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assetto Rigonfiamento spalla pneumatico

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Ciao ragazzi, spero non abbia sbagliato sezione visto che discuto di un problema non riguardante il mio modello di auto.
Oggi causa avviso su cdb di perdita pressione pneumatici, non appena possibile scendo dall'auto per esaminare le gomme e per fortuna nessuna bucatura.
A controllo più approfondito, noto che una gomma sembra leggermente sgonfia - suppongo che per questa ho ricevuto l'avviso - mentre un'altra ahimé come da oggetto riporta un piccolo rigonfiamento sulla spalla del pneumatico che da breve ricerca in rete leggo che è causato da buche o da sfregamento contro marciapiede, cosa di cui non ho memoria, ma alcuni segnetti in corrispondenza sul cerchio sembrano la prova che sia successo...
Premesso che andrò subito da gommista, vorrei vostro parere su due questioni:
- mi pare che sia necessaria la sostituzione, anche se alcuni gommisti a volte suggeriscono di riparare: confermate?
- sostituendo il solo pneumatico interessato con uno nuovo e perfettamente uguale, ma non so se sia disponibile identico per marca e modello a quello montato di serie, potrei avere problemi a livello di garanzia? Grazie
 

i20 coupe`

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Se non riguarda Hyundai, c'è la sez altre auto.
Risposta n2, la normativa dice che i 2 pneumatici sullo stesso asse devono essere uguali.
Io direi di sostituirli tutti e 2 perché uno è nuovo e l'altro per usura/km , no.
 

Frengo

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Ciao ragazzi, spero non abbia sbagliato sezione visto che discuto di un problema non riguardante il mio modello di auto.
Oggi causa avviso su cdb di perdita pressione pneumatici, non appena possibile scendo dall'auto per esaminare le gomme e per fortuna nessuna bucatura.
A controllo più approfondito, noto che una gomma sembra leggermente sgonfia - suppongo che per questa ho ricevuto l'avviso - mentre un'altra ahimé come da oggetto riporta un piccolo rigonfiamento sulla spalla del pneumatico che da breve ricerca in rete leggo che è causato da buche o da sfregamento contro marciapiede, cosa di cui non ho memoria, ma alcuni segnetti in corrispondenza sul cerchio sembrano la prova che sia successo...
Premesso che andrò subito da gommista, vorrei vostro parere su due questioni:
- mi pare che sia necessaria la sostituzione, anche se alcuni gommisti a volte suggeriscono di riparare: confermate?
- sostituendo il solo pneumatico interessato con uno nuovo e perfettamente uguale, ma non so se sia disponibile identico per marca e modello a quello montato di serie, potrei avere problemi a livello di garanzia? Grazie

Per dare una risposta logica bisognerebbe avere parecchie informazioni aggiuntive:

- una foto del pneumatico danneggiato sarebbe utile per cercare di capire l'entità del danno;
- dalla stessa foto forse si potrebbe anche dedurre eventuali danni al cerchio (cosa che sicuramente il gommista verificherà con la nuova equilibratura della ruota con nuovo pneumatico)
- marca, modello e km percorsi da quel pneumatico (e aggiungo da quanti anni sta lavorando sull'asfalto)
- come già detto da @i20 coupe` i pneumatici devono essere tutti uguali (codice della strada) almeno sullo stesso assale, meglio ancora su tutti e due. La garanzia non ci azzecca nulla, il codice della strada sì.

Un rigonfiamento nella spalla significa che la tela della carcassa si é danneggiata e il rischio é che la pressione interna al pneumatico trovi in quella zona un punto debole con seri rischi per la sicurezza. Tutto questo dipende dall'entità del danno, ma solitamente nessuno si prende il rischio e si sostituisce
1692557608298.jpeg

Se il pneumatico sul lato opposto dello stesso assale non é vecchissimo e non ha percorso più di 10.000km io ne monterei uno uguale e amen.

