HV Battery Record: 1,2 milioni di km con elettrica... sa di Bufala!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ebbene sì.
Un'auto elettrica ha percorso e sta proseguendo... 1,2 milioni di km.

Dice che ha cambiato 1 batteria a 470.000 km (in garanzia)... Quindi la nuova e più affidabile (essendo migliorata la tecnologia) è a oltre 700.000 km percorsi.
Da ricerche... questo signore tedesco, nel novembre del 2019, aveva raggiunto 1 milione di km.
1708814145889.png
Si tratta di 1 tesla, tra le prime prodotte ... Sta ancora proseguendo nell'impresa!
1708814019307.png
Interessante vero?

Aggiunta: leggete di seguito che si sviscererà come questo può essere un traguardo (per la carrozzeria e l'auto) ma il nulla per batteria e motore...
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nel 2018... Invece, una Hyundai Elantra termica ha segnato 1,6 milioni di km in usa:

Non si hanno notizie a quanto sia arrivata da allora...
Mi domando: se un'elettrica ha poca manutenzione... Una termica che fa così tanti km in 5 anni... Va dal meccanico a fare cambiare l'olio 1 volta al mese?!?
E spero che non venga guidata dalla stessa persona perché sono oltre 850 km al giorno!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Però come si legge nell'articolo - e come avevo letto anche in articoli precedenti sul signore che ha fatto più di un milione di km su Tesla - sono stati sostituiti tre motori.
Secondo il mio modesto parere non è corretto dire che quella Tesla ha fatto tutti quei km, il numero dei chilometri fatti da quell'auto è pari al numero di km fatti con ogni motore, perché altrimenti anche io con la 127 di mio padre usando di volta in volta motori presi allo scasso magari potevo dire di aver fatto chissà quanti chilometri :D
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
260
Punteggio reazioni
222
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Io sarei curioso di un confronto con la Toyota Camry V6 (per esempio) :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non entro nel merito dell'efficienza dell'elettrico e di quanti km si riascano a fare, costo ricambi batterie e compagnia bella.

L'articolo però non mi convince, onestamente.
Acquista la Model S nel 2014, quando non si sa, ma per semplicità di calcolo poniamo il 1 gennaio.
Il 15 ottobre 2019 arriva a 1.2 milioni di km.

Dal 1/1/2014 al 15/10/2019 sono i totale 2114 giorni (ci ho messo pure il bisestile del 2016).

Se la calcolatrice non funziona male, mi esce una media di 567 km al giorno.
Sabati, domeniche, natali e altro, tutto compreso.

O sto tizio è immune anche ai fondamentali bisogni fisiologici animali, oppure mi resta qualche dubbio....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, ha cambiato i 3 motori quando ha cambiato la batteria, a 470.000 km ma in garanzia sembra.
Però in questo articolo si parla di 2 milioni di km con 13 motori e 4 batterie:

Inizio a pensare che qualcosa non quadra...
Però se si guarda bene... la Elantra da 1,6 milioni di km avrebbe fatto la bellezza di quasi 900 km al giorno.
Vero che fanno lavori importanti come(elantra) portare componenti e ricambi rapidi in giro... e rappresentante o qualcosa del genere... ma in tutto sembra che si esaltino ovunque le doti.
Io se faccio più di 2000 km al mese incomincio a preoccuparmi... bho

Aggiunta:
Comunque sia se fa tutti questi km l'auto non la userà come tutti i normali utenti, ma sarà sfruttata parecchio, essendo tedesco sicuramente farà tanta autobahn per cui zone dove non ci sono limiti la sparerà parecchio e quindi l'usura è tanta, quanto potrebbe essere un'auto termica.
Immagino che se tiene quest'auto è perchè le termiche le macina tipo 1 termica all'anno e gli costano di più.
Immaginando come se fosse una notizia vera... se fosse in italia sicuramente non avrebbe cambiato così tanti motori e batterie ma non avrebbe nemmeno fatto così tanti km.
Così come la Elantra in USA... avendo così tante autostrade e spazi lontani da un posto all'altro, in Italia non avrebbe potuto mai fare così tanti km.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Questi record lasciano il tempo che trovano.
Questo tizio non è un utente normale che usa l'auto casa-lavoro-figli-ferie, con tutte le urgenze della quotidianità che ti portano, spesso, ad usare l'auto (termica, elettrica o a fusione nucleare che sia) non sempre con le dovute attenzioni.

