• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Radio DAB

blondie63

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Kona EV 64Kw
Non so se succede anche a voi ma la radio sulla mia KONA EV 64KWH EXELLENCE scambia spesso da Dab e FM che però sono molto spesso sfasati e quindi l'ascolto ne risente molto !
Non ho trovato modo di impostare solo FM o solo DAB
Fra l'altro mi sembra che la qualità sonora ell'FM sia migliore.. il che è strano visto che in teoria DAB è nuovo e dovrebbe essere più performante..

a voi i commenti

Dipende dalle frequenze nella tua zona. Se il dab è al limite, lo switch è inevitabile.
È possibile togliere lo switch automatico dalle impostazioni, credo.

Per quanto mi riguarda, la qualità del dab è superiore, nonostante i bitrate di trasmissione non siano elevatissimi (64 o 96 kbps, rarissime le stazioni a 128 kbps)

Dipende dalle frequenze nella tua zona. Se il dab è al limite, lo switch è inevitabile.
È possibile togliere lo switch automatico dalle impostazioni, credo...

Sai come ?

nella mia i30 si trova nella schermata della radio
tasto menu --> commutaz. DAB/FM (togli la spunta)

resta il fatto che, essendo il DAB un segnale digitale, se esso viene a mancare o semplicemente cala di intensità (= ricezione scarsa), la radio sarà completamente muta, al contrario dell'FM che invece perde qualità (le "scariche", per intenderci)

nella mia i30 si trova nella schermata della radio
tasto menu --> commutaz. DAB/FM (togli la spunta)

Da me non c'è..
kona-radio-dab-menu.png

Lo sospettavo.
Probabilmente è una funzione aggiunta solo dalle ultime revisioni del software multimediale.
Devi aggiornare il software.
La procedura dovrebbe essere simile a tutti gli altri modelli kona, ma essendo elettrica ha un software specifico, non saprei...
Questa è la procedura per la Kona. Ma essendo elettrica, potrebbe avere un software specifico, che magari non è quello di quella guida.
Se hai paura di non saper come fare, rivolgiti alla concessionaria. L'aggiornamento di software e mappe è gratuito a fronte di un intervento di manutenzione da almeno 50 euro, ad esempio un tagliando.

Vai nella discussione che ti ho linkato ed esponi lì i tuoi dubbi, ad esempio metti la schermata con le versioni attuali di software e mappe così possiamo darti una mano.

Lo sospettavo.
Probabilmente è una funzione aggiunta solo dalle ultime revisioni del software multimediale.
Devi aggiornare il software.
La procedura dovrebbe essere simile a tutti gli altri modelli kona, ma essendo elettrica ha un software specifico, non saprei...
Questa è la procedura per la Kona. Ma essendo elettrica, potrebbe avere un software specifico, che magari non è quello di quella guida.
Se hai paura di non saper come fare, rivolgiti alla concessionaria. L'aggiornamento di software e mappe è gratuito a fronte di un intervento di manutenzione da almeno 50 euro, ad esempio un tagliando.

Vai nella discussione che ti ho linkato ed esponi lì i tuoi dubbi, ad esempio metti la schermata con le versioni attuali di software e mappe così possiamo darti una mano.
Si sono un tecnico :) Ho già aggiornato alla versione 1.2 a marzo, non ne sono uscite altre vero?

non saprei, non conosco i numeri versione per il software della Kona elettrica.
qui sul forum è stato indicato come più recente l'archivio che contiene gli aggiornamenti per tutti i modelli Hyundai, come indicato nella guida linkata.
non credo ci sia a disposizione per noi altro di più recente. magari è uscito qualcos'altro a disposizione delle officine che noi non sappiamo

per conoscenza, nella mia i30 la voce in questione è comparsa proprio facendo quell'aggiornamento indicato lì

non saprei, non conosco i numeri versione per il software della Kona elettrica.
qui sul forum è stato indicato come più recente l'archivio che contiene gli aggiornamenti per tutti i modelli Hyundai, come indicato nella guida linkata.
non credo ci sia a disposizione per noi altro di più recente. magari è uscito qualcos'altro a disposizione delle officine che noi non sappiamo

per conoscenza, nella mia i30 la voce in questione è comparsa proprio facendo quell'aggiornamento indicato lì
ok grazie, il 27 ho il tagliando e vediamo se aggiornano qualcosa

chiedilo esplicitamente tu prima, da soli di solito non lo fanno :D

Lo fanno eccome in automatico, l'aggiornamento, qui nel forum ci sono utenti che si sono trovati con consumi più alti , dopo il tagliando senza chiedere aggiornamenti. A me l'hanno chiesto e ovviamente la risposta è stata no.
Lo so che non c'entra nulla con la radio, ma meglio accertarsene prima, se aggiornano solo la radio o altro.

Indietro
Alto Basso