Ciao
Frengo
 
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Grazie per le risposte ragazzi.
In merito alle foto, questo è il meglio che riesco a fare in queste condizioni di luce, ma si vede sia il rigonfiamento che non è eccessivo così come i segnetti sul cerchione che non credo (spero) siano altri problemi

pneumexp.png

È un Kumho Ecowing ES01 185/55 R15 86H con soli 8.000km percorsi ed appena un anno e mezzo di vita :(
Dovrebbero essere il modello XL secondo Motor1: https://it.motor1.com/reviews/424032/hyundai-i10-prova-consumi/
Che ne dite? Sarebbe teoricamente possibile sostituirne uno solo con uno identico?
Se non fosse possibile, vorrei almeno mantenere lo stesso livello di rumorosità ed efficienza, ci sono consigli su marche e modelli? Avere due pneumatici diversi su un asse non sarebbe poi un problema quando si fa inversione degli stessi?
Grazie per l'aiuto ragazzi :)
 

cenz0

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Grazie per le risposte ragazzi.
In merito alle foto, questo è il meglio che riesco a fare in queste condizioni di luce, ma si vede sia il rigonfiamento che non è eccessivo così come i segnetti sul cerchione che non credo (spero) siano altri problemi

Vedi l'allegato 48883

È un Kumho Ecowing ES01 185/55 R15 86H con soli 8.000km percorsi ed appena un anno e mezzo di vita :(
Dovrebbero essere il modello XL secondo Motor1: https://it.motor1.com/reviews/424032/hyundai-i10-prova-consumi/
Che ne dite? Sarebbe teoricamente possibile sostituirne uno solo con uno identico?
Se non fosse possibile, vorrei almeno mantenere lo stesso livello di rumorosità ed efficienza, ci sono consigli su marche e modelli? Avere due pneumatici diversi su un asse non sarebbe poi un problema quando si fa inversione degli stessi?
Grazie per l'aiuto ragazzi :)

Mai e poi mai utilizzerei un pneumatico con un danno alla spalla, dovuto alla lesione della tela, come giustamente suggerito.
Sostituisci entrambi gli pneumatici sullo stesso asse.
 

Frengo

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Sostituisci entrambi gli pneumatici sullo stesso asse.
Su questo potrei anche essere d'accordo, ma come chiedevo...poi in genere quando si fa inversione periodica degli pneumatici non c'è un consumo disomogeneo avendo i vari pneumatici diversi km? O bisogna rinunciare in questi casi?
secondo me lo trovi
Avevo visto anche io, ma dovrei chiedere al gommista se è disposto a montarmi pneumatici acquistati in rete, rinunciando al suo guadagno sugli stessi.
Comunque il danno sembra "meno peggio" di quanto mi aspettavo, almeno una buona notizia c'è.
 

cenz0

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L'inversione periodica, (che non è l'incrocio che non si fa più) sposti gli pneumatici da un'asse all'altro, la differenza sullo stesso asse è sempre omogenea.
 

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L'inversione periodica, (che non è l'incrocio che non si fa più) sposti gli pneumatici da un'asse all'altro, la differenza sullo stesso asse è sempre omogenea.
Grazie mille, un'altra cosa che non sapevo.
 

Frengo

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Se sullo stesso asse monti un pneumatico nuovo da un lato e dall'altro un pneumatico con 8.000 km (stiamo parlando di pneumatici identici) non succede nulla di male.
Il gommista lo può acquistare lui in rete e installartelo. Il modo di guadagnarci lo trova.
Secondo me con pneumatico nuovo + 30 Euro di gommista risolvi
 

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I consigli che ti hanno dato sono corretti … anche se dalla foto si vede poco, se dici che c’è un rigonfiamento laterale vuol dire che si è rovinato una o più tele sul fianco (nessun gommista la può riparare) quindi urge la sostituzione !
Per i Km che hai fatto puoi comodamente cambiare un solo pneumatico (deve essere identico a quello dello stesso asse) compralo su internet se il tuo gommista non lo trova e fattelo montare … (lui capirà) !
Il cerchio segnato … averne di cerchi con solo quei seghetti ! ;):)
Scoccia ma te la caverai tutto sommato con poco !
La sicurezza prima di tutto !
 

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L'inversione periodica, (che non è l'incrocio che non si fa più) sposti gli pneumatici da un'asse all'altro, la differenza sullo stesso asse è sempre omogenea.
L'inversione neanche si fa più sempre a onor del vero, c'è ancora chi la richiede e qualche gommista che la propone.