E' un tester che ha usato l'auto sempre nel migliore dei modi possibili, sempre sotto ai 100km/h, su strade ad alto scorrimento.
Non è scritto da nessuna parte che sia un tester Tesla, ma non vedo altra possibilità.
Anche fosse un rappresentante o affini, non avrebbe avuto il tempo materiale per fare tutta quella strada ed anche espletare una qualsivoglia professione.

Ok, a 2 milioni di km si può arrivare, ma è un test che lascia il tempo che trova.
Oltre a 13 motori e 4 pacchi batterie...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se la calcolatrice non funziona male, mi esce una media di 567 km al giorno.
Sabati, domeniche, natali e altro, tutto compreso.

O sto tizio è immune anche ai fondamentali bisogni fisiologici animali, oppure mi resta qualche dubbio....
La prima cosa che mi viene da pensare, cosi', d'acchitto, è : quando cappero la mette in ricarica, la macchina?

Eddai, su....... :cop:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La prima cosa che mi viene da pensare, cosi', d'acchitto, è : quando cappero la mette in ricarica, la macchina?

Eddai, su....... :cop:
Mai, visto che non si ferma neppure per pi....
:p:p:p:p
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I supercharger caricano a bomba... In 20 minuti sei già in strada visto che quel modello carica a oltre 200kwh. Per cui se ti fermi a fare pipì c'è la fai alla grande.
Per far quei km l'ha stragiata di brutto!
Secondo me sta male :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I supercharger caricano a bomba... In 20 minuti sei già in strada visto che quel modello carica a oltre 200kwh. Per cui se ti fermi a fare pipì c'è la fai alla grande.
Per far quei km l'ha stragiata di brutto!
Secondo me sta male :D


Allora, facciamo così: @MacAnder ha ipotizzato 567km al giorno tutti i giorni, comprese festività.
Diciamo che si tratta di stare in strada almeno.... uhm..8 ore?
Posto che il SuperCharger Tesla lo devi trovare quando ti serve, e lo devi trovare libero, posto che devi dormire, mangiare e fare popò, posto che la macchina è stata in officina ( come tutte le auto, peraltro..) per manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tutto ciò premesso, a mio modesto parere, qualcuno non la conta giusta.

Ammenocchè non abbiano messo la macchina sui rulli, convenientemente vicino ad una presa di corrente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora, facciamo così: @MacAnder ha ipotizzato 567km al giorno tutti i giorni, comprese festività.
Diciamo che si tratta di stare in strada almeno.... uhm..8 ore?
Posto che il SuperCharger Tesla lo devi trovare quando ti serve, e lo devi trovare libero, posto che devi dormire, mangiare e fare popò, posto che la macchina è stata in officina ( come tutte le auto, peraltro..) per manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tutto ciò premesso, a mio modesto parere, qualcuno non la conta giusta.

Ammenocchè non abbiano messo la macchina sui rulli, convenientemente vicino ad una presa di corrente.
Infatti.

Anche solo ragionando su 6 giorni alla settimana, senza tenere conto di festività e giorni di fermo auto per manutenzione, andiamo a 1812 giorni.
Che si traduce in 662 km al giorno.

Nell'articolo che ho postato scrivono che l'auto è stata utilizzata cercando di non superare i 100km/h.
Mettiamo anche una media di 90 km/h (che è una media straaltizzima), significa oltre 7 ore al giorno di auto.

Non metto in dubbio che l'auto ci sia arrivata a 1.2 milioni di km e poi anche a 2 milioni.

Però siamo obiettivi: non li ha fatti tutti lo stesso tizio, utilizzandola nella sua vita normale.
Era un'auto di test con più tester che se la sono scambiata per fare un record di percorenza.

Che ci sta.
Ma non facciamoci prendere per il naso...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In italia ho trovato una tesla del 2018 con 348.000 km
Ma credo che l'uso così intensivo dell'auto sia abbastanza fuori dalla norma.

