• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Reale capacità serbatoio e computer di bordo

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ma anche voi ci mettete tanto a fare il pieno pieno? O e' solo un mio problema?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ma anche voi ci mettete tanto a fare il pieno pieno? O e' solo un mio problema?

Oltre 10 minuti.
E lo posso fare solo nei distributori self forniti di diverse pompe altrimenti........
Come già scrissi tempo addietro, lo faccio solo per la "comodità" di usufruire di un distributore di fiducia che non mi è purtroppo di strada e quindi devo ridurre il numero di soste per il carburante.

Ciao
Carlo
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
da l/100km a km/l

Come da titolo.. Ho visto che per quanto riguarda la temperatura si può passare da °C a °F, è possibile fare lo stesso con l'indicatore dei consumi?
Grazie.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Io ci ho provato sulla mia, anche se non è una ix, ma non ci sono riuscito. Credo che necessiti di un aggiornamento di centralina..
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
speriamo che sia possibile farlo con qualche pulsante senza andare per ogni fesseria in concessionaria!!!

ciao
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
non mi risulta si possa fare "self-service"
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Non è possibile modificarlo neanche in officina.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Vediamo se qualcuno si "incuriosisce" e magari mi prova a dare una risposta a questo che sto per documentarvi. Oggi sono andato al solito self per fare il pieno e circa 100 metri (leggasi 100 metri) prima di entrare nell'area si accende la spia della riserva; decido di prendere tutto il tempo necessario ma voglio vedere il pieno del serbatoio fino all'orlo a costo di rischiare il trabocco (sacrilegio); ebbene la pistola scatta la prima volta a circa 44 litri e fin qui ci siamo con quanto già scritto da altri utenti, ma poi, come detto in precedenza, continuo......e continuo.....e continuo......e.........
e questo è il risultato: 61 litri totali!!!!!!
dal primo stop della pompa ci sono entrati altri 17 litri!!!!!!!!!
la riserva non era praticamente ancora iniziata!!!!!!!!!!
il computer mi dava ancora 108 km di autonomia!!!!!!!!!!!


Ora mi e vi chiedo: ma quanto carburante entra in quel pozzo senza fine?

P.S. Per terra non vi era nessuna perdita e il gestore/distributore è di assoluta affidabilità


Vuoi sapere la mia?
Oggi ho fatto il pieno, autonomia residua 160km. ( circa 5-6 litri)
Totale litri 58,62.

totale generale circa 64

Impossibile capire il km/litro...

Ma l'autonomia dopo sto "piccolo" pieno continua ad essere 769.....

Non ci capisco più niente....ad ogni modo dall'ultimo pieno con questa capacità sballata la macchina mi ha fatto i 9...no comment...

La mia ipotesi....nessuna.....
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Vuoi sapere la mia?
Oggi ho fatto il pieno, autonomia residua 160km. ( circa 5-6 litri)
Totale litri 58,62.

totale generale circa 64

Impossibile capire il km/litro...

Ma l'autonomia dopo sto "piccolo" pieno continua ad essere 769.....

Non ci capisco più niente....ad ogni modo dall'ultimo pieno con questa capacità sballata la macchina mi ha fatto i 9...no comment...

La mia ipotesi....nessuna.....

Non confonderti nei numeri.
Se il CDB ti segnala un'autonomia di circa 160 km vuol dire che all'interno del serbatoio hai almeno altri 10 litri di carburante.
Il totale quindi si avvicina ai 68 litri circa( e sottolineo il circa non il quasi).
L'unico modo sicuro per capire l'effettivo consumo è tornare a rifare il pieno/pieno alla prossima fermata al distributore. Altri metodi sono più approssimativi.
L'autonomia (considera che è sempre teorica) è basata sul calcolo dei litri carburante e dell'utilizzo della vettura prima del rifornimento.
Ci impiega un pò la centralina a "riallinearsi" ai due parametri (litri/utilizzo), ma poi, almeno sulla mia, vedo la differenza segnata sull'autonomia tra il pieno all'orlo ed il pieno allo scatto della pistola.

Ciao
Carlo
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Non confonderti nei numeri.
Se il CDB ti segnala un'autonomia di circa 160 km vuol dire che all'interno del serbatoio hai almeno altri 10 litri di carburante.
Il totale quindi si avvicina ai 68 litri circa( e sottolineo il circa non il quasi).
L'unico modo sicuro per capire l'effettivo consumo è tornare a rifare il pieno/pieno alla prossima fermata al distributore. Altri metodi sono più approssimativi.
L'autonomia (considera che è sempre teorica) è basata sul calcolo dei litri carburante e dell'utilizzo della vettura prima del rifornimento.
Ci impiega un pò la centralina a "riallinearsi" ai due parametri (litri/utilizzo), ma poi, almeno sulla mia, vedo la differenza segnata sull'autonomia tra il pieno all'orlo ed il pieno allo scatto della pistola.

