• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

rabbocco refrigerante motore

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Problema
apro il cofano a macchina fredda e vedo il livello del liquido radiatore su L (basso).
acc...devo rabboccare...mi ricordo di aver comprato per emergenza una lattina di Paraflu UP rosso (glicole etilene per motori con parti in alluminio) pronto per l'uso....convinto di essere a posto, rileggo per scrupolo l'etichetta e trovo "non mescolare con prodotti differenti"......urca...cosa vuol dire????
cerco in rete e non arrivo a capire granche' su colori e tipo di liquido (OAT HOAT giallo, verde, rosso, blu.....e ogni casa usa il colore che piu' gli garba)....
...mi fermo, controllo il colore del liquido esistente in auto (verdolino), vado da Norauto e chiedo info:
- "deve avere lo stesso colore assolutamente!" ...ma anche se è sempre glicole etilene??? "assolutamente si" ....ma anche se ogni ditta usa un po di colori alla c...o???..... "certo che si! stesso colore sempre!!!!" ....e vabbe'...mi propongono paratherm verde, lo compro
in etichetta non c'e' scritto se e' pronto all'uso, ma sull'etichetta ci sono le % di diluizioni e le temperature relative, quindi, desumo sia da diluire....senno' che ci sta a fare la tabella???
mi ricordo che nel manuale Hyundai c'e' scritto di restare nel range 35-60% di liquido e chiedo info:
"va usato cosi' com'e' pronto all'uso!" ...ma sicuri, perche' ci sta una tabellina e nel manuale dell'auto....."no, no, non c'entra nulla la tabella, lo usi pronto".......mmmmmmmmm.........mi puizza.....
ergo:
chi sa darmi qualche indicazione definitiva???
grazie infinite

p.s. dopo un giretto son rientrato e il livello a motore caldo era a meta' tra F e L....boh...non ho capito perche'....forse si espande tanto e aumenta di livello???
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se sta scritto sulla confezione che va diluito, allora va diluito.
Su alcuni prodotti che ho usato in passato c'era scritto che andava diluito (ad esempio) "dal 30% al 50%" che significa almeno 30% fino ad un massimo di diluizione del 50%...

Comunque se hai dei dubbi, puoi sempre andare a ricercare su internet la scheda tecnica del prodotto specifico, sicuramente ci sono informazioni in più.

Va detto anche che aggiungi liquido in minima parte rispetto al liquido già presente, quindi la diluizione potrebbe anche essere evitata...
Di fatto rendi meno diluito quello presente, rinnovandone le caratteristiche di antigelo e di raffreddamento.

Il livello del liquido andrebbe controllato a macchina fredda e dovrebbe essere appena sopra la metà tra le tacche max e min.
Ad auto calda il liquido aumenta di temperatura e pressione, ed il livello potrebbe aumentare, ma non così tanto....

Tieni sotto controllo la situazione!
 
Alto Basso