Mio pensiero di "Oggi"... l'elettrica è un'ottima auto per chi fa percorrenze normali, diciamo sui 15-20.000 km/anno, allarghiamoci: fino a 30.000 km/anno.
negli 8 anni di garanzia si va dai 200 ai 240.000 km... ovvero intorno ai 2400 km al mese.
Se ai 7 anni la batteria sarà un pò scarica... allora si chiederà di cambiarla in garanzia (possibilmente in inverno che è più facile farsi approvare la cosa) e/o probabilmente quella batteria sarà usata altrove: si veda il progetto snam in puglia per esempio, oppure questo articolo interessante sul nuovo sistema di riciclo in sviluppo che porterà l'italia a fare molto di più di quel che si pensi: https://www.vaielettrico.it/riciclo-batterie-ecco-i-numeri-del-nuovo-business/

Ma le batterie di oggi per un uso "normale" credo che ci potranno arrivare senza problemi.

Riguardando... chi oggi deve fare robe come quelle sopra... secondo me o è pagato veramente tanto o qualcosa deve cambiare perchè non è possibile fare una vita su gomme così (salvo essere un camionista).
Ecco... un camionista che fa la linea guida per 8 ore al giorno a 90km/h può fare 720 km x 5 giorni = 3600 km x 4 settimane sono 14.000 km al mese circa x 12 mesi sono 172.000 km all'anno per i 5 anni di quel tipo sono 850.000 km, diciamo che ad 1 milione ci potrebbe arrivare... ma a 90km/h con un diesel forse aveva meno problemi, oggi.
Io cambierei lavoro sinceramente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Analizzando poi la questione "Oltre a 13 motori e 4 pacchi batterie..."

ogni motore è stato cambiato in media ogni 150.000 km circa.
Ogni batteria in media ogni 500.000 km circa.

Questo è irrealistico... i motori elettrici di chi conosco (anche con percorrenze superiori a 200.000 km) non si sono mai rotti, quindi o usa l'auto da cani andando sempre a manetta o c'è un problema di fondo (quell'auto l'avrei cambiata già da tempo se ha questi problemi...) o ci stanno prendendo per i fondelli.

Per le batterie, 500.000 km è un buon traguardo, direi che a me ci vorrebbero almeno 30 anni di un uso abbastanza buono, ad altri 20 anni, ma per la maggiore tra 10 e 15 anni.
Lui in 2 anni?
Quindi 2 milioni di km... sarà record perchè li ha segnati ma direi che si sta parlando del nulla.
Mentre per la Elantra da 1 milione di miglia ci stà che facendo le consegne di ricambi urgenti tutti i giorni (usata non solo da una persona) possa essere raggiungibile...
Lavori ingrati sinceramente.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Periodicamente compaiono storie in rete di questo signore e la sua Tesla.
Quel che è certo è che è un multimilionario in pensione che non sa cosa fare e quindi fa lunghi viaggi con la sua auto - una Tesla S - probabilmente con lo scopo di entrare nel guinness dei primati o battere qualche record.
È stato ovunque con l'auto, dal Nord Europa al Marocco alla Cina e via dicendo.
Dice che sta attento a non fare tratti supeirori ai 100km alla volta, nel senso che ogni 100km si ferma per riposarsi un po' e far riposare l'auto e forse ricaricare l'auto, che la sua Tesla sta sempre in un range di carica compreso tra 20% ed 80%, sforando pochissime volte...onestamente considerato anche questo non so a livello di tempo come faccia.
La sua però non è una storia di affidabilità o di modello fortunato ed i dettagli sono un po' fumosi.
In rete si dice che ha cambiato 13 motori, altri dicono 3 motori, altri dicono che uno dei motori è durato 700.000km e che gli altri sono durati pochissimo perché la Tesla gli ha fornito motori ricondizionati che erano difettosi etc etcm su questo c'è molta confusione e non mi pare che il diretto interessato abbia chiarito.
In ogni caso la sua storia non sposta il discorso di una virgola, io sono convintissimo dell'affidabilità dell'auto elettrica, sia lato motore che batteria, e sono anche convinto che sia "superiore" all'auto termica, purtroppo a livello di praticità e costi iniziali di acquisto è molto indietro ed anche a livello di costi e tempistiche di riparazione.
Ad oggi nulla batte la versatilità di una termica, dove ti siedi ed hai istantaneamente 6-700km di autonomia, che nel caso ricarichi velocemente in qualsiasi stazione di servizio che trovi ovunque in 2 minuti, insomma, ti siedi e vai dove vuoi senza doverti fare troppi problemi e pianificazioni.
Quando le elettriche saranno più veloci da caricare e meno costose, sono sicuro vedremo il sorpasso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, concordo.
Quanto dice o sembra dire... non ha senso, perchè non potrebbe fare i km che ha fatto.
Semplicemente perchè se non la usa con una certa forza... i km non li può fare.
Ve bene tutto... ma non siamo robot, per cui fare quei km ucciderebbe anche il più giovane, se è un pensionato allora motivo in più per cui questa storia ha, alla fine, un odore poco gradevole.

