• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ripristino della ECU

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Ho ricevuto questo documento (vedi foto) scaricato da internet e tradotto da un traduttore online; la traduzione non è perfetta ma si riesce a capire.
Volevo sottoporlo a tutti voi del Club per sapere cosa ne pensate e se ne avete mai sentito parlare.
Si riferisce ai motori Hyundai....
Io personalmente non ne ho mai sentito parlare e sono piuttosto scettico su questa cosa, so che le centraline moderne adattano il loro funzionamento a determinate situazioni, in modo da funzionare ovunque nel mondo (climi differenti, carburanti scadenti etc.) ma non fino a questo punto! 2013-06-14 12.03.03.jpg
2013-06-14 12.03.14.jpg
 

Allegati

  • 2013-06-14 12.03.03.jpg
    2013-06-14 12.03.03.jpg
    3,9 MB · Visite: 56

Massimiliano

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
241
Punteggio reazioni
211
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi 4wd 136cv comfort silver machine
Ma?!? mi sembra improbabile, però: mai dire mai...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quanto scritto in linea di massima è vero, l'ho sostenuto in svariati post su svariate discussioni e continuerò sempre ad affermarlo, ma l' effetto è più evidente su motorizzazioni complesse come la mia o come i turbodiesel, perchè ci sono molti più parametri su cui la ECU può intervenire per favorire in un caso economia di esercizio e linearità di erogazione a scapito delle prestazioni, oppure reattività e velocità di erogazione a scapito dei consumi.
Ovviamente non si tratta di modifiche radicali dei parametri, ma di piccole variazioni atte a favorire lo stile di guida desiderato, un po' come quando su altre vetture si premono tasti tipo "eco" o "sport", vi assicuro che anche se le variazioni sono piccole, sono ben percettibili.
Se lasciassimo massima libertà di adattamento alla centralina, probabilmente tali aggiustamenti raggiungerebbero entità ben maggiori, ma siccome a capo di tutto c'è il sistema di controllo delle emissioni, tali modifiche non possono comunque compromettere la combustione a tal punto da far si che il motore non rispettihi più la propria classe ambientale di omologazione CE.
Non a caso, la prima fase di ogni rimappatura spinta, è proprio l' esclusione o emulazione dei valori letti dal sistema di controllo emissioni, a partire dalle sonde lambda.
La procedura suggerita nei documenti è utile quando si effettua qualche lavoro "hardware" sotto al cofano come l' adozione di un kit aspirazione e/o scarico ad alte prestazioni, diciamo che si tratta più che altro di una scorciatoia alle tempistiche altrimenti necessarie all' elettronica per capire cos'è cambiato, tempo durante il quale c' è da aspettarsi picchi di erogazione o vuoti improvvisi a seconda delle situazioni.
In base alla mia esperienza, posso affermare che per l' adattamento allo stile di guida, col motore in temperatura basta qualche minuto al volante con lo stile desiderato e la centralina "capisce" a che gioco si sta giocando, apportando anche variazioni importanti nella segnalazione di cambio marcia, quindi si fa pima a lasciarla adattare da sola, mentre in caso di rimozione o ripristino delle modifiche hardware che abitualmente campeggiano sotto il mio cofano, la tempistica per l' adattamento si fa piuttosto lunga, anche qualche ora di guida.
In un caso come questo, il grosso vantaggio della procedura di "reset" sta nel fatto che consente di apprezzare subito le variazioni, mentre l' autoadattamento essendo più lungo e graduale, e con qualche sprazzo di follia, rende più difficile l' analisi dei risultati.
Non è fantascienza, provare per credere...

N.B.
Come ho già detto, molto dipende da quanti parametri regolabili il motore offre alla ECU, un semplice "benzina ad iniezione" presenta gradi di libertà pressochè nulli, un turbodiesel già consente maggiori libertà, meglio se con turbo a geometria variabile, meglio ancora se pure con la fasatura variabile...
Insomma, se la coperta è corta, c' è poco da tirare...;)
 

cladv990

Utente
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
249
Punteggio reazioni
20
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi navi blue drive
Reset centralina ECU e autoapprendimento

Mentre cercavo un software per interfacciare il pc alla centralina ECU della mia IX35, dal momento che ho già il cavo OBD2 che uso per giocare con le mappe della centralina della mia moto, mi sono imbattuto in una discussione di un forum Hyundai straniero in cui veniva spiegato che sarebbe buona cosa fare il reset della centralina ECU per avviare così la fase di autoapprendimento basandolo sul nostro stile di guida e non su dei valori preimpostati dalla casa madre in modo generico e conservativo.
Trovo la cosa sensata perchè una procedura analoga viene fatta anche per le centralina delle moto.
Descrivo brevemente: dopo aver portato il motore alla normale temperatura d'esercizio spegnere e scollegare il negativo della batteria per 5 min, premere per 20 sec il pedale del freno per scaricare completamente i condensatori della centralina e ricollegare il negativo. Accendere e guidare per circa 30 min in modo brioso. Durante questi 30 minuti la centralina memorizza alcuni paramentri per migliorare la risposta del motore in funzione dello stile di guida e delle condizioni ambiente. Viene consigliato di ripetere tale procedura periodicamente.

Qui riporto il link del forum: http://www.hyundai-forums.com/154-scoupe-forum/65234-how-reset-your-e-c-u.html

Qualcuno può confermare la veridicità di tutto ciò?
 
Alto Basso