[risolto] vibrazione in frenata

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E' una lunga storia quella che ha afflitto la mia i20 GPL con 216.000km del 2010, ma si è risolta bene grazie alla bravura del mio meccanico (non ufficilae Hyundai)

1) Vibrazione al posteriore e fischi
- Tutto comincia con il tagliando dei 190.000km. Si devono sostituire dischi e pastiglie anteriori, ma arriva il ricambio sbagliato, e il meccanico mi rettifica i dischi e monta le pastiglie nuove per potermi ridare la macchina in tempo. La macchina va bene ma vibra al posteriore sopra i 130km/h. Dopo poco i dischi anteriori cominciano a fischiare.

2) Vibrazioni in frenata all'anteriore e posteriore - I dischi rettificati si ovalizzano (può capitare) e cominciano vibrazioni in frenata da 100km/h in giù. Sostituisco i dischi. Purtroppo la macchina continua a vibrare al posteriore sopra i 130km/h

3) Cerchio storto - Passo dal gommista: causa della vibrazione è un cerchione in ferro da 15" storto. Uno costa 70 euro. Troppo. Trovo 4 cerchi di una Kia Rio a 130 euro... li compro subito. Sparisce la vibrazione al posteriore e ne inizia una all'anteriore in frenata fra 80 e 60km/h. E' molto forte e fa tremare il cruscotto. Paura di nuovo di un disco ovalizzato!

4) Il problema era il mozzo! - Quindi: pastiglie e dischi nuovi + cerchioni nuovi. Che caspita è rimasto? Dopo due giorni a smontare l'avantreno fino ai semiassi, il mio meccanico realizza che il gommista da cui ho comprato i cerchi, non il mio abituale, ha stretto troppo un bullone di un cerchione causando la deformazione di un mozzo di 0.4mm. Pare un'inezia ma causa danni devastanti. Con 50 euro rettifichiamo il pezzo. Ritiro la macchina e da ieri è tornata perfetta.

Evvai!!!!!!!
 

spiridione

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Quando il Meccanico è più che un meccanico.... ;)
 

kevin21

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Benissimo
Diego? Io ci vado martedì x il secondo tagliando
 

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Diego? Io ci vado martedì x il secondo tagliando

Proprio lui... gli ho rotto le scatole per un mese :D ma come si è incarognito con quel mozzo lo sa solo l'Onnipotente. Gli son serviti due giorni a smontare, rimontare e provare la macchina... mi ha detto che ormai era una sfida personale! E anche che ti aspetta martedì;)
 

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Riapro un caso che speravo chiuso purtroppo. la vibrazione è tornata ed è sempre il mozzo. La rettifica non basta e la vibrazione si è ripresentata. Cambio quindi i mozzi e ci sarà un esborso di qualche centinaio di euro. E' il primo intervento oneroso fuori manutenzione alla i20 a gpl, ma considerando che ha già 225.000km fatti in 6 anni, si è comportata fin troppo bene fin'ora e se lo merita. Inoltre le vibrazioni vanno e vengono da gennaio, la vettura fa 800km a settimana e comincio ad essere stufo di "saltare" in frenata :confused:

Purtroppo mozzi e cuscinetti non sono a buon mercato. Pare che il ricambio nuovo non esista in Italia, e probabilmente sono il primo che li sostituisce su una i20

A presto con aggiornamenti
 

i20 coupe`

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acc!!! mi dispiace.
 

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Cambiati mozzi e cuscinetti anteriori con circa 450 euro. o_O Il ricambio non era presente in rete Hyundai Italia, ed è dovuto arrivare dall'estero. Ho fatto una ricerca presso i siti di autoricambi principali, ed effettivamente si trovano solo mozzi e cuscinetti posteriori. Forse la mia è la prima i20 in Italia che li ha dovuti sostituire.

Ora la macchina va benone e la frenata è perfetta. E' stata la prima spesa grossa fuori manutenzione ordinaria in 6 anni e un mese, e 252.000km. Ci può stare.;)
 

i20 coupe`

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dai che stavolta hai risolto ;)
 
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