[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
I20 anno 2019 1.2 benzina GPL
Successo a me 2 volte
1 l anno scorso in piena estate con caldo torrido pedale durissimo e non entravano le marce passato dopo mezz oretta ferma e via
2 stamattina primo caldo 24 25 gradi nel traffico cittadino mezz oretta fermo e via e passato poi facendo lunghe tratte non fermandomi alla mia il problema passa e non so il motivo in settimana prenderò un appuntamento in concessionaria sia per far un tagliando sia per vedere di risolvere questo problema che con l avvenire dell estate sarà un problema non voglio ritrovarmi fermo chissà da che parte
tipico del cilindretto da cambiare. Stupisce il fatto che sono passate le versioni ma il problema non è stato risolto. Io ebbi la fortuna 4 anni fa che un po avevo letto qui sopra, un po sentivo che sarebbe successo col caldo torrido per cui feci in tempo a imboccare l'autogrill più vicino in autostrada. Una mezzoretta fermo e non lo fece più. Col fresco dalle 18 in poi tutto normale. Era estate. A sto punto ho paura che si ripresenti tra 5-6 anni aldilà del chilometraggio. Ripeto a me successo in autostrada col caldo, nel traffico mai successo, ma il pedale era comunque un po duro già da tempo. Se leggi sopra sai come risolvere.
 

arturo94

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20
Anno
2019
tipico del cilindretto da cambiare. Stupisce il fatto che sono passate le versioni ma il problema non è stato risolto. Io ebbi la fortuna 4 anni fa che un po avevo letto qui sopra, un po sentivo che sarebbe successo col caldo torrido per cui feci in tempo a imboccare l'autogrill più vicino in autostrada. Una mezzoretta fermo e non lo fece più. Col fresco dalle 18 in poi tutto normale. Era estate. A sto punto ho paura che si ripresenti tra 5-6 anni aldilà del chilometraggio. Ripeto a me successo in autostrada col caldo, nel traffico mai successo, ma il pedale era comunque un po duro già da tempo. Se leggi sopra sai come risolvere.
Si infatti forse ho trovato la soluzione andrò in concessionaria e gli spiego la situazione visto che non posso intervenire io personalmente però ho ancora tutto in garanzia e non vorrei far un guaio ti ripeto le condizioni si ripetono con caldo soprattutto d estate e nel traffico, nei lunghi taglitti niente di anomalo
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Si infatti forse ho trovato la soluzione andrò in concessionaria e gli spiego la situazione visto che non posso intervenire io personalmente però ho ancora tutto in garanzia e non vorrei far un guaio ti ripeto le condizioni si ripetono con caldo soprattutto d estate e nel traffico, nei lunghi taglitti niente di anomalo
dovrebbero già essere al corrente del problema, nel mio caso un meccanico generico che però aveva lavorato con le Hyundai ha capito tutto in 5 minuti. Reperimento pezzo e cambio in mezza giornata. Adesso ha chiuso però per pensionamento. Tu ovvio vai di garanzia. Autostrada probabilmente adesso non te lo fa, in estate rischi di restare a piedi. Nel mio caso, leggevo qua sopra della cosa, me lo fece dopo un annetto che già succedeva agli altri, ma ebbi come la sensazione che quel giorno mi sarebbe successo e soprattutto siccome già sapevo cosa era restai calmo e fortunato con l'imbocco autogrill a 100 metri.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si infatti forse ho trovato la soluzione andrò in concessionaria e gli spiego la situazione visto che non posso intervenire io personalmente però ho ancora tutto in garanzia e non vorrei far un guaio ti ripeto le condizioni si ripetono con caldo soprattutto d estate e nel traffico, nei lunghi taglitti niente di anomalo
Facci sapere la reazione della concessionaria e se ti trovano e risolvono realmente questo problema :)
 

andreadoom85

Nuovo utente
Registrato
29 Feb 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2019
Io nel dubbio, visto che è comprovato che il problema derivi dal famoso cilindretto, ho già ordinato il cilindretto dal mio meccanico/amico. Vista la spesa irrisoria, se dovesse presentarsi il problema me lo vado subito a far cambiare.
 

