- Registrato
- 19 Nov 2007
- Messaggi
- 8.639
- Punteggio reazioni
- 6.770
- Provincia
- La-Spezia SP
- Auto ed Allestimento
- ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
- Anno
- 2014
Hyundai i20 WRC: mostrata la sportiva di Seul per il Mondiale Rally 2016
Motore 1.6 turbo da 300 cavalli e 400 Nm di coppia
Tre vetture, sviluppate per i confermati piloti Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo, prenderanno parte alla prossima stagione del Campionato Mondiale Rally, la terza per il team sudcoreano, che partirà dal rinomato appuntamento di Monte Carlo in programma dal 22 al 24 gennaio 2016.
Tre sono i cavalieri disposti da Hyundai Motorsport sulla scacchiera del Campionato Mondiale Rally 2016. Tre i meccanici destrieri dalla linea elaborata, i colori spumeggianti e il cuore focoso. Alla sede tedesca del team sportivo di Hyundai, è stata svelata la nuova i20 WRC per la stagione 2016. Una vettura dalla veste elaborata, i dettagli grintosi e caratteristiche pensate per proiettarla verso alte ambizioni.
La nuova World Rally Car di Hyundai presenta gli stessi tratti stilistici del modello i20 cinque porte, ma ovviamente con accenti molto più energici. Sotto l’affinata aerodinamica, esaltata da un nuovo spoiler frontale funzionale anche in ottica raffreddamento e una nuova ala posteriore che ne amplifica le doti dinamiche, è alloggiato un potente motore 1.6 turbo, gestito tramite una centralina SRG ECU firmata da Magneti Marelli, capace di offrire verso le quattro ruote una spinta massima di 300 cavalli (224 kW) e 400 Nm di coppia. A questa unità è abbinato un cambio sequenziale sei rapporti. Completano la configurazione cerchi da 15 pollici calzanti pneumatici Michelin Latitude Cross, per gli appuntamenti su ghiaia, o cerchi da 18 pollici avvolti da gomme Michelin Pilot Sport per le tappe su asfalto.
Hyundai Motorsport ha sottolineato che la i20 WRC di nuova generazione ha già all’attivo 8.000 km di verifiche, effettuate prima della sua presentazione. Test che hanno segnalato prestazioni più elevate rispetto alla precedente versione e gli stessi piloti hanno potuto constatare anche dei miglioramenti nella manovrabilità. Confermati i tre piloti ufficiali Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo e il tester tedesco Kevin Abbring, che prenderà parte con una quarta vettura a determinati eventi della stagione, ma che sarà comunque focalizzato sullo sviluppo della vettura 2017 e sulle attività della nuova i20 R5, indirizzata ai clienti, i cui ordini dovrebbero partire dopo la fase di omologazione nella seconda metà del prossimo anno.
Il Team Principal di Hyundai Motorsport, Michel Nandan, ha ricordato, al momento della presentazione nella sede tedesca del gruppo ad Alzenau, quanto fatto per definire la nuova i20 WRC, aggiungendo: “Abbiamo percorso un lungo cammino dal nostro anno inaugurale, e le nostre performance, nella passata stagione, ci hanno offerto un rinnovato ottimismo per il futuro. La nuova generazione di i20 WRC è il risultato di un intero anno di sviluppo e, con una maggiore esperienza del team, adesso dovremmo innalzare i nostri obiettivi per essere più sicuri di combattere davanti. La competizione resta dura e sappiamo che i nostri rivali non attenueranno la loro caccia al successo ma vogliamo lottare con loro nel 2016.”
La formazione, composta dallo Hyundai Shell World Rally Team e dallo Hyundai Mobis World Rally Team, vedràsubito attive dal primo appuntamento, dei 14 in agenda, due vetture di nuova generazione e una terza della precedente, contrassegnate #3, #4 e #20. Poi verranno schierare tre vetture identiche dall’appuntamento successivo in Svezia dal 12 al 14 febbraio, secondo quanto indicato.