Ad ogni modo ogni casa fa da se: Mazda e Toyota la consigliano ancora, Jaguar e Mercedes al contrario la sconsigliano, giusto per riportare un paio di brand per direzione.

Per esperienza personale sono arrivato senza inversione (dopo suggerimento dalla rete ufficiale a Roma) al primo cambio gomme della Mercedes (verrà effettuato a breve) e non ho avuto alcun problema di comportamento su strada, per la i10 e la i20 invece vedrò come le "sento" nel tempo e che opinione ha l'officina ufficiale in merito.

Un caro saluto.
 

cenz0

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In effetti, l'inversione sarebbe sconsigliata (a grandi linee) specialmente per quelle auto a trazione posteriore, a causa della distorsione (orientamento) delle fibre.
Avendo da diversi decenni solo 4x4, il problema non mi tocca e la trazione anteriore ne è meno soggetta.
 

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Grazie a tutti per la risposte.
Oggi sono stato dal primo gommista che mi paventava una spesa di 90€ per gomma inclusa di montaggio, ma dice che la gomma non è disponibile presso i suoi fornitori e se ne parla tra una decina di giorni per verificare la disponibilità.
Intanto andrò altrove per vedere se l'hanno disponibile e se no chiedo se me la monta nel caso in cui la compro in rete.
Insomma, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno tutto è risolvibile senza dover spendere cifre enormi.
Vorrei solo sapere per avere un quadro più completo della situazione, se si può azzardare una durata (ovviamente orientativa) in anni o km di questi pneumatici.
 

Frengo

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Il primo preventivo lo ho "azzardato" bene (messaggio 10). Avevo calcolato 60 di gomma e 30 di gommista.

Per la durata dei pneumatici ci sono una infinità di variabili che possono influenzare l'usura dei pneumatici, tipo:
- stile di guida, agressivo incazzato o super tranquillo con frenate predittive e lunghe;
- percorsi abituali, pianura, montagna, autostrada;
- durata dei percorsi, quindi riscaldamento dei pneumatici
- carico del mezzo, 1 persona, 4 persone, trasporto di pesi?
- controllo periodico della condizione delle gomme, pressione, convergenza, campanatura.

Comunque ti "azzardo" un consumo tra 30.000 e 40.000 km
 

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Sono ancora in alto mare.
Interpellato due gommisti ed entrambi mi spingono sulla vulcanizzazione/riparazione.
Se ho capito bene in caso di ruota bucata si ripara allo stesso modo e quindi secondo loro non ci sarebbero problemi di tenuta e risparmierei anche. Che ne pensate?
Questa soluzione mi lascia perplesso anche perché in teoria lo pneumatico avrebbe vita utile ancora lunga e farla tutta con la riparazione non so quanto sia sicuro, ma essendo ignorante in materia non saprei dire onestamente.
Mi viene anche il dubbio che il pneumatico Kumho è difficile da trovare presso i loro distributori abituali o che la riparazione sarebbe più veloce per loro (possibile?)
Se invece volessi comprarlo online e quindi portarglielo per il montaggio, come faccio ad essere sicuro di comprare il modello giusto? Credo al 95% sia quallo indicato da Frengo, del resto come ho scritto anche io il nome è quello, ma ho un dubbio perché la sigla finale in alcuni casi è XL in altri TL e sulla gomma è scritto sia extra load che tube less, quindi non saprei dire se ci sono due modelli con qualche differenza o se sono i siti che li vendono a chiamarli diversamente.
 

Frengo

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Ma se per il gommista é un pneumatico ancora utilizzabile, lasciaglielo e fattelo valutare/scontare dal nuovo ( ;) )
Comunque se la vuoi vulcanizzare e ti mettono per iscritto che é una riparazione affidabile al 100%, fallo.
Ricordati però di farla montare dietro e mai più davanti fino alla fine dei suoi kilometri.

Personalmente comprerei 2 pneumatici di quelli segnalati e li farei montare sul medesimo assale.
Gli usati: quello danneggiato "lo vendi" al gommista, l'altro lo tieni di scorta per future sfighe.

Ciao
Frengo
 
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