• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

tuning Ricambi affidabili?

Daniel De Chiara

Socio Premium
Registrato
29 Apr 2024
Messaggi
9
Punteggio reazioni
8
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 1.6i Seconda serie
Anno
1999
Buongiorno a tutti!
Spero di aver scelto la sezione giusta per l'argomento. Nel caso contrario chiedo scusa

Allora, premetto che non sono un meccanico però ho voglia di provare a mettermi in gioco con piccoli lavoretti e modifiche sulla mia coupe, e volevo chiedervi, Autodoc è affidabile come sito? Consigliate un ricambista in particolare?
Mi piace il tuning e i prodotti aftermarket sportivi, e devo dire che sono alquanto difficili da trovare su un auto di 25 anni fa
Se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei gratissimo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.146
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! Oltre al presidente, che saprà consigliarti al meglio, suggerirei di curiosare nel club dei coupé
1714507452099.png
Lo trovi nella home....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.853
Punteggio reazioni
9.333
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora... al fine di aiutare tutti... posso dire:
1) https://www.auto-doc.it/ - Ma da controllare 3 volte i vari codici cercandoli anche altrove per vedere se sono quelli
2) https://www.agearicambi.it/: sono affidabili, convenzionati (mi date tutti i vostri estremi e l'account che farete nel loro sito e dopo qualche giorno avrete extra sconti) e un operatore vi verifica le cose che comprate se gli mandate una mail dedicata, io ci ho rifatto l'intero motore della coupe!
3) https://www.sparekorea.com/ : se sapete i codici potete acquistare da loro e con FedEx o altri vi arrivano i pezzi in 7-10 giorni.
Occorre chiedere il costo di spedizione selezionando ITALIA e vi rispondono con quello che volete, talvolta sono ottimi per acquistare.
4) https://www.megaparts.eu/ : hanno un sacco di roba usata e sono affidabili, oltretutto economici, ma occorre sapere codici o nomi ricambi in inglese.
5) https://www.taurus.to.it/ : hanno cose tuning e spesso hanno avuto anche cose compatibili con le coupe... ma sempre se si cercano cose generiche ovviamente. Negozio dove sono comunque disponibili, mandate una mail.
6) BFT di Torino, convenzionati o comunque ci seguono per filtri, ammortizzatori e altro. Più info in area soci qui
7) ovviamente ricerche su ebay, amazon e aliexpress per robe anche difficili da trovare, in genere da adattare.
Per molte auto Hyundai talvolta si trovano pezzi a costi decisamente contenuti.
Per piccoli pezzi talvolta, chi è in possesso di amazon prime, può essere conveniente utilizzare il servizio: un'oggetto preso a 10 euro + 10 di spedizione su un qualsiasi store magari lo trovate a 12-14 euro con amazon prime, quindi un check è doveroso.

8 ) usando google come traduttore dal polacco all'italiano si possono cercare pezzi originali anche qui: http://www.sklep-kia.pl/
9) https://sharkracing.com/ hanno tanta roba a prezzi molto alti, in genere li visito per trarre spunto e poi cerco altrove, in genere si trova la stessa roba a prezzi inferiori.
10) https://www.protoxide.eu li conosco, sono sempre incasinati per i troppi ordini che hanno, ma hanno prodotti di qualità e se si ha pazienza il risultato è al 99% eccezionale. Sono gli unici a fare anche pezzi su misura, per esempio se avete un volano monomassa possono rifarlo su campione con un volano alleggerito su misura (e io che l'avevo devo dire che ho speso un pò ma è stata la cosa migliore che ho avuto sull'auto!)

Codici pezzi originali: è importante sapere il codice.
In genere si inizia cercando on-line, su autodoc o similari.
Potete usare questo catalogo che può aiutare: https://www.catcar.info/hyundai/?lang=en&l=
Non c'è tutto ma c'è molto.
Ma ce ne sono anche di altri on-line, ho letto in giro qui sul forum ma non ricordo dove.

Discriminazione tra oggetto OEM e Tuning:
Un oggetto OEM ha un codice che permette di trovare il ricambio uguale o compatibile che abbia sempre quelle caratteristiche.​
Un oggetto Tuning è un oggetto che spesso viene costruito apposta per un determinato modello oppure è generico di qualità superiore ma che può avere la variabile di incompatibilità. Spesso è necessario un check aggiuntivo, parlare con il venditore per assicurarsi che vada bene oppure che lo riprenda in caso di incompatibilità e fare controlli incrociati con forum italiani e stranieri a seconda del prodotto.​
Spedizione
Comprare oggetti on-line implica una spedizione e dei tempi di attesa, in alcuni casi potrebbero essere vantaggiosi, in altri casi no.​
Esempio: acquistare dalla Corea (sparekorea) o su aliexpress può portare ad attese variabili da 1 settimana a 1 mese.​
Se esiste la convenienza o la necessità ok, diversamente potrebbe essere penalizzante e dovete tenerne di conto.​
La spedizione aggiunge la variabile integrità: più percorso fanno più sono alte le probabilità di rottura o perdita del pacco.
Tuttavia oggi le spedizioni hanno una elevata qualità e sicurezza di arrivo e dall'estero imballano moltissimo per evitare problemi.​

Post in aggiornamento secondo suggerimenti e/o post successivi.
 
