ispis
Utente Ben Noto
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- SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Problema
apro il cofano a macchina fredda e vedo il livello del liquido radiatore su L (basso).
acc...devo rabboccare...mi ricordo di aver comprato per emergenza una lattina di Paraflu UP rosso (glicole etilene per motori con parti in alluminio) pronto per l'uso....convinto di essere a posto, rileggo per scrupolo l'etichetta e trovo "non mescolare con prodotti differenti"......urca...cosa vuol dire????
cerco in rete e non arrivo a capire granche' su colori e tipo di liquido (OAT HOAT giallo, verde, rosso, blu.....e ogni casa usa il colore che piu' gli garba)....
...mi fermo, controllo il colore del liquido esistente in auto (verdolino), vado da Norauto e chiedo info:
- "deve avere lo stesso colore assolutamente!" ...ma anche se è sempre glicole etilene??? "assolutamente si" ....ma anche se ogni ditta usa un po di colori alla c...o???..... "certo che si! stesso colore sempre!!!!" ....e vabbe'...mi propongono paratherm verde, lo compro
in etichetta non c'e' scritto se e' pronto all'uso, ma sull'etichetta ci sono le % di diluizioni e le temperature relative, quindi, desumo sia da diluire....senno' che ci sta a fare la tabella???
mi ricordo che nel manuale Hyundai c'e' scritto di restare nel range 35-60% di liquido e chiedo info:
"va usato cosi' com'e' pronto all'uso!" ...ma sicuri, perche' ci sta una tabellina e nel manuale dell'auto....."no, no, non c'entra nulla la tabella, lo usi pronto".......mmmmmmmmm.........mi puizza.....
ergo:
chi sa darmi qualche indicazione definitiva???
grazie infinite
p.s. dopo un giretto son rientrato e il livello a motore caldo era a meta' tra F e L....boh...non ho capito perche'....forse si espande tanto e aumenta di livello???
apro il cofano a macchina fredda e vedo il livello del liquido radiatore su L (basso).
acc...devo rabboccare...mi ricordo di aver comprato per emergenza una lattina di Paraflu UP rosso (glicole etilene per motori con parti in alluminio) pronto per l'uso....convinto di essere a posto, rileggo per scrupolo l'etichetta e trovo "non mescolare con prodotti differenti"......urca...cosa vuol dire????
cerco in rete e non arrivo a capire granche' su colori e tipo di liquido (OAT HOAT giallo, verde, rosso, blu.....e ogni casa usa il colore che piu' gli garba)....
...mi fermo, controllo il colore del liquido esistente in auto (verdolino), vado da Norauto e chiedo info:
- "deve avere lo stesso colore assolutamente!" ...ma anche se è sempre glicole etilene??? "assolutamente si" ....ma anche se ogni ditta usa un po di colori alla c...o???..... "certo che si! stesso colore sempre!!!!" ....e vabbe'...mi propongono paratherm verde, lo compro
in etichetta non c'e' scritto se e' pronto all'uso, ma sull'etichetta ci sono le % di diluizioni e le temperature relative, quindi, desumo sia da diluire....senno' che ci sta a fare la tabella???
mi ricordo che nel manuale Hyundai c'e' scritto di restare nel range 35-60% di liquido e chiedo info:
"va usato cosi' com'e' pronto all'uso!" ...ma sicuri, perche' ci sta una tabellina e nel manuale dell'auto....."no, no, non c'entra nulla la tabella, lo usi pronto".......mmmmmmmmm.........mi puizza.....
ergo:
chi sa darmi qualche indicazione definitiva???
grazie infinite
p.s. dopo un giretto son rientrato e il livello a motore caldo era a meta' tra F e L....boh...non ho capito perche'....forse si espande tanto e aumenta di livello???