Riscaldamento motore in partenza...on o start?

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Ragazzi in questi primi 2 giorni di guida motore diesel, faccio partire l'auto schiacciando in fondo la frizione, dopo aver atteso circa 5 secondi che scompaiono le varie spie, e girando la chiave mi porto su start, con relativo avvio motore e partenza. Dal manuale oggi però ho letto che bisogna schiacciare freno e frizione e far riscaldare così l'auto, con chiave non girata su start ma su on, e attendere così da fermo che il motore si riscaldi fino a scomparsa nell'apposita spia...ma voi seguite questa procedura o fate come me, accendendo subito motore e poi facendolo riscaldare rimanendo 1 2 minuti fermi?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
sarebbe opportuno aspettare che si spenga la spia candelette... del resto -se questa procedura nn fosse NECESSARIA- non avrebbero messo la relativa spia, non ti pare... ?? :):):)

la fase candelette si puo' saltare a motore caldo ... ad es se in estate ti fermi 10 minuti all'autogrill dopo 1 sgroppata di 200 km ... puoi ripartire senza aspettare le candelette visto che il motore e' gia' in temperatura...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ragazzi in questi primi 2 giorni di guida motore diesel, faccio partire l'auto schiacciando in fondo la frizione, dopo aver atteso circa 5 secondi che scompaiono le varie spie, e girando la chiave mi porto su start, con relativo avvio motore e partenza. Dal manuale oggi però ho letto che bisogna schiacciare freno e frizione e far riscaldare così l'auto, con chiave non girata su start ma su on, e attendere così da fermo che il motore si riscaldi fino a scomparsa nell'apposita spia...ma voi seguite questa procedura o fate come me, accendendo subito motore e poi facendolo riscaldare rimanendo 1 2 minuti fermi?

Il discorso di premere ANCHE il freno è riservata alle auto con Smart Key.

Con la chiave normale basta premere a fondo la frizione ed aspettare lo spegnimento della spia delle candelette....
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Quindi... metto chiave su on...si accende quadro spie, compresa quella delle candelette....tengo premuto la frizione tutto il tempo finché non si spegne e poi giro chiave su start per accendere motore? Un po scomoda sta cosa d tener piede su frizione per quei 10 20 secondi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
10/20 secondi di candelette, a Bari in settembre mi pare tantino......:D:D:D:D

Comunque, la frizione la devi premere anche solo quando fai girare il motorino d'avviamento.
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
A ok perfetto ahah si in effetti qui fa ancora caldo estivo XD
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A ok perfetto ahah si in effetti qui fa ancora caldo estivo XD


Per cui, ad occhiometro, la spia candelette resterà accesa ( a motore freddo la mattina presto...) al massimo 2/3 secondi!!! :rolleyes::D
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Infatti si è spenta subito ahah però prima dell'accensione motore sono rimaste accese 3 spie, sparite poi con l'avvio del motore, che sembra funzionare normalmente. È normale o qualcosa non va? La temperatura dell'acqua è salita a livelli normali regolarmente dopo 2 minuti dall'avvio e partenza
 

Allegati

  • P_20160922_101829.jpg
    P_20160922_101829.jpg
    170,7 KB · Visite: 10

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quando è inverno è buono aspettare quei 5-6 secondi di preriscaldamento x facilitare l'avvio.
Se non li fai può darsi solo che il motore non ti parta alla peima, alla seconda e forse nemmeno alla terza (quando fuori c'è zero gradi x capirsi dopo tutta la notte al freddo)
Se aspetti che la spia si spenga invece è quasi certo che alla prima parta.
Eviterai di far troppo male al motorino d'accensione e alla batteria ;)
X il resto nessuna controindicazione... Se il motore non è stato a trovare frozen non avrai problemi :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Infatti si è spenta subito ahah però prima dell'accensione motore sono rimaste accese 3 spie, sparite poi con l'avvio del motore, che sembra funzionare normalmente. È normale o qualcosa non va? La temperatura dell'acqua è salita a livelli normali regolarmente dopo 2 minuti dall'avvio e partenza


Tutto normale.
Sinchè non avvi il motore, le spie anomalia MIL, alternatore/batteria e insufficente pressione olio DEVONO restare accese.
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Ok perfetto, spiri mi dai sempre buone notizie...tvb ahhaa
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Le sa tutte, le sa tutte!!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ok perfetto, spiri mi dai sempre buone notizie...tvb ahhaa

Ti vedo parecchio inesperto .... prima auto... ??

Ha spiegato tutto SPIRI ...ma ritorno sulla frizione.... le nuove auto (la hyundai almeno) nn si accendono se nn si preme la frizione.... che poi e' il modo corretto di avviare qualsiasi auto ..... solo che prima nn c'era 1 blocco elettronico ... non occorre tenere premuto niente per 10 o 20 secondi .... semplicemente premi la frizione e dai corrente..... le candelette sono 1 argomento a parte....
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Si ho guidato una megane 1.4 benzina per 12 anni ahhah ed era molto diversa la gestione, già dall'avvio :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se eri 1 di quelli che -sbagliando- nn premeva la frizione quando partiva posso capirti ...... riguardo al diesel anche io ho sempre usato auto a benzina... ma come funzionano le candelette lo so ... :):):)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ragazzi, ma la spia delle candelette starà accesa SÌ E NO un secondo!! Io ke ho guidato (quasi) solo diesel, vi assicuro ke mai nessuna auto ci metteva così poco per il preriscaldamento!!!
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Infatti...un secondo e via! Quindi il motore va fatto riscaldare 30 40 secondi dopo effettiva accensione?
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Infatti...un secondo e via! Quindi il motore va fatto riscaldare 30 40 secondi dopo effettiva accensione?

None! Manco la Ritmo!

Certo che per un motore diesel le partenze a freddo sono molto delicate...

Mi permetto di consigliarti: stai qualche secondo fermo (allaccia le cinture) a minimo, poi muoviti lasciando solo la frizione e cammina lentamente...Vedrai la temperatura del refrigerante alzarsi, molto lentamente. In genere nei primi 2/3 km NON DEVI MAI superare i 2.500 giri, anzi se non lo fai fino a quando la temperatura si stabilizza È MEGLIO! Cerca di evitare pure di cambiare troppo presto, trovandoti troppo giù di giri con la marcia superiore e quindi a "strappare", ripeto: evita.Hai il suggeritore di cambiata quindi usalo, soprattutto in questo frangente.

Quando la temperatura smette di salire (impara presto qual è l'ultima tacca..) sei LIBERO di sguinzagliare cavalli e coppia...
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Esatto, proprio cio che faccio :) max a 2000mila giri cambio marcia, procedendo cmq lentamente...temperatura si stabilizza una tacca sotto la metà in 5 minuti circa
 
Alto Basso