• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Resina.

Miche

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
34
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Ciao tutti,

mi consigliate un buon prodotto per rimuovere la resina dalla mia sexy?
purtroppo la parte anteriore (compreso il parabrezza) ha diverse "macchioline".
grazie!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Benzina verde per auto. Scioglie le resine e non attacca la vernice della carrozzeria
Funziona anche per il catrame/asfalto

Ciao
Frengo
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Frengo,io con la benzina ho rovinato parzialmente la vernice della mia alfa 33,molti anni fa...forse perchè NON era benzina verde?io,comunque,le macchioline di resina piccole piccole le ho tolte con il normale lavaggio...su quelle più grandi,ma ancora "morbide",prima rimuovo con straccio il più possibile,poi con uno sgrassatore (eco 10,nei discount)lavorando di spugna(sempre con molta attenzione)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La benzina verde non dovrebbe danneggiare la vernice.
Naturalmente non devi sfregare come maciste ma solamente far agire la benzina che deve sciogliere la resina, e quindi la rimozione dovrebbe essere delicata.
Nel dubbio si può usare anche miscela da motorino, che avendo una percentuale di olio è meno potente.
Molto probabilmente la vernice di molti anni fà della "Alfa 33" non era paragonabile alle vernici con trasparente utilizzate oggi. Era un metallizzato o normale?
Io ricordo nei tempi passati che le "Fiat" erano famose per fare la ruggine durante il tempo di attesa trascorso nei parcheggi prima della consegna.
Oggi le vernici delle auto sono tutte decisamente migliorate.

Certo che se la vernice della sexi si rovinasse per il contatto con la benzina verde, tutti quelli con l'auto a benzina dovrebbero fare rifornimento con il "bavaglino" :D

Ciao
Frengo
 

Miche

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
34
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
grazie,proverò nel weekend...
mi preoccupa una "goccia" piuttosto grande che si trova sul cofano e che riesco vedere bene anche mentre guido....
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
per Frengo:l'alfa 33 era metalizzata,ma nei 10 anni che l'ho tenuta(più 2 che già aveva)non ho visto traccia di ruggine...poi sulle vernici odierne,penso che siano più delicate di allora,viste le norme sull'inquinamento di oggi(vernici all'acqua)...le nostre sexi sono piston grey e la mia vecchia alfa era quasi dello stesso colore...corsi e ricorsi storici...
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Ti posso riportare l'esperienza di mio zio che con una Fiat Punto metallizza (penso siano le stesse vernici usate da Alfa Romeo) gli sono rimaste le macchie delle cacche dei piccioni malgrado avesse lavato l'auto qualche giorno dopo.
 

rofio62

Utente
Registrato
24 Giu 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
23
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 CRDi 4WD Allestimento: Confort - Cassa White
Benzina verde per auto. Scioglie le resine e non attacca la vernice della carrozzeria
Funziona anche per il catrame/asfalto

Ciao
Frengo

Se mi è consentito dico assolutamente NO alla benzina verde, per macchie (sulla carrozzeria o vetri) di resina, catrame, collanti, ....... utilizzate del comune "petrolio bianco" oppure della normalissima "aquaragia"; NON rovinano la zona trattata e non alterano la vernice rendendola opaca.
Per cag*te di uccelli invece l'unica soluzione è pulire subito la zona sporca anche con un semplice fazzoletto di carta umido in quanto risulta essere corrosiva macchiando per sempre la vernice.

Ciao
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Beh, ragazzi fate come volete, io le vernici delle mie auto non le ho mai danneggiate e le macchie le ho sempre tolte senza problemi.......
Ho sempre una tanichetta di "verde" in garage per far funzionare il tosaerba, e quando serve la uso anche come "pulitore".
Se un'auto di oggi, indipendentemente che sia Hyundai o Fiat o altro venisse verniciata con qualcosa che non resiste alla "verde", credo che gli farei causa.
La verde è obbligatoria in Europa dal 2000 e pensare che una "sbrodolata" di verde dopo un pieno mi danneggi la vernice mi pare impossibile... E anche se ho un diesel non credo proprio che le auto a benzina siano verniciate con qualcosa di diverso rispetto alle sorelle a diesel...

Acquaragia?......è un solvente a base oleosa.....ma sempre solvente è...
Acquaragia naturale (a base di trementina), ottenuta proprio dalla distillazione delle resine di conifere è una cosa, poi ci sono quelle minerali e sintetiche che agiscono in modo leggermente diverso. Danni sul trasparente della carrozzeria non dovrebbero farne.
Io, però, quando leggo la parola SOLVENTE PER VERNICE sulla confezione mi blocco davanti all'auto, anche se sò che sono tipologie di vernici differenti

Come già detto in precedenza se ci sono dubbi usate della "miscela" per motore 2 tempi (benzina + olio), questa sicuramente non fa danni, neanche su vernici non metalizzate. Ovviamente dopo la pulizia bisogna lavare il tutto o almeno asciugare bene con uno straccio pulito.


I "regalini" dei volatili non dovrebbero penetrare il protettivo trasparente. Certo che se lasciate questa opera astratta in "cottura" sul cofano in piena estate, ci fate pure 1.000 km e dopo un mese provate a lavare il tutto....auguri.
Permanenze brevi (1 giorno o due) non dovrebbero lasciare tracce. In ogni caso prima si rimuove meglio è! Solitamente l'acqua tiepida e shampoo per auto sono sufficenti

Ciao
Frengo
 
Alto Basso