Hai però usato un termine giustissimo... versatilità.
Ecco... credo che questo racchiuda il grande senso e difetto della elettrica vs termica.

Ognuna ha pregi e difetti, probabilmente la termica ha più difetti che pregi vs la termica ma la versatilità la rende ancora la regina.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ahahah
Eh si... a parte il serbatoio e la facilità di rifornimento...
ES:
  • adblue o urea... nei diesel è fonte di problemi (costosi), nell'elettrica no
  • se parti a freddo a manetta nei termici in generale il motore ha vita estremamente breve, nell'elettrica no
  • se non fai manutenzione ai termici il motore ha vita breve, nell'elettrica no
  • se hai un qualche sensore che fa i capricci i termici ti lasciano a piedi e i meccanici spesso non ci capiscono nulla, nell'elettrica è più difficile, ma i meccanici non ci capiscono nulla uguale
  • se sbagli carburante il motore si danneggia o si blocca (benzina nel diesel e viceversa), nell'elettrica no
  • se trovi gasolio sporco o con l'acqua il motore si blocca, nell'elettrica no
  • se finisci l'acqua nel radiatore il motore fonde, nell'elettrica no.
  • la manutenzione è obbligatoria e frequente, nell'elettrica è quasi nulla o comunque in alcuni modelli si aggira ad 1/3
  • il motore termico è rumoroso e vibra, nell'elettrica no, ma questo può essere un difetto o un pregio a seconda di chi legge.
  • Se non fai percorsi lunghi il FAP soprattutto dei diesel si intasa e crea problemi, nell'elettrica no.
  • in città si consuma con i termici in modo esponenziale mentre l'elettrica consuma fino ad 1/3 meno (a spanne)
  • i termici devono star fuori dalle ztl e pagano i parcheggi blu, le elettriche possono entrare in ztl e quasi sempre i parcheggi a pagamento sono gratis.
  • le termiche pagano il bollo, le elettriche per 5 anni no e per i successivi è ridotto.
  • alle termiche se si rompe un tubo e con il motore caldo possono incendiarsi, molto più delle elettriche.
  • non me ne vengono altri... per adesso
Pareggio
  • i meccanici dovrebbero saperle riparare ma le termiche di oggi sono talmente incasinate che spesso non riescono a risolvere se non in tempi biblici... nelle elettriche i problemi sono pochi e spesso sono incentrati in pochi componenti, le case spesso vanno per la sostituzione dei macro componenti e stop... ma questo credo che sia un punto di pareggio.
Le elettriche:
  • sembra consumino leggermente di più i pneumatici (soprattutto i modelli potenti) rispetto alle termiche
  • se si rompe qualcosa di elettrico il problema è la formazione del personale che non è diffuso ma qui si torna al problema indicato in "pareggio".
  • l'autonomia è molto ridotta rispetto ad una termica e ci vuole di più a ricaricare, mentre la termica riempi il serbatoio in pochi minuti, prendi e vai, quando e praticamente dove vuoi: il senso del termine versatilità.
  • le batterie sono ancora pericolose per i modelli europei, in attesa delle litio ferro fosfato e delle batterie al sodio (di cui si inizia solo adesso la commercializzazione).
  • Le vecchie batterie hanno problemi, anche se la probabilità di incendio è nettamente inferiore alle termiche quando si innesca l'incendio lo fanno in modo molto più dirompente e questo fa paura (in attesa delle altre batterie che non hanno questo problema).
  • il costo di acquisto è per adesso più alto rispetto ad una termica, tuttavia andando sul "premium" i costi sono similari.
  • il costo dell'energia, salvo ricaricare a casa, è ancora una bolgia nei fornitori e le colonnine devono ancora essere installate capillarmente, soprattutto in alcune aree italiane del centro-sud.
  • in autostrada alcune elettriche consumano troppo e una termica potrebbe essere avvantaggiata, tuttavia su percorrenze sotto i 130 km/h gran parte delle elettriche consuma meno rispetto ad una termica, ma più ci si avvicina ai 130 e/o si superano i consumi dell'elettrica aumentano moltissimo. (ma tanto non si dovrebbe viaggiare oltre i limiti quindi non si dovrebbe prendere questo aspetto come determinante).
Ecco perchè le termiche hanno più difetti rispetto alle elettriche...
quando alcuni punti elencati sopra per le elettriche saranno eliminati allora le cose saranno molto diverse.