Fonte: http://www.motorionline.com/
Prendendo spunto dai link del thread di avatar750 sul wrc 2015, allego qualche link:
La pagina principale del sito WRC: http://www.wrc.com/en/
La pagina Hyundai dedicata: http://motorsport.hyundai.com/en/main
Motore 1.6 turbo da 300 cavalli e 400 Nm di coppia
Tre vetture, sviluppate per i confermati piloti Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo, prenderanno parte alla prossima stagione del Campionato Mondiale Rally, la terza per il team sudcoreano, che partirà dal rinomato appuntamento di Monte Carlo in programma dal 22 al 24 gennaio 2016.
Tre sono i cavalieri disposti da Hyundai Motorsport sulla scacchiera del Campionato Mondiale Rally 2016. Tre i meccanici destrieri dalla linea elaborata, i colori spumeggianti e il cuore focoso. Alla sede tedesca del team sportivo di Hyundai, è stata svelata la nuova i20 WRC per la stagione 2016. Una vettura dalla veste elaborata, i dettagli grintosi e caratteristiche pensate per proiettarla verso alte ambizioni.
La nuova World Rally Car di Hyundai presenta gli stessi tratti stilistici del modello i20 cinque porte, ma ovviamente con accenti molto più energici. Sotto l’affinata aerodinamica, esaltata da un nuovo spoiler frontale funzionale anche in ottica raffreddamento e una nuova ala posteriore che ne amplifica le doti dinamiche, è alloggiato un potente motore 1.6 turbo, gestito tramite una centralina SRG ECU firmata da Magneti Marelli, capace di offrire verso le quattro ruote una spinta massima di 300 cavalli (224 kW) e 400 Nm di coppia. A questa unità è abbinato un cambio sequenziale sei rapporti. Completano la configurazione cerchi da 15 pollici calzanti pneumatici Michelin Latitude Cross, per gli appuntamenti su ghiaia, o cerchi da 18 pollici avvolti da gomme Michelin Pilot Sport per le tappe su asfalto.
Hyundai Motorsport ha sottolineato che la i20 WRC di nuova generazione ha già all’attivo 8.000 km di verifiche, effettuate prima della sua presentazione. Test che hanno segnalato prestazioni più elevate rispetto alla precedente versione e gli stessi piloti hanno potuto constatare anche dei miglioramenti nella manovrabilità. Confermati i tre piloti ufficiali Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo e il tester tedesco Kevin Abbring, che prenderà parte con una quarta vettura a determinati eventi della stagione, ma che sarà comunque focalizzato sullo sviluppo della vettura 2017 e sulle attività della nuova i20 R5, indirizzata ai clienti, i cui ordini dovrebbero partire dopo la fase di omologazione nella seconda metà del prossimo anno.
Il Team Principal di Hyundai Motorsport, Michel Nandan, ha ricordato, al momento della presentazione nella sede tedesca del gruppo ad Alzenau, quanto fatto per definire la nuova i20 WRC, aggiungendo: “Abbiamo percorso un lungo cammino dal nostro anno inaugurale, e le nostre performance, nella passata stagione, ci hanno offerto un rinnovato ottimismo per il futuro. La nuova generazione di i20 WRC è il risultato di un intero anno di sviluppo e, con una maggiore esperienza del team, adesso dovremmo innalzare i nostri obiettivi per essere più sicuri di combattere davanti. La competizione resta dura e sappiamo che i nostri rivali non attenueranno la loro caccia al successo ma vogliamo lottare con loro nel 2016.”
La formazione, composta dallo Hyundai Shell World Rally Team e dallo Hyundai Mobis World Rally Team, vedràsubito attive dal primo appuntamento, dei 14 in agenda, due vetture di nuova generazione e una terza della precedente, contrassegnate #3, #4 e #20. Poi verranno schierare tre vetture identiche dall’appuntamento successivo in Svezia dal 12 al 14 febbraio, secondo quanto indicato.
Fonte: http://www.motorionline.com/
Prendendo spunto dai link del thread di avatar750 sul wrc 2015, allego qualche link:
La pagina principale del sito WRC: http://www.wrc.com/en/
La pagina Hyundai dedicata: http://motorsport.hyundai.com/en/main