di I20 premium 1400 benzina

Contachilometri attuale: 17.000 km

Consumo reale totale medio --> 14.05 km/litro

miglior consumo assoluto: più di 16 km/litro in viaggio di 400 km --> 200 km autostrada (110 km/h media)+200 km statali di montagna (60 km/h media)

peggior consumo notato: 8 km/litro quando la maccina viene usata da mio figlio in Milano !

I dati NON provengono ovviamente dal computer di bordo, che è preciso solo nel conteggio dei Km e nella durata del viaggio; è molto vago nell'indicazione dell'autonomia residua; è totalmente sballato nell'indicazione del consumo in litri x 100 km.

solo per la cronaca, velocità massima raggiunta: 140 km/h con sensazione di ulteriori ABBONDANTI cavalli a disposizione in caso di necessità (ah, come vorrei già a 1000 giri la coppia, per me inutile, presente sopra i 4000...)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Non vorrei andare OT, ma aggiungo solo una precisazione sull'attendibilità del computer di bordo. Ho notato sulla mia i20 che il valore si resetta ogni volta che aggiungo benzina. Nei primi km percorsi si hanno oscillazioni notevoli, ho visto valori di 12 l/100km e poco dopo 4,5 l/100km. Quindi se per abitubine si mette poca benzina per volta si avranno valori meno attendibili, viceversa se si riempie il serbatoio dopo alcuni km si avranno indicazioni più precise. Ho verificato la precisione anche con il classico sistema pieno-pieno/km effettivi.
 
Alto Basso