Forse ci vorrà ancora del tempo... la butto là... dal 2030 in poi?... chissà...
 
Ultima modifica:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Condivido quanto hai scritto sopra.
Certo è curioso che questi discorsi vengono proprio da te @MasterPc che sembri apprezzare di più le elettriche pur essendo un bravo meccanico che si diverte a pulire iniettori, a scegliere l'olio adatto e provare a tenere in vita la Coupe di oltre 20 anni :D
A me le elettriche piacciono più delle termiche, ma ci sono per il momento vari contro da valutare prima di passare all'acquisto.
Ad oggi le auto elettriche o sono piccole utilitarie con piccole batterie che fanno 180km massimo oppure delle astronavi/suv da 5 metri che costano cifre da paperoni oppure auto medie dal costo comunque elevatissimo, penso ad esempio ai 40.000 per portarsi a casa una ID.3 e tutte costano troppo in relazione al segmento di appartenenza.
Il successo della Tesla secondo me è dovuto oltre all'ottimo prodotto anche al fatto di aver saputo piazzare un prodotto migliore della concorrenza a prezzi più accessibili.
Mi pare che queste cose stanno cambiando e possano cambiare molto velocemente nei prossimi anni, ad esempio la nuova Citroen e-C3 forse è davvero un primo passo molto importante per l'elettrificazione dei veicoli...con 19.000 euro ti porti a casa una elettrica semplice con 320km di autonomia dichiarata, che va bene per qualche gita fuori porta non troppo lontana.
Un'altro problema è le difficoltà di riparazione, c'è da staccare la batteria ad alto voltaggio e pochissimi sono attrezzati ed ancora meno ci sanno mettere le mani sopra, sui forum elettrici leggo di problemi che non vengono risolti da mesi e le auto devono stare ferme...
Questo è uno dei casi che si leggono: https://www.vaielettrico.it/la-mia-auto-incidentata-in-riparazione-da-7-mesi-possibile/
Certo magari nell'insieme si rompono molto meno delle termiche, ma quando succede a seconda di cosa si rompe c'è il rischio di tenere ferma l'auto a lungo. Quando si risolveranno questi problemi, il passaggio alle elettriche sarà molto veloce.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti ringrazio @10nmore per questa domanda e ti rispondo volentieri.