Ultima modifica:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
588
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Allora... al fine di aiutare tutti... posso dire:
Beh, una bella guida completa che consiglierei di mettere in rilievo a futura memoria.
Condivido il consiglio di controllare i codici dei ricambi anche se si è selezionata l'auto per la quale si cercano...
Unico problema di acquistare online i ricambi è che se uno cerca un solo ricambio di poco valore spesso non conviene per via delle spese di spedizione o se ordinati da extra-Ue anche di dazi.
Io non essendo molto pratico di auto quello che posso fare in autonomia è sostituire i filtri motore o abitacolo, forse la batteria e qualche lampadina...tutte cose che costano poco e che in genere non conviene comprare online :(
È un peccato perché a me piace molto avere a disposizione una lista completa di prodotti/marche disponibili e prezzo, cosa che nei ricambisti fisici difficilmente hai, dici cosa ti serve e ti danno un prodotto che hanno in magazzino.
Per questi motivi suggerisco - cosa che hai fatto anche tu - di non sottovalutare Amazon dove ho comprato un filtro aria motore per la mia i10 pagando 12€ (meno che su Autodoc) spese di spedizione incluse (pecato che poi lo stesso una settimana dopo l'acquisto costasse poco meno di 9€ o_O)
 

Daniel De Chiara

Socio Premium
Registrato
29 Apr 2024
Messaggi
9
Punteggio reazioni
8
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 1.6i Seconda serie
Anno
1999
Ciao. Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte
Allora, per adesso devo fare un tagliando completo alla macchina dato che mi ha detto il signore da cui lho comprata che era ferma de ere geologiche. E devo dire che la scelta dei filtri è ottima, sto controllando di persona i diametri e tutte le misure e autodoc mi sembra che abbia azzeccato tutto.
Il dubbio però mi sale sui pezzi un po più seri, tipo, ho intenzione di maggiorare la macchina sotto ogni aspetto, e non sono sicuro che i pezzi come per esempio pinze e dischi dei freni siano affidabili, anche perché trovi offerte assurde (dischi scontati da 130 euro l'uno a 23)
Non vorrei rischiare che un bel giorno la macchina non mi freni e abbracci un muretto ecco ...
Voi che dite? Per pezzi da "tuning" per così dire consigliate altri siti? Ho fatto le mie ricerche ma considerata l'età della mia coupe capisco sia normale che trovo poco o nulla.
Ps. Conoscete un sito dove si trovano dei cerchi in lega anche per le auto così vecchie?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.853
Punteggio reazioni
9.333
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Beh, una bella guida completa che consiglierei di mettere in rilievo a futura memoria.
Ottimo consiglio, discussione messa in evidenza e aggiornato post sopra aggiungendo informazioni utili

@Daniel De Chiara per le pinze devi fare attenzione su autodoc, in alcuni casi richiedono il pezzo indietro e non danno il supporto (caliper).
Per i dischi vanno bene... però posso dirti che i dischi di basso costo valgono anche poco... quelli che avevo io (prima dei rotinger che non ho mai messo perchè la coupe mi ha lasciato) costavano appunto sui 25 euro l'uno e li avevo presi per provare (quindi dovevano costare poco perchè avrei rischiato di buttarli)... vanno bene per 1 frenata cittadina ma se sei in autostrada e fai una frenata d'emergenza a 130 dopo li senti che saltellano perchè si ovalizzano subito.
Infatti i dischi da pochi euro dubito abbiano una tempratura adeguata.

Per il resto... almeno su autodoc consiglio sempre l'ordine "SECURIZZATO" che permette con un piccolo extra di poter rispedire indietro senza extra spese, ovviamente se la spesa è almeno superiore a 30 euro sul pezzo che avete "dubbi", diversamente forse non conviene.
Su amazon c'è già questo servizio.
Su Aliexpress alcuni indicano resi gratuiti, anche qui la procedura è similare, basta andare in un centro TNT se non erro e dopo qualche tempo viene restituita la somma spesa (procedura più lunga ma funziona).
Insomma, ogni store ha il suo metodo di gestione.

Nota per AgeaRicambi: in genere controllano attentamente i pezzi e danno un feedback se qualcosa non tornano, consiglio di fare account premium HCI, poi account da loro e infine darmi comunicazione per la segnalazione.
Quando farete un ordine troverete i prezzi ulteriormente scontati e se gli mandate un ordine per e-mail faranno il check sul vs. modello segnalandovi se ci sono dei problemi.

Nota ammortizzatori: qui è un caos... la ricerca e lo studio preventivo di quel che serve è d'obbligo, soprattutto per modelli vecchi o molto vecchi.
Talvolta consiglio di cercare anche chi fa ammortizzatori nella vostra zona per ricaricare gli originali: in genere Hyundai utilizza ammortizzatori MOLTO buoni, per cui usare quelli, farli ricaricare e magari indurire di un 25% (che una volta stabilizzati si assesteranno ad un 15%) diventa una cosa molto buona e il costo è simile ad un prodotto nuovo.
Però un nuovo ammortizzatore "di oggi" per auto "vecchie" non dura quanto il vecchio... spesso durano 1/3... causa la differenza di materiali e di costruzione certamente, oggi, più economica.
 
Alto Basso