Reset T.P.M.S. Sensori di pressione

Vituxx

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tuccson 2.0 48V MH
Anno
2019
Sperando di fare cosa gradita e non trovando una discussione chiarissima mi permetto di fare una guida sul ripristino dei sensori di pressione TPMS. Se è un duplicato eliminatela tranquillamente (grazie).
Mi rivolgo a chi come me ha due serie di cerchi, per il cambio gomme, ed entrambi con i sensori di pressione e al cambio delle ruote dà il consueto ERRORE TPMS. Non servono reset particolari e nessuno strumento diagnostico.

I sensori di pressione degli pneumatici vanno in una sorta di “stand by - modalità basso consumo” se non utilizzati per lungo tempo.

Per riattivarli:
  • Sgonfiare le gomme a 1.5 BAR
  • Portare la pressione delle gomme a 3 BAR e lasciarla
  • Guidare per 10 minuti fino a che il sistema non segna la nuova pressione sul display
  • Riportare la pressione al valore corretto ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Personalmente non ho mai avuto tale problema, pure avendo due serie di cerchi (estivi, invernali), ad ogni cambio i sensori vengono subito riconosciuti dalla centralina dell'auto.

Comunque, ottime indicazioni per chi avesse il problema.:)
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Vale anche per la kona??
Spiego: montati anch'io nuovi cerchi e nuovi sensori per cambio set (invernali/estive) e avevo letto che si aggiornavano da soli. Invece nulla!
Premetto che non mi dà nessun errore ma non mi visualizza neppure la pressione però!
Provo a girare ancora un giorno...e vediamo. Nel caso provo anche questa soluzione e per ultimo vado in officina dove hanno montato il tutto
1000020266.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vale anche per la kona??
Spiego: montati anch'io nuovi cerchi e nuovi sensori per cambio set (invernali/estive) e avevo letto che si aggiornavano da soli. Invece nulla!
Premetto che non mi dà nessun errore ma non mi visualizza neppure la pressione però!
Provo a girare ancora un giorno...e vediamo. Nel caso provo anche questa soluzione e per ultimo vado in officina dove hanno montato il tutto
Vedi l'allegato 51110
Ma ti hanno accoppiato con la centralina il codice dei nuovi sensori?
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Ma ti hanno accoppiato con la centralina il codice dei nuovi sensori?
No, mai lasciata l 'auto. Da quel che ho capito sono già codificati per il tipo di auto... Aveva fatto solo copia libretto per ordinare cerchi (in quanto serve il foglio di omologazione per il tipo di auto da tenere con libretto) e insieme ha ordinato anche i sensori.
Comunque questo pomeriggio ho fatto una trentina di kilometri e si sono accoppiati da soli con l'auto.
Meglio così.
Grazie per l'interessamento
1000020275.jpg
 
Alto Basso