Ricondizionare e riverniciare pinze freno

Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
Buon pomeriggio. Come da titolo vorrei dare una rinfrescata alle pinze freno e vorrei chiedere se qualcuno l'ha fatto e che prodotti ha usato..
Cominciando dalla pulitura delle pinze alla vernice. Grazie a chi vuole rispondere
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buon pomeriggio. Come da titolo vorrei dare una rinfrescata alle pinze freno e vorrei chiedere se qualcuno l'ha fatto e che prodotti ha usato..
Cominciando dalla pulitura delle pinze alla vernice. Grazie a chi vuole rispondere
Spray per pulizia freni e vernice spray per pinze freno...
 

Allegati

  • 20210216_141110.jpg
    20210216_141110.jpg
    253,2 KB · Visite: 14
  • 20210216_125123.jpg
    20210216_125123.jpg
    202,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Basta uno spray pulisci freni che costa non più di 8€ , un pennello, qualche straccio e pazienza. Spruzzi lo spray per pulire sulla pinza (smontata è meglio), col pennello rimuovi la polvere freni che sta negli angoli, poi altra spruzzata a portare via tutto e lasci asciugare. Ultima passata con lo straccio per togliere scolature e residui. Poi aspetti un po' che si asciuga bene e passi una prima mano di vernice o spray o a pennello. Dopo un'ora altra mano di vernice spray. Io ho usato la spray, ma con quella a pennello secondo me viene ancora meglio perché lo strato è più spesso. I "puristi" usano spruzzare un aggrappante prima della vernice, ma io lo trovo inutile perché l'aggrappante non resiste ad alte temperature come la vernice per le pinze, e in commercio non ne ho trovato di adatto. Inutile dire, credo, di evitare di verniciare i dischi freni, i tubicini e la valvola di spurgo. Con un po' di nastro carta puoi mascherarli.
 
Ultima modifica:
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
Basta uno spray pulisci freni che costa non più di 8€ , un pennello, qualche straccio e pazienza. Spruzzi lo spray per pulire sulla pinza (smontata è meglio), col pennello rimuovi la polvere freni che sta negli angoli, poi altra spruzzata a portare via tutto e lasci asciugare. Ultima passata con lo straccio per togliere scolature e residui. Poi aspetti un po' che si asciuga bene e passi una prima mano di vernice o spray o a pennello. Dopo un'ora altra mano di vernice spray. Io ho usato la spray, ma con quella a pennello secondo me viene ancora meglio perché lo strato è più spesso. I "puristi" usano spruzzare un aggrappante prima della vernice, ma io lo trovo inutile perché l'aggrappante non resiste ad alte temperature come la vernice per le pinze, e in commercio non ne ho trovato di adatto. Inutile dire, credo, di evitare di verniciare i dischi freni, i tubicini e la valvola di spurgo. Con un po' di nastro carta puoi mascherarli.
grazie mille, molto preziose le tue dritte. solo un'altra info.. la vernice a pennello è autolivvellante? nel senso rende la superfice liscia?
grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
grazie mille, molto preziose le tue dritte. solo un'altra info.. la vernice a pennello è autolivvellante? nel senso rende la superfice liscia?
grazie
La superficie delle pinze freno non è liscia....abbastanza grezza direi, visto che sono in ghisa fusa in stampi, quindi le eventuali pennellate è difficile notarle, specie se fai asciugare bene tra una mano e l'altra e usi un pennello non troppo duro. Quelle che vedi liscie e lucenti sono in effetti coperchi che si fissano alle pinze.
 
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
La superficie delle pinze freno non è liscia....abbastanza grezza direi, visto che sono in ghisa fusa in stampi, quindi le eventuali pennellate è difficile notarle, specie se fai asciugare bene tra una mano e l'altra e usi un pennello non troppo duro. Quelle che vedi liscie e lucenti sono in effetti coperchi che si fissano alle pinze.[/QUO
perfetto grazie ancora
 
Alto Basso