Buongiorno a Tutti io ho una i30 CW a benzina 1600 "ACTIVE" 126 CV di oltre 20.000 Km alla quale ora ho fatto montare l'impianto GPL BRC Plug e Drive.
La vettura acquistata nel maggio 2008 ha in pratica già un anno di vita. L'ho acquistata nuova di pacca a 14.500 euro, a mio avviso non esisteva nessuna altra marca a quel prezzone . Sono a dir poco ENTUSIASTA di questa mia prima Hyundai
che di serie ha in pratica tutto e di più, anche circa i sistemi di sicurezza passiva e attiva oltre ad un impianto audio FAVOLOSO di alta qualità addirittura con amplificatore a parte montato dentro il cruscotto con dei bassi profondi e rotondi grazie agli altoparlanti da ben 20 cm. L'acustica è anche ottimizzata dalle portiere e fondo-auto pieno di poliuterano espanso (auto leder e innovativa per quato sistema si insonorizzazione e confort di marcia). Anche la fattura dei materiali per un'auto prima considerata tra le più spartane la pone ora come auto rifinita e di classe superiore ad un prezzo da utilitaria.
Progettata dal Cenro Stile Tedesco ha volutamente una linea sobria e interni ergonomici classici alla tedesca, contrariamente alla sorella KIA Ceed della quale ho subito scartato l'eventuale acquisto (versione SW) per la sua linea più spigolosa (in comune ha il pianale ed i lamierati dei quattro sportelli che in pratica dall'esterno sono identici) ma secondo il mio modesto parere appare meno sobria con interni da UFO robot troppo modernizzati ed azzardati che potrebbero sembrare belli e accattivanti ma per'altro rischiano di stancare per la loro appariscenza.
Sulla mia i 30 i passeggeri posteriori hanno lo spazio per le gambe molto comodo ovviamente a svantaggio della lunghezza del bagagliaio che per una SW sarebbe dovuto essere più capiente ma non ha caso questa auto è stata denominata non station wagon ma Compact Wagon.
Per quanto riguarda l'accellerazione le auto di oggi non sono dei fulmini sul primo spunto (nonostante 126 CV) ma questo penso sia dato dal fatto che la gestione dell'accellerazione dipende oggi non dalla diretta pesantezza e volontà del nostro piede sull'accelleratore ma dalla ottimizzazione dei consumi completamente a gestione elettronica ed intelligente (ma autonoma) delle centraline che devono essere pogettate per evitare consumi superflui ed limitare possibili elevate emissioni di CO2 durante le repentine accellerazioni.
Da questo punto di vista erano più divertenti le vecchie Autobianchi A112 che con soli 54 CV favevano piangere ai semafori Alfaromeo e BMW.
Tornando alla splendida I30 CW (bellissima e giovanile anche la berlina) non credo sia un caso che questa vettura abbia vinto il premio di auto dell'anno in SPAGNA ed in AUSTRALIA.
Per 14.500 euro scontati avere:
una stationwagon, 6 airbag, poggiatesta attivi, abs, ebd ed altri due sistemi di controllo trazione che non ricordo la sigla, vernice metallizzata, mal correnti sul tetto, fendinebbia, regolazione lombare sulsedile, volante regolabile quattro vetri elettrici, immobilaizer, antifurto Hyunday, comando dall'interno sportello serbatoio, regolazione altezza sedili anteriori, poggia gomito, illuminazione a led del cruscotto (BELLISSIMA) proveniente dalle serie superiori del mercato nord americano), aria condizionata, radio (FAVOLOSA) con mp3 e USB comandi sul volante, volante e pomello cambio in vera pelle etc etc etc etc..........
Certo, personalmente se ero un giornalista accreditato alle testate editoriali automobilistiche avrei lamentato la mancanza delle 6 marcia che avrebbe consentito ancora di limitare un pochino i giri del motore a 90/120 km orari e consumare meno ma considerando il prezzo dell'autovettura (la oramai fritta e rifritta Ford Focus SW con meno optional l'avrei pagata 19.000 euro scontata!!!!!) SONO VERAMENTE CONTENTO ED ENTUSIASTA DI QUESTA MIA PRIMA HYUNAY I 30 CW e spero che con queste bellissime pubblicità televisive raggiunga il cuore anche di altri potenziali clienti.
Quando mi hanno montato l'impianto GPL, il Capo Officina, che ovviamente ha smontato alcune parti dell'auto per fare passare tubi e cavi vari del nuovo sistema di alimentazione a gas è rimasto positivamente colpito dai particolari costruttivi e fattura di quest'auto.
Consiglieri in assoluto a chiunque l'acquisto della i30 CW oppure berlina che comunque anch'essa ha un buon bagagliaio (solo 20 cm in meno).
Per quanto riguarda i tagliandi consiglieri sempre di chiedere a varie officine autorizzate, a me per il tagliando dei 20.000 Km ha chiesto per telefono (a Roma) il primo interpellato (Koeipler) 250 euro, un'altro 220 euro, infine (Nanni Motors) 150 euro. Ovviamente sono andato da quest'ultimo che mi è sembrato più onesto avendomi messo l'olio Catrol del tipo più costoso.
Scusate per la mia lungagine.
Buon 1° Maggio a tutti voi con l'augurio di serenità.