arturo94

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20
Anno
2019
dovrebbero già essere al corrente del problema, nel mio caso un meccanico generico che però aveva lavorato con le Hyundai ha capito tutto in 5 minuti. Reperimento pezzo e cambio in mezza giornata. Adesso ha chiuso però per pensionamento. Tu ovvio vai di garanzia. Autostrada probabilmente adesso non te lo fa, in estate rischi di restare a piedi. Nel mio caso, leggevo qua sopra della cosa, me lo fece dopo un annetto che già succedeva agli altri, ma ebbi come la sensazione che quel giorno mi sarebbe successo e soprattutto siccome già sapevo cosa era restai calmo e fortunato con l'imbocco autogrill a 100 metri.
Si infatti la mia preoccupazione è quella meglio correre hai ripari ora prima che inizi il vero caldo, appena vado dirò prima questo è poi passerò al tagliando
 

arturo94

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20
Anno
2019
Facci sapere la reazione della concessionaria e se ti trovano e risolvono realmente questo problema :)
Ovvio vi terrò aggiornati ho preso appuntamento per la settimana prossima visto che erano pieni in tal caso se non riuscirò a fare niente vado da un amico meccanico affiliato hyundai e vedrò lui che mi dirà , da come ho letto solo i modelli a benzina e benzina GPL hanno questo problema perché mio suocero ha la versione precedente della mia a diesel ma nessun problema a lui
 

andreadoom85

Nuovo utente
Registrato
29 Feb 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2019
Ovvio vi terrò aggiornati ho preso appuntamento per la settimana prossima visto che erano pieni in tal caso se non riuscirò a fare niente vado da un amico meccanico affiliato hyundai e vedrò lui che mi dirà , da come ho letto solo i modelli a benzina e benzina GPL hanno questo problema perché mio suocero ha la versione precedente della mia a diesel ma nessun problema a lui
Io ho la versione benzina, 45.000 km ma per ora non ho notato nulla di anomalo. In ogni caso ho già ordinato il pezzo, me lo tengo lì nel caso mi serva.
 

andreadoom85

Nuovo utente
Registrato
29 Feb 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2019
Buongiorno, vi aggiorno sulla mia situazione. Ieri da me 25 gradi e sole, fatto viaggio misto (strade provinciali + traffico cittadino) 100km totali e il pedale frizione è diventato più duro del solito. Le marcie entravano regolarmente ma pedale piu duro e basta. Dopo le varie commissioni riprendo l'auto, pedale molle per i primi km poi torna a diventare piu duro fino a casa. Chiedo a chi ci è già passato: è questo il primo segnale?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Buongiorno, vi aggiorno sulla mia situazione. Ieri da me 25 gradi e sole, fatto viaggio misto (strade provinciali + traffico cittadino) 100km totali e il pedale frizione è diventato più duro del solito. Le marcie entravano regolarmente ma pedale piu duro e basta. Dopo le varie commissioni riprendo l'auto, pedale molle per i primi km poi torna a diventare piu duro fino a casa. Chiedo a chi ci è già passato: è questo il primo segnale?
sì. anche se poi il blocco totale nel mio caso è arrivato dopo circa un anno.
 

andreadoom85

Nuovo utente
Registrato
29 Feb 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2019
sì. anche se poi il blocco totale nel mio caso è arrivato dopo circa un anno.
Ah ok grazie. Quindi hai cambiato il famoso pistoncino dal tuo meccanico e poi niente più indurimenti? Posso chiederti se è migliorata anche la cambiata? A volte sento che il cambio è come se scorresse male nella cambiata, soprattutto nella retro che a volte nemmeno entra al primo colpo. Grazie.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Ah ok grazie. Quindi hai cambiato il famoso pistoncino dal tuo meccanico e poi niente più indurimenti? Posso chiederti se è migliorata anche la cambiata? A volte sento che il cambio è come se scorresse male nella cambiata, soprattutto nella retro che a volte nemmeno entra al primo colpo. Grazie.
quella della cambiata retro è tipico delle Hyundai. Per ovviare all'inconveniente quando si presenta, soprattutto a freddo, fai così: premi la frizione, metti a folle, ripremi la frizione e inserisci la retro...scoperto da poco dopo 15 anni di i20 e 22 di Accent. Per la cambiata in marcia, probabilmente schiacci male la frizione, ma nel mio caso non sono mai riuscito a trovare la posizione giusta alla guida quindi me lo tengo (anche perchè non è frequente). Per il pistoncino, sì, passati già quasi 4 anni mai più avuto il problema.
 
Alto Basso