Ciao

Carlo

Ciao e grazie, quindi la capacità indicata dal manuale non è proprio corretta.....
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
Trip Computer-Consumo Medio

Per capire ma ogni volta che faccio il pieno devo oltre al trip computer azzerare pure il consumo medio altrimenti mi riporta sempre lo stesso?
È così, oppure il consumo medio si resetta in automatico??
Grazie
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Per capire ma ogni volta che faccio il pieno devo oltre al trip computer azzerare pure il consumo medio altrimenti mi riporta sempre lo stesso?
È così, oppure il consumo medio si resetta in automatico??
Grazie

Devi resettarlo, in automatica si azzera/aggiorna solo il residuo dei km che puoi percorrere ( con rifornimenti superiori a 6lt).
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
Devi resettarlo, in automatica si azzera/aggiorna solo il residuo dei km che puoi percorrere ( con rifornimenti superiori a 6lt).

Cavolo che delusione....nella mia vecchia bravo lo faceva in automatico!!!! Peccato su certe cose Hyundai sta 10 anni dietro!!!!
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Cavolo che delusione....nella mia vecchia bravo lo faceva in automatico!!!! Peccato su certe cose Hyundai sta 10 anni dietro!!!!

Purtroppo invece anche sulla Hyundai si resetta in automatico il consumo medio ad ogni rifornimento. E lo ritengo una enorme pecca.
Se volessi fare un lungo viaggio e calcolare il consumo medio non c'è la possibilità. Bella caxxata.
Rimanendo in campo FIAT, delle due che ho in casa (Ulysse e GP) correttamente non si azzera in automatico ma solo in manuale.

Ciao
Carlo
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
Purtroppo invece anche sulla Hyundai si resetta in automatico il consumo medio ad ogni rifornimento. E lo ritengo una enorme pecca.
Se volessi fare un lungo viaggio e calcolare il consumo medio non c'è la possibilità. Bella caxxata.
Rimanendo in campo FIAT, delle due che ho in casa (Ulysse e GP) correttamente non si azzera in automatico ma solo in manuale.

Ciao
Carlo

Dici? Eppure io credo di aver capito che non si resetta in automatico!!! Bho non ci sto a capire più nulla!!! Ahahahah
Ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Purtroppo invece anche sulla Hyundai si resetta in automatico il consumo medio ad ogni rifornimento. E lo ritengo una enorme pecca.
Se volessi fare un lungo viaggio e calcolare il consumo medio non c'è la possibilità. Bella caxxata.
Rimanendo in campo FIAT, delle due che ho in casa (Ulysse e GP) correttamente non si azzera in automatico ma solo in manuale.

Ciao
Carlo

Non vorrei insistere ma ...Cons.jpg
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Non vorrei insistere ma ...Vedi l'allegato 10907

Giancarlo quello che hai postato è il sistema manuale di azzeramento. E fino a li siamo d'accordo.
Purtroppo,come segnalato per molte volte e da diversi utenti, all'immettere di carburante, il sistema azzera in automatico il dato.......:censored:
Ed è una anomalia o politica di progettazione che non è.....logica.
Tanto è vero che diversi segnalarono l'azzeramento anche senza avere fatto carburante, ma solo per avere fatto una salita/discesa ripida che ha fatto "innalzare" il galleggiante nel serbatoio, "ingannando" il computer che ha valutato lo spostamento come una immissione di carburante, azzerando in questo modo il consumo medio.

Ciao
Carlo
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Giancarlo quello che hai postato è il sistema manuale di azzeramento. E fino a li siamo d'accordo.
Purtroppo,come segnalato per molte volte e da diversi utenti, all'immettere di carburante, il sistema azzera in automatico il dato.......:censored:
Ed è una anomalia o politica di progettazione che non è.....logica.
Tanto è vero che diversi segnalarono l'azzeramento anche senza avere fatto carburante, ma solo per avere fatto una salita/discesa ripida che ha fatto "innalzare" il galleggiante nel serbatoio, "ingannando" il computer che ha valutato lo spostamento come una immissione di carburante, azzerando in questo modo il consumo medio.

Ciao
Carlo

Ciao Carlo,
Sulla mia non si azzera in automatico.
Devo farlo manualmente con il tasto trip.
Non so se è una anomalia o se le versioni 1,7 é stato impostato diversamente.
Sul manuale comunque riporta l'azzeramento automatico solo per i km di percorrenza residui.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ok allora faccio una specifica: sula mia e su tutti quelli che hanno segnalato la stessa situazione è così.........
Che disdetta.
Potrebbe pure darsi quindi che sulle nuove non sia così.....

Ciao
Carlo
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Io non resetto più niente, non mi sembra un difetto o un problema che pregiudica la vettura, tanto se sai che la macchina ti fa i 14-15-16 che importa?
Ad ogni modo non sono mai precisi....
 
Alto Basso