Rimuovere il fap legalmente è infattibile... a livello salutistico è molto contestato, sembra che trattenga le particelle grandi ma passino le particelle piccole che se respirate ci fanno più male rispetto alle grandi.
Inoltre fa consumare di più e impone, se va male, un cambio olio più frequente per contaminazione.
Mentre l'ultima mia affermazione è verificabile, la parte salutistica non sappiamo esattamente chi abbia ragione.
Certamente il fap aiuta a ridurre la fumosità ma non lavora sull'efficienza ma sullo scarico, in teoria se un motore funziona bene bene di fumo non ne fa e non inquina chissà quanto, ma è più facile lavorare sul tappare il dolore che sul male stesso per evitarlo, il dolore
(non so se si capisce, spero di si)
Venendo al dunque, togliere il fap ha tecnicamente dei vantaggi, secondo le mie conoscenze, su:
1) prestazioni
2) calore turbina più bassa
3) consumi
La parte negativa è però la seguente:
1)
assolutamente illegale, in caso di accertamento o incidente chi lo fa va nel penale e l'assicurazione può rivalersi sul proprietario (in caso di morte di qualcuno dite quindi addio a tutti i vostri averi, casa compresa
)
2)
può inquinare di più, legalmente l'auto inquina di più, tecnicamente non è dimostrato al 100%, ma fa fede quel che è legale!
3)
rischio elettronica: per farlo occorre un esperto che deve rimappare l'auto per escludere il controllo o tutta l'elettronica si arrabbia, se fa un errore si rischia l'incolumità delle centraline toccate che potrebbero essere sostituite a vostre spese e con spesa esagerata!
Quindi, salvo una necessità (da dimostrare) e l'estrema consapevolezza che si tratta di un'operazione illegale, non è consigliata.
Sappiamo che da nord a sud abbiamo situazioni alquanto diverse, ovvero abbondano le persone che se ne fregano di queste cose non si limitano a queste modifiche ma vanno in giro con situazioni anche peggiori (e non sapete quanti girano senza assicurazione!), quindi rimettiamo questa modifica al buon senso.
Come club e associazione dobbiamo sottolineare l'illegalità della questione e non appoggiarla.
Ma lasciamo aperta la strada sull'affrontare le considerazioni di questo aspetto.
Se qualcuno ha fatto questo intervento è necessario che sappia che è in una situazione di illegalità, tuttavia può certamente esprimere le considerazioni su questo lavoro, anche fosse a livello "accademico" e se ne assume, ovviamente, le responsabilità.
Non è compito dell'associazione giudicare secondo convinzioni o etica ma solo far presente l'aspetto legale della questione e dire quali siano le conseguenze.
D'altronde c'è chi è anche appassionato di elaborazioni, e posso personalmente dire che alcune di queste sono anche legali, altre no, e alcune migliorano la sicurezza anche se non autorizzate.
Ad esempio io avevo eseguito, tra tante altre cose, sulla mia coupe la maggiorazione
dell'impianto frenante.
E' illegale farlo, ma passare da pinze a 1 pompante e dischi da 257mm ad una pinza (sempre Hyundai) a 2 pompanti e dischi da 280 mi ha migliorato immensamente la frenata e la sicurezza della mia vecchia auto.
Anche l'assetto l'avevo migliorato e abbassato, girare con la mia vecchia auto era un piacere e certamente era sicura o anche più sicura di alcune auto nuove in commercio.