Radio DAB. Aiuto

Belonini

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
8
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI DCT XPossible+XPack
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia radio DAB e spero che qualcuno più esperto di me risolva.
Qualche mese fa ho acquistato un navigatore originale di una Tucson incidentata, ma a differenza della mia questa ha il modulo radio DAB incorporato. A chi si domanda se si può aggiungere il modulo DAB al modello solo FM credo di no, purtroppo ho visto che internamente anche la scheda principale è differente.
Ho anche acquistato l’antenna “Squalo” originale anche con la ricezione DAB (la mia solo FM e GPS) e un cavo coassiale dall’antenna alla radio per il DAB.
Per qualche mese ricezione perfetta sia FM che DAB.
Poi la ricezione DAB (FM tutto ok) ha iniziato a funzionare solo a quadro o a motore spento.
Mi spiego meglio:
Col pulsante avviamento su OFF, tutto ok.
Col pulsante avviamento su ACC e ON in DAB non si sente più l’audio e nel display il segnale di antenna DAB non è più presente. MISTERO.
L’alimentazione 12v per l’antenna nella parte posteriore del tetto è sempre funzionante anche su ACC e ON.
Due concessionarie Hyundai non sono state in grado di aiutarmi (o non hanno voluto) anche perché in origine non avevo questo navigatore.
La risposta di un elettrauto e di 2 installatori autoradio: boh!
Non sono in grado di dire se e quando ho inavvertitamente cambiato qualche opzione mentre ero dentro Windows o mentre aggiungevo i Loghi radio o cambiavo la suoneria del telefono o mettevo Tucsy.
A me sembra un problema software.
Ho provato a ripristinare il Firmware originale da un backup che avevo ( come da indicazioni di utente “JKD” di forum spagnolo) ma non mi permette di farlo perché meno recente.
Ho già aggiornato 2 volte sia Firmware che Mappe da solo scaricando qui sul forum.
Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il fatto che funzioni, anche se solo in determinate condizioni, escluderebbe problemi hardware o di cablaggio, tuttavia disconnettere e riconnettere l'antenna ti assicura la corretta installazione. Così come scollegare lo stereo dall'auto per una decina di minuti potrebbe resettare alcune impostazioni. Potrebbe essere anche un problema di interferenze, magari dovute alla posizione in cui hai fatto passare il cavo antenna, al suo isolamento o ai connettori stessi.

Se poi si tratta invecedi un problema software, capitato dopo le varie installazioni, sarebbe opportuno provare a "tornare indietro", se non con i firmware almeno con eventuali altre installazioni.

Facci sapere!
 

Belonini

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
8
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI DCT XPossible+XPack
Il fatto che funzioni, anche se solo in determinate condizioni, escluderebbe problemi hardware o di cablaggio, tuttavia disconnettere e riconnettere l'antenna ti assicura la corretta installazione. Così come scollegare lo stereo dall'auto per una decina di minuti potrebbe resettare alcune impostazioni. Potrebbe essere anche un problema di interferenze, magari dovute alla posizione in cui hai fatto passare il cavo antenna, al suo isolamento o ai connettori stessi.

Se poi si tratta invecedi un problema software, capitato dopo le varie installazioni, sarebbe opportuno provare a "tornare indietro", se non con i firmware almeno con eventuali altre installazioni.

Facci sapere!
Grazie del tuo interessamento.
Ho già fatto varie prove cambiando sia il cavo coassiale che gli spinotti (sono riuscito a trovare quelli originali) ma non cambia niente.
Ho anche provato con con un reset ma niente.
Credo che il problema, come hai detto tu e come ha detto anche un’altro elettrauto questa mattina (però non ci vuole mettere le mani) possa essere una interferenza vista la delicatezza del segnale digitale.
Forse l’unica soluzione potrebbe essere il cablaggio originale che però comprende tre cavi: FM, DAB e GPS e purtroppo credo che costi sui 300€.
Per ordinare il cavo giusto, e in listino ce ne sono a decine, bisogna avere il numero di telaio di una Tucson che in origine aveva il DAB e credo anche col tettuccio apribile come la mia perché i cavi potrebbero anche passare da un’altra parte. Un bel problema.
Quando ho ordinato l’antenna sono riuscito ad ordinare quella giusta dando al magazziniere Hyundai il telaio di una Tucson in esposizione che aveva il DAB. Quel numero di telaio non lo trovo più e poi non ricordo se aveva il tetto apribile.
Grazie ancora.
 
Alto Basso