• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Radio spenta e fari accesi

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Della radio che si spegne dopo pochi minuti dallo spegnimento del quadro avevamo già parlato in un'altra discussione, ma ieri mi sono accorto di una cosa davvero incomprensibile: anche dopo che si è spenta la radio, i fari (anabbaglianti compresi) rimangono accesi fino all'apertura della porta!
Cioè, mi state dicendo che il sistema toglie l'alimentazione alla radio per preservare la batteria, mentre i fari possono restare accesi??
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.142
Punteggio reazioni
7.534
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nella mia i20, se lascio i fari accesi e poi chiudo si spengono.
Molto utile di sera, quando apro si accendono, una sorta di luce di cortesia.
Ora non so se sia il tuo caso.
 

Tetto

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 HEV EXELLENCE
Anno
2023
Non vorrei dire un'inesattezza, ma dovrebbe essere la funzione leaving home
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Anche la mia ha la funzione leaving home e i fari si spengono regolarmente dopo qualche secondo dal bloccaggio delle porte.
Io sto parlando di un'altra situazione, ovvero di quando parcheggio e spengo il motore senza scendere dall'auto. A quel punto, la radio si spegne dopo un paio di minuti, mentre i fari restano accesi fino all'apertura della porta
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anche la mia ha la funzione leaving home e i fari si spengono regolarmente dopo qualche secondo dal bloccaggio delle porte.
Io sto parlando di un'altra situazione, ovvero di quando parcheggio e spengo il motore senza scendere dall'auto. A quel punto, la radio si spegne dopo un paio di minuti, mentre i fari restano accesi fino all'apertura della porta
Si sta parlando proprio di quell'opzione.
La funzionalità che tiene i fari accesi per un certo tempo (30 secondi se non erro), serve per permetterti di incamminarti al chiaro e non al buio.
Il timer dell'autospegnimento parte nel momento che apri e richiudi lo sportello.
Se partisse nel momento che spegni l'auto e ti attardi a scendere, nel momento che scendi trovi buio.

Poi, se invece spegni l'auto e te ne vuoi stare dentro, l'auto non può saperlo.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Anche la mia ha la funzione leaving home e i fari si spengono regolarmente dopo qualche secondo dal bloccaggio delle porte.
Io sto parlando di un'altra situazione, ovvero di quando parcheggio e spengo il motore senza scendere dall'auto. A quel punto, la radio si spegne dopo un paio di minuti, mentre i fari restano accesi fino all'apertura della porta
Non vorrei sbagliarmi, ma restando in auto anche i fari si spengono dopo un certo periodo di tempo (sempre per preservare la batteria), più lungo rispetto alla radio.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ovviamente sono dettagli spiegati nei vari manuali....manuali? cosa sono?

Luci (se in dotazione)
È possibile cambiare le impostazioni delle luci.
Alcune funzioni e immagini potrebbero differire da quelle del prodotto effettivo, in base al modello, all'opzione e al paese.

  1. Premere SETUP > Veicolo > Luci.
    128_H22Y1Q_EUR_IT.png
  2. Selezionare gli elementi desiderati.
    • Luce ambiente: Imposta la luminosità e il colore della luce ambiente.
      • Luminosità: Regola la luminosità della luce ambiente. L’intervallo di regolazione va da Off a [10].
      • Colore: Imposta il colore della luce ambiente.
      • Colleg. a modalità di guida: Il colore dell’illuminazione d’atmosfera in base alla modalità di guida selezionata.
      • Oscurato al buio: Attenua la luminosità durante la guida notturna.
    • Luminosità luce ambiente: Regola la luminosità della luce ambiente mediante la barra di scorrimento.
    • Freccia one-touch: Seleziona il numero di lampeggi dell'indicatore di direzione quando la leva degli indicatori di direzione viene spostata leggermente. È possibile selezionare tra 7 lampeggi, 5 lampeggi, 3 lampeggi o Off.
    • Funzione di benvenuto specchietti/luci: Imposta la condizione di attivazione dello specchio e della luce di benvenuto.
      • Allo sblocco delle portiere: Lo specchio e la luce di benvenuto si attivano allo sblocco della porta.
      • All'avvicinamento del conducente: Lo specchio e la luce di benvenuto si attivano all’avvicinarsi del conducente.
    • Ritardo spegnimento fari: Quando viene disinserita l’accensione, le luci esterne si spengono dopo circa 15 secondi.
    • Modalità viaggio: Riduce la portata dei fari per impedire l'abbagliamento sulle auto che provengono dalla direzione opposta.
    • HBA (Assist. abbaglianti): Disattiva automaticamente i fari abbaglianti per evitare di abbagliare i veicoli che viaggiano in senso opposto.
    • Illuminazione anteriore intelligente: È possibile selezionare Velocità super. a 60 km/h, Velocità super. a 40 km/h, Velocità super. a 20 km/h o Off.
Aggiungo che nel caso in cui lo spegnimento ritardato é attivo e non lo si desidera usare basta premere 2 volte la chiusura porte sulla chiave e le luci si spegneranno subito
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Ribadisco che i miei fari, disinserendo l'accensione e restando in auto, NON si spengono dopo circa 15 secondi.
Quindi non parliamo di spegnimento ritardato, funzione coming home ecc., ma di una cosa diversa...

