Ricarica clima. Quando? Dove? Chi ha già fatto?

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti.

Il caldo quello antipatico qua in città è arrivato, quello umido che appiccica per intenderci e quindi capita che accendo molto volentieri l'A/C per lunghi tragitti.

La mia piccola ha già i suoi 42mila km e4 anni di età appena compiuti.

Attualmente quando accendo l'A/C fa il suo bel lavoro ma mi pare sia un pelo meno fresco rispetto all'estate scorsa.

Per sentirlo a dovere dovrei tenerlo "a palla" da quando parto a quando arrivo a destinazione per intenderci.

Mi sorge quindi un dubbio, e se è arrivata l'ora di ricaricare?

Nella mia ignoranza magari è invece una operazione che va' fatta ogni anno e io ho apsettato addirittura troppo, sul manuale non dice niente a tal proposito.

Chissà se qualcuno di voi può aiutarmi. Chi ha già fatto la ricarica? È vero come dicono alcune leggende che un clima perfettamente funzionante e completamente ricaricato deve refrigerare anche con ventola al minimo?

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto.


Ale.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
In questi giorni è scoppiato il caldo, quindi assicurati bene che non sia solo una sensazione :), se invece vuoi sincerarti, fai un controllo ed una eventuale ricarica, solitamente a meno di perdite non serve farla per anni.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
hai sostituito regolarmente il filtro antipolline? se si ti conviene fargli dare un occhio!
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
In questi giorni è scoppiato il caldo, quindi assicurati bene che non sia solo una sensazione :), se invece vuoi sincerarti, fai un controllo ed una eventuale ricarica, solitamente a meno di perdite non serve farla per anni.

Ciao Zotto.

Leggevo in rete (perchè poi ogni officina mi dice "la sua") che è vero che non serve ricaricare per anni, sopratutto per auto recenti, ma il gas all'interno del circuito refrigerante con gli anni potrebbe perdere le sue caratteristiche.
Ora si entrerebbe in un argomento troppo complicato per me, ma se così fosse non saprei nemmeno se 4 anni bastano per fare in modo che il gas sia riuscito a perdere le sue qualità.
Certo dipende da tanti fattori, quanto uso il clima e bla bla bla.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
hai sostituito regolarmente il filtro antipolline? se si ti conviene fargli dare un occhio!

Si lo sostituito a febbraio perchè aveva su ancora l'originale e ovviamente c'era attaccato di tutto e di più oltre ad essere NERO!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Io direi che ogni 3 o 4 anni è bene fare un controllo e relativa ricarica, anche perchè oltre al gas refrigerante viene messo in circolo anche del lubrificante che prolunga la vita del compressore che è un componente costoso. Con l'impianto carico si raggiunge prima la pressione di funzionamento e di conseguenza il compressore lavora meno assorbendo meno energia dal motore. In caso di perdita l'impianto si scarica rapidamente e un sensore di sicurezza impedisce al compressore di attivarsi, perchè senza gas e lubrificante si danneggerebbe in fretta.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io direi che ogni 3 o 4 anni è bene fare un controllo e relativa ricarica, anche perchè oltre al gas refrigerante viene messo in circolo anche del lubrificante che prolunga la vita del compressore che è un componente costoso. Con l'impianto carico si raggiunge prima la pressione di funzionamento e di conseguenza il compressore lavora meno assorbendo meno energia dal motore. In caso di perdita l'impianto si scarica rapidamente e un sensore di sicurezza impedisce al compressore di attivarsi, perchè senza gas e lubrificante si danneggerebbe in fretta.

Questa del lubrificante che viene insierito insieme al gas la ignoravo.
Chissà se è di norma che l'operatore inserisce anche il lubrificante oppure è a "discrezione" metterlo o meno.

Devo piantarla di essere così diffidente sulla manodopera altrui alla mia i :x:

Vabbhè, siccome ho 45€ da buttare via vado a fargli fare un controllino ed eventualmente ricarica.

Un semplice NORAUTO può bastare? Hanno la promozione a 39,99 € per la ricarica :D
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Ale vai tranqullo da Norauto!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Ale vai tranqullo da Norauto!

NON SIA MAI! DA EVITARE ASSOLUTAMENTE! sono costosi e anni fa per una Accent se ne uscirono che era un'auto rara per cui i pezzi di ricambio costavano...ma dai! Semplicemente, vai dal concessionario dove l'hai presa.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Semplicemente, vai dal concessionario dove l'hai presa.

Per la manutenzione in generale mi trovi d'accordo, ma per la carica del clima basta riuscire a trovare i 2 raccordi nel vano motore! Se poi c'è una promozione...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Per la manutenzione in generale mi trovi d'accordo, ma per la carica del clima basta riuscire a trovare i 2 raccordi nel vano motore! Se poi c'è una promozione...

sembra facile harry, ma non tornerà mai come prima...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
NON SIA MAI! DA EVITARE ASSOLUTAMENTE! sono costosi e anni fa per una Accent se ne uscirono che era un'auto rara per cui i pezzi di ricambio costavano...ma dai! Semplicemente, vai dal concessionario dove l'hai presa.

joanlui il conce dove la ho presa è a Milano, io sono di Torino :( oltretutto non era un concessionario ufficiale Hyundai e da quello che ho visto non aveva officina interna.

Comunque da quello che mi dici mi parli di manutenzione/riparazione, io non credo abbia bisogno di riparazione al clima.

Almeno, nella mia ignoranza, credo che se ci fosse perdita di gas a quest'ora non riusciva a creare nemmeno il fresco che riesce a fare ora.

Difficile spiegarlo virtualmente, per rendere l'idea:

con me più un passeggero a bordo e fuori una temperatura di 32° (da termometro, non percepita s'intende), per avere sollievo devo tenere il clima con la ventola in terza posizione in una scala che tutti voi conoscete va' da 0 a 4 con la manopola della temperatura girata tutta completamente sul freddo.
Calcolando che a livello di condizionatore non è mai stato fatto niente da quando è nata a oggi se non il cambio dei 2 filtri anti-polline a febbraio di quest'anno.

Ecco, da qui il mio post a chiedervi se è normale oppure no.
Io prima della i20 ho avuto auto diversissime da questa quindi non ho un metro di misura.

Se mi dite che secondo voi, a grandi linee, non è normale vado da qualcuno un pelo più esperto di NORAUTO, se invece leggendovi capisco ci sia solo bisogno di imemttere nuovo gas perchè magari quello originario ha perso le sue qualità allora vado solo a cambiarlo, se ancora mi dite che è normale me la tengo così :D

Il senso del mio 3d è solo questo.
 
Alto Basso