non voglio essere disfattista, ma il mio consiglio è di andarci cauti con le rimappe, specialmente se si conta di sfruttare molto spesso l' incremento di coppia e potenza che ne deriva...
Se rimappi per avere più potenza/brio/scatto/quello che vuoi, per sfruttarlo solo in situazioni che realmente richiedono qualcosa in più, allora puoi stare tranquillo, ma se tutti i giorni conti di "arrampicarti" verso casa con una marcia più lunga richiedendo quindi con continuità l'erogazione maggiore, rischi problemi di affidabilità nel tempo.
Nei diesel moderni il miracolo dei "cavalli da rimappa" si raggiunge gestendo per lo più 3 parametri: pressioni del compressore, pressione d'iniezione, e inibizione EGR, per poi condire il tutto ingannando le letture dello scarico per evitare che fumi troppo sballati vengano interpretati come anomalia mandando in recovery il motore.
Far lavorare il motore in condizioni di sovraccarico costante, per di più con raffreddamento limitato dalla bassa velocità potrebbe non essere il massimo, sulla carta parliamo di un incremento superiore al 25%, non è un carico da poco, un esempio: assumiamo che tu pesi 80Kg e che non hai una particolare preparazione atletica, se io ti chiedessi di caricarti in spalla uno zaino da 20Kg per portarlo 50metri più avanti, e posarlo, probabilmente, al di la dell' affaticamento del momento non avresti nessun tipo di problema.
Se invece ti dicesssi, ecco lo zaino da 20Kg caricalo in spalla e portalo mezza giornata tutti i giorni, secondo me la tua schiena dopo un po' ne risentirebbe...
Nel mio esempio tu sei il motore, il tuo peso è lo sforzo che il motore normalmente fronteggia e i lo zaino pesa come l' incremento di sforzo che tu gli andresti a chiedere.
Una adeguata preparazione atletica ti aiuterebbe a sopportare meglio il carico, così come una buona serie di lavori hardware sulla macchina la aiuterebbe a raggiungere prestazioni migliori spingendo meno con il software, ma qui entriamo in argomenti che vanno oltre la rimappa e oltre i confini della legalità delle emissioni!
Comunque, se rimappi, qualora non fosse previsto già nel lavoro, ti consiglio di far bancare l' auto prima e dopo per avere la certezza dei risultati promessi, di buoni a parole ce ne sono tanti in giro, 100 euro in più secondo me vale la pena spenderli...
Nota mooolto importante, se dopo il lavoro chiudono la mappa bloccando i valori, al momento in cui per verifiche o aggiornamenti l'assistenza collega l'auto e cerca di buttare dentro il sw, gli esce un errore, "mangiano la foglia" e perdi la garanzia su motore ed elettronica, se invece lasciano aperta la mappa, l' assistenza non si accorge di nulla, ma qualora l' aggiornamento riguardasse qualche dato di mappa perderesti il lavoro fatto.
Prova a sentire cosa dicono...
P.S.
Non per farmi gli affari tuoi, ma se per tornare a casa devi fare una sorta di GPM (gran premio della montagna), non ti conveniva optare subito per la motorizzazione superiore?