Non vorrei sbagliarmi, ma restando in auto anche i fari si spengono dopo un certo periodo di tempo (sempre per preservare la batteria), più lungo rispetto alla radio.
Il punto è proprio questo: possibile che la radio si spenga prima dei fari? Non sono mai stato in auto tanto a lungo per vedere dopo quanto tempo si spengono i fari, ma comunque restano accesi ben più a lungo della radio.
Non credo ci voglia un ingegnere elettronico per sapere che gli anabbaglianti accesi consumano molto più di una radio...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ribadisco che i miei fari, disinserendo l'accensione e restando in auto, NON si spengono dopo circa 15 secondi.
Quindi non parliamo di spegnimento ritardato, funzione coming home ecc., ma di una cosa diversa...


Il punto è proprio questo: possibile che la radio si spenga prima dei fari? Non sono mai stato in auto tanto a lungo per vedere dopo quanto tempo si spengono i fari, ma comunque restano accesi ben più a lungo della radio.
Non credo ci voglia un ingegnere elettronico per sapere che gli anabbaglianti accesi consumano molto più di una radio...
I 15 secondi si conteggiano da quando esci dall'auto, aprendo e chiudendo lo sportello.
Se spegni l'auto è resti in macchina, restano accesi per un bel po'.

È così anche nella vecchia tucson.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Beh restando a sedere in auto è sufficiente aprire e chiudere lo sportello lato guida, poi puoi restare quanto vuoi ma dopo 15 secondi luci off
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Sì lo so, ma è un po' assurdo non trovi? Ti spegne la radio dopo uno o due minuti quando potrebbe andare avanti per mezz'ora e se non sei tu ad aprire lo sportello le luci restano accese ad oltranza
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sì lo so, ma è un po' assurdo non trovi? Ti spegne la radio dopo uno o due minuti quando potrebbe andare avanti per mezz'ora e se non sei tu ad aprire lo sportello le luci restano accese ad oltranza

E' soggettivo.
Quando andavo in camporella di certo mi avrebbe dato fastidio.
Adesso mi è indifferente.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sì lo so, ma è un po' assurdo non trovi? Ti spegne la radio dopo uno o due minuti quando potrebbe andare avanti per mezz'ora e se non sei tu ad aprire lo sportello le luci restano accese ad oltranza
Quando qualcuno si é messo lì a pensare a come gestire luci, batteria, radio ecc. ecc. sono certo che hanno preso in considerazione tante cose, tante possibilità e situazioni.
Non credo ci siano degli aspetti buttati lì a caso.
Il fatto che non riusciamo a capirli non significa che siano sbagliati.

Un esempio: di notte fai un incidente e ti trovi in auto, svenuto, in mezzo alla carreggiata al buio e con motore spento.
Preferisci avere la radio accesa e i fari spenti o il contrario?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un esempio: di notte fai un incidente e ti trovi in auto, svenuto, in mezzo alla carreggiata al buio e con motore spento.
Preferisci avere la radio accesa e i fari spenti o il contrario?


Sai che a questa non ci avevo mai pensato?
In effetti è il ragionamento più sensato del motivo per cui è stata fatta questa scelta software.
 
Alto Basso