A me piacciono tutte le tecnologie, e proprio perchè conosco le termiche che so quali problemi possono avere e quali sono i punti deboli o di forza.
Il termico in passato era un terno al lotto... all'esame della patente o conoscevi come era fatto il motore e come metterci le mani o la patente non te la davano.
In pratica prima partivi ma non sapevi se tornavi, non so se mi spiego.
Mio padre in auto teneva sempre la valigetta degli attrezzi ;)

Certo è che le auto hanno fatto un po' come i computer.
Prima se non eri un informatico e sapevi spippolare nel DOS, formattare dischi o installare e gestire un programma il pc non lo usavi ed anzi, era un casino.
Windows ha rivoluzionato il sistema rendendolo usabile a tutti (e così anche i vari android e apple rendendo semplici le cose difficili.
Le macchine lo stesso, da dei catorci che erano pronti a rompersi ad ogni momento siamo passati ad auto che hanno precisione e tecnologia.
Però anche qui si paga uno scotto, al pari delle elettriche a volte ci sono termiche che stanno ferme lo stesso tempo.
Quante volte siamo dovuti intervenire come club per sollecitare un'auto ferma da mesi in officina perchè nessuno ci capiva nulla e nemmeno si mettevano in moto per farlo?

I motori termici e quel che ci gira intorno è un assemblaggio di centinaia di pezzi che se anche solo 1 smette di funzionare manda in crisi tutto.
L'arte (se si può chiamare così) è riuscire a far funzionare tutto nel migliore dei modi, in sincrono.
E questo mi affascina, amo questo tipo di motore, ed amo ancor di più perfezionarlo e usare materiali di qualità là dove mi accorgo che si è risparmiato.

Però come informatico ed elettronico apprezzo quel che viene fatto per "semplificare".
La macchina elettrica è una cosa estremamente semplice, non potete sapere quanto è più semplice dei motori termici, quasi disarmante.
La batteria è una cosa stupida, il motore è una cosa stupida... nel senso che sono quasi banali.
Quel che fa cambiare la storia è metterli insieme e pilotarli bene con inverter e soprattutto il software!
Se si programma bene come si devono comportare e come gestirli si ha un prodotto che può cambiare faccia da un momento all'altro.

Per questo le cose semplici sono spesso migliori delle cose difficili.
Il motore è stata un'impresa difficile, e lo è stato ancor di più riuscire a renderlo efficiente.
Ma immaginatevi di prendere un petardo... accenderlo e metterlo sotto un barattolo... il barattolo salta subito per aria.
Ecco, imbrigliate centinaia, migliaia di esplosioni così e fate in modo che quella spinta vada a muovere un ingranaggio senza distruggere quel barattolo.
Quanto deve essere stato difficile riuscire a rendere efficace ed efficiente questa cosa pilotandola?!?

Ecco, questo mi ha affascinato e ancor più le persone che l'hanno pensato centinaia di anni fa... un percorso che resta nel mito!

Ma è anche vero che siamo arrivati ad un punto, sia commercialmente parlando (i costruttori devono trovare qualcosa da vendere) che a livello di inquinamento, che da qualche parte si deve andare a parare prima che il petrolio finisca per davvero e che non si dis più in grado di spostarsi e, dove in alcune zone dove l'inquinamento la fa da padrona, si vada ammalandosi di problemi respiratori.

Ma vedo con ammirazione quanto è semplice l'elettrica, a volte banale, e più efficiente rispetto ai termici: nel mio garage, se avessi soldi, ci sarebbe sia una elettrica che una termica.

Però, poichè ho queste nozioni sia di meccanica che di elettronica sono il primo a dire:
1) i costruttori hanno aumentato senza senso il prezzo delle termiche, ma tanto sanno che qualcuno gliele compra ugualmente
E mi viene da pensare che lo abbiano fatto per poter poi vendere meglio le elettriche e marginare visto che dopo probabilmente avranno meno introiti.
2) tante elettriche hanno un costo troppo elevato, al limite dello strozzinaggio, e non valgono quel che chiedono, qui si entra in un mondo dove si può scrivere un libro... evitiamo... ;)
3) nel prossimo futuro le cose si stabilizzeranno e anche il mercato inizierà a fornire alternative valide per tutti i gusti.

Spero in un futuro misto dove l'elettrico possa convivede con il termico, ognuno a fare del suo meglio secondo le esigenze e passioni, per adesso il termico vive di buona salute mentre l'elettrico sgomita per emergere... ma è ancora fanciullo, deve mangiare molto per crescere...
 
Ultima modifica